:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Poco sale, piu' salute

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




Poco sale, piu' salute Empty
MessaggioTitolo: Poco sale, piu' salute   Poco sale, piu' salute Icon_minitimeVen Set 10, 2010 7:41 pm

Spesso ce ne dimentichiamo, ma l'eccedere con il sale, fa davvero male.
Io cerco di stare attenta, salo pochissimo, cerco di usare di piu' le spezie, che non fanno male, come invece e' per il sale.

Poco sale, più salute




C'è chi dice che ‘nella vita ci vuole un po' di sale' e chi invece, ribadisce a chiare lettere che è meglio ridurne l'uso il più possibile per tutelare la nostra salute. Troppo sale può causare infatti problemi al cuore o ai reni. Anche la SINU, Società Italiana Nutrizione Umana, aderisce tutti gli anni alla settimana mondiale per la riduzione del consumo di sale e questo può solo farci intuire quanto sia eccessivo l'apporto di sodio medio nella nostra dieta. Vi è mai capitato di alzarvi di notte con una sete improvvisa dopo una buona pizza? Ebbene, questo accade proprio perché ne basta una per superare l'apporto di sodio giornaliero consigliato dalle raccomandazioni. Ma ciò che più nuoce alla nostra salute, oltre all'aggiunta spropositata di sale durante le normali operazioni di cottura e condimento, è il contenuto di sodio che troviamo all'interno dei prodotti trasformati e confezionati. I dati di uno studio pubblicato sull'American Journal of Clinical Nutrition, mostrano che moltissimi prodotti trasformati e venduti nella grande distribuzione, tra cui pane, pasti pronti, salse, carne lavorata, presentano un contenuto di sale superiore agli standard stabiliti. Inoltre più del 50% del sale che viene introdotto deriva da pasti consumati fuori casa. Come fare quindi per cercare di tutelarci? Semplice, dove è possibile un nostro controllo diretto è necessario dosare con estrema cura l'aggiunta di sodio e magari imparare a sostituirlo con spezie, preziose alleate. Potrebbe essere utile cercare di acquistare più prodotti freschi e integri piuttosto che pasti pronti e limitare il consumo di salumi e formaggi stagionati. Infine imparate a leggere le etichette per controllare se vi è aggiunta di sodio e in che misura.

Dott.ssa Lisa Ingrosso

Da Quotidiano.net


Ultima modifica di Elettra il Sab Set 11, 2010 8:28 am - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Poco sale, piu' salute Empty
MessaggioTitolo: Re: Poco sale, piu' salute   Poco sale, piu' salute Icon_minitimeVen Set 10, 2010 10:52 pm

Sono totalmente d'accordo.

Dalla mia dieta ho praticamente eliminato il sale aggiunto e tutti gli affettati, e i formaggi stagionati.

Avevo problemi di pressione e ho provato questa dieta, beh ha funzionato e vi posso assicurare che se ne può fare a meno!!! ooook
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



Poco sale, piu' salute Empty
MessaggioTitolo: Re: Poco sale, piu' salute   Poco sale, piu' salute Icon_minitimeSab Set 11, 2010 3:48 pm

lonely62 ha scritto:
Sono totalmente d'accordo.

Dalla mia dieta ho praticamente eliminato il sale aggiunto e tutti gli affettati, e i formaggi stagionati.

Avevo problemi di pressione e ho provato questa dieta, beh ha funzionato e vi posso assicurare che se ne può fare a meno!!! ooook


confermo assolutamente quando detto da lonely,anch'io ho tolto il sale aggiunto a crudo ,es su insalate ,verdure ,cotte e crude,,insaporisco co prezzemolo origano e rosmarino ,,,niente formaggi saporiti,,,dpopo il primo momento ,,,il gusto si affina e si sentono sapori che prima erano coperti dal sale,,,
Torna in alto Andare in basso
lisa
Oltre l'apparenza....
lisa



Poco sale, piu' salute Empty
MessaggioTitolo: Re: Poco sale, piu' salute   Poco sale, piu' salute Icon_minitimeSab Set 11, 2010 8:47 pm

Non ho mai amato salare le pietanze in modo esagerato diaciamo che tendenzialmente cerco di mangiare il cibo che è quasi naturale ,sanza troppi pastrocchi aggiuntivi.
Adoro le spezie e di quelle non faccio a meno e mi piace anche provarne di nuove anche perchè mi da la sensazione del viaggio ,degli odori e dei sapori di altre terre e di altri costumi e la cosa mi piace molto.
Sale si ma che non copra i sapori e che non diventi eccessivo!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Poco sale, piu' salute Empty
MessaggioTitolo: Re: Poco sale, piu' salute   Poco sale, piu' salute Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Poco sale, piu' salute
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» il sale
» 24 Novembre...fra poco è Natale!
» Non ho nulla da nascondere .. ma ho poco da dire .
» BARZELLETTE, FREDDURE, COLMI...
» Salute in tavola???...Col cavolo!!!

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Oltre :: Ti prendo per la gola-
Vai verso: