:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Fino alla morte...

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....
cioccolataconpanna



Fino alla morte... Empty
MessaggioTitolo: Fino alla morte...   Fino alla morte... Icon_minitimeGio Dic 30, 2010 1:14 am

Ieri ho sentito la notizia che una donna americana che già pesa oltre i 300 kg,e vuole arrivare ai 400 per aggiudicarsi il titolo di più grassa del mondo. Oggi apprendo che una giovane donna anoressica da sempre ,è morta e pesava 36 kg. Sono casi limite. Sono casi da curare.L'anoressia è riconosciuta come malattia.Resta il fatto che i centri specializzati sono ancora pochi e non è facile per chi ne soffre accettare di farsi curare. Però anche le persone che cercano ad ogni costo di ingrassare per aggiudicarsi un titolo dovrebbero essere curate perchè a mio avviso hanno qualcosa che non va in termini di cognizione di limite.Senza offesa per nessuno ma credo che il cervello in entrambi i casi vada "aiutato" a modificare certi parametri..da una parte di grassezza..dall'altra di magrezza.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Fino alla morte... Empty
MessaggioTitolo: Re: Fino alla morte...   Fino alla morte... Icon_minitimeGio Dic 30, 2010 3:35 pm

Leggevo anche io della modella anoressica, sono disgustata e inorridita. Anche se una parte di me quando vede le modelle anoressiche prova uno smodato impulso di andare a mettere qualcosa sotto i denti. Non lo dico per sarcasmo, dico sul serio, mi trasmettono un senso incredibile di fame e di costrizione, di castigo verso quello che è il più prezioso strumento che possediamo e che mai possiederemo. Parlo naturalmente del nostro corpo.

Mi dispiace davvero che esistano eprsone che si odiano a tal punto o che, per limitatezza forse, non credono di avere altro nella vita che un "record" da battere.
Trovo allucinante persino che esista sul Guinnes dei primati una sezione che èpremia e classifica casi come questo. Poi com'è? c'è anche quello epr la più magra del mondo?

A tal proposito ho conosciuto una ragazza che era tra l'anoressia e la bulimia, sono entrata qualche volta in forum cosiddettio "proana" dove le anoressiche o aspiuranti tali si confidano e si consigliano su come conquista re la (loro la chiaman così) perfezione assoluta e quasi l'illuminazione. La tomba direi io...
E' impressionante. Lessi cose tipo "per riempirti la pancia e cacciaree la fame bevi la coca cola light, che non ha calorie"

"quando il medico ti pesa bevi tre litri d'acqua prima così sembrerai più grassa di quel che sei"

"Mia madre mi ha obbligata a mangiare, allora poi sonmo andata in bagno epr liberarmi ma mia madre ha sentito il rumnore, come faccio a coprirlo?"

o domande tipo "alle cene dei parenti voi come fate?"

mi si accappona la pelle...
Torna in alto Andare in basso
lisa
Oltre l'apparenza....
lisa



Fino alla morte... Empty
MessaggioTitolo: Re: Fino alla morte...   Fino alla morte... Icon_minitimeGio Dic 30, 2010 4:54 pm

Non si perde occasione per manifestare il male di vivere che troppo spesso appartiene a chi magari ha un carattere ancora non propriamente formato,ha ancora qualche insicurezza da appianare e deve ancora trovare un suo equilibrio personale ma anche di vita di relazione.
Osservare ciò che accade a chi cerca di risalire la caduta libera che l'anoressia regala forse basterebbe a scoraggiare chiunque ma forse non le persone che non si piacciono e che si lasciano irretire da questo modo errato di conciliare la bellezza esteriore come la magrezza oltre misura e così anche un solo etto in più rappresenta un pesante fardello da trasportare con se poichè non ci si vede belle,non ci si sente desiderate e nemmeno prese in considerazione.
Una analisi non troppo complicata da fare è quella di osservare i capi di abbigliamenti che vengono proposti ed esposti nei negozi:taglie baby che mi domando come facciano a contenere le proporzioni anche solo normolinee di chi le deve indossare.
Magari cercare di sorvegliare maggiormente la fine che il cibo fa dopo essere stato consumato dagli adoloscenti non farebbe male.
Controllare se l'alzarsi per andare in bagno corrisponde ad una vera esigenza oppure alla fuga dalla tavola per liberarsi di quanto mangiato.
Insomma cercare di dare fiducia in se stessi alle ragazze adolescenti,cercare di far capire loro che amarsi non vuol dire farsi del male ma accettarsi anche con qualche chilo in più.
Torna in alto Andare in basso
flilla
Scrittore eccelso!!!
Scrittore eccelso!!!
flilla



Fino alla morte... Empty
MessaggioTitolo: Re: Fino alla morte...   Fino alla morte... Icon_minitimeGio Dic 30, 2010 6:02 pm

Infatti Lisa, bisogna lavorare molto per aiutare l'adolescenti a trovare un equilibrio.
Lo siamo state tutte, chi più e chi meno s'è creata un problema per quella che riteneva fosse un'imperfezione: i capelli, la ciccia, la magrezza, gli occhiali ecc. ecc. appunto perchè dovevamo trovare un giusto equilibrio mentale, dopotutto l'adolescenza è il percorso più doloroso per arrivare all'età adulta, ma quanto è penoso però nuoooo daiii
Purtroppo durante quel tragitto s'incontrano persone alle quali non gliene può fregare di meno di te, anche loro con qualche disagio, magari familiare e non perdono occasione per dare i consigli peggiori.
Se non accade durante l'adolescenza, come nel caso delle modelle, è il lavoro che mette le ragazze al muro, o magrissime o sono out, del resto è pur vero che oggi l'età minima per iniziare quella professione va dai 15/16 anni, quindi sempre d'adolescenti stiamo parlando.
I genitori che spingono le loro figlie verso quel lavoro non hanno tutti i neuroni a posto, oppure pensano d'aver trovato per loro la Mecca e non si curano più di tanto di quello che potrebbe accadergli.
E poi ci sono le nostre figlie che vivono di TV e dei modelli supermagrissimi, se poi avete avuto occasione d'entrare in un negozio d'abbigliamento per giovanissime vi sarete accorte che le taglie sono proprio per anoressiche, le taglie vanno dalla 38 alla 44, massimo!!!!!!!
Oggi più che mai bisogna stare accanto alle giovanissime, anche se non credo che ascolterebbero e seguirebbero i nostri consigli, però bisogna insistere e controllarle, perchè quando vogliono sanno essere taaaaaaanto furbe sto pensando..
come ha scritto doxy nel suo post nuoooo daiii
Torna in alto Andare in basso
Ermes
Giovane penna
Giovane penna
Ermes



Fino alla morte... Empty
MessaggioTitolo: Re: Fino alla morte...   Fino alla morte... Icon_minitimeVen Dic 31, 2010 2:45 pm

Non ho potuto fare a meno di leggervi e riflettere alo stesso tempo, ma credetemi mi riesce impossibile comprendere le eventuali motivazioni che portano taluni esseri che si definiscono umani a comportamenti di questo genere. Nella mia vita ho visto cose ben più orribili, ma mai per scelta della singola persona. Cosa può rappresentare un ideale di per così dire femminilità da ghinnes, quando in tante altre parti del mondo centinaia di migliaia di ragazze della stessa età non riescono nemmeno più a deglutire quel po di cibo che hanno, e non per loro scelta o per stabilire peggio ancora un primato(un primato di inbecillagine questo si). Ma la cosa più grarve secondo me, è che si stà affermando sempre più il detto " io sono quello che tu vuoi che io sia" in senso globale, in onore di quei canoni che rispettano solo l'egoismo di pochi potenti oppressi secondo me da......non posso dirlo.Scusate ma io la penso cosi.
Ciao a tutti
Torna in alto Andare in basso
flilla
Scrittore eccelso!!!
Scrittore eccelso!!!
flilla



Fino alla morte... Empty
MessaggioTitolo: Re: Fino alla morte...   Fino alla morte... Icon_minitimeVen Dic 31, 2010 3:07 pm

.......ed io condivido il tuo pensiero Ermes imbarazzo..
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



Fino alla morte... Empty
MessaggioTitolo: Re: Fino alla morte...   Fino alla morte... Icon_minitimeVen Dic 31, 2010 5:19 pm

è un piacere leggerti ermes!!!!

ho conosciuto due ragazze anoressiche ,una delle quale ha deciso ,di ricoverarsi e curarsi ,riconoscendo in sè la malattia,,,

non credo siano atteggiamenti ,credo siano solo adeguamenti di disturbi neurologicici alla cultura del presente ,un disagio che in questa maniera si manifesta ,come una volta si manifestava l'isteria o gli eccessi religiosi,di mortificazione e autopunizione

come molte malattie hanno una causa anche psicologica ,e una causa scatenante esterna....

anche se condivido pienamente che i messaggi che passano attaverso i media ,incentivano lo scatenarsi di queste patologie
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Fino alla morte... Empty
MessaggioTitolo: Re: Fino alla morte...   Fino alla morte... Icon_minitimeLun Gen 10, 2011 12:24 am

cioccolataconpanna ha scritto:
Ieri ho sentito la notizia che una donna americana che già pesa oltre i 300 kg,e vuole arrivare ai 400 per aggiudicarsi il titolo di più grassa del mondo. Oggi apprendo che una giovane donna anoressica da sempre ,è morta e pesava 36 kg. Sono casi limite. Sono casi da curare.L'anoressia è riconosciuta come malattia.Resta il fatto che i centri specializzati sono ancora pochi e non è facile per chi ne soffre accettare di farsi curare. Però anche le persone che cercano ad ogni costo di ingrassare per aggiudicarsi un titolo dovrebbero essere curate perchè a mio avviso hanno qualcosa che non va in termini di cognizione di limite.Senza offesa per nessuno ma credo che il cervello in entrambi i casi vada "aiutato" a modificare certi parametri..da una parte di grassezza..dall'altra di magrezza.

Non fartene un cruccio, il mondo è pieno di estremi ed eccessi, gente tutt'altro che alla ricerca di cure, per te sarebbe giusto violare la volontà di questi soggetti?
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Fino alla morte... Empty
MessaggioTitolo: Re: Fino alla morte...   Fino alla morte... Icon_minitimeLun Gen 10, 2011 10:01 pm

Io sono d'accordo con Monica, non per nulla eistono i TSO per i casi in cui le persone non


sono in grado di riconoscersi come malate e di chiedere di accedere alle cure necessarie.
Torna in alto Andare in basso
cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....
cioccolataconpanna



Fino alla morte... Empty
MessaggioTitolo: Re: Fino alla morte...   Fino alla morte... Icon_minitimeMar Gen 11, 2011 10:51 pm

Non è un cruccio per quanto mi riguarda Sophiael..Però non posso neanche dire che notizie del genere mi lasciano indifferente!! Penso che ci siano persone,come ha scritto anche Elettra,che non si riconoscono bisognose di cure e dunque malate..Tu lasceresti che una tua amica malata di anoressia arrivi alla morte senza muovere un dito? eh??
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Fino alla morte... Empty
MessaggioTitolo: Re: Fino alla morte...   Fino alla morte... Icon_minitimeMer Gen 12, 2011 12:36 am

cioccolataconpanna ha scritto:
Non è un cruccio per quanto mi riguarda Sophiael..Però non posso neanche dire che notizie del genere mi lasciano indifferente!! Penso che ci siano persone,come ha scritto anche Elettra,che non si riconoscono bisognose di cure e dunque malate..Tu lasceresti che una tua amica malata di anoressia arrivi alla morte senza muovere un dito? [Solo gli amministratori hanno il permesso di visualizzare questa immagine]

Fortunatamente non ho amiche anoressiche, però nemmeno mi faccio turbare dalle notizie dal mondo, solo questo volevo dirti, stai serena e farai grandi cose per gli altri, senza sforzo.

Se io avessi un'amica con qualche problema, stai tranquilla che glielo risolverei immediatamente, ma molto prima che diventi una malattia psichica, eh già, perché l'Amicizia vera è come l'Amore, fa dei miracoli inimmaginabili, mentre la medicina non fa che violentare le persone dopo che il danno è fatto, ovvero quando sono state abbandonate ai loro problemi, magari anche banali, ma somatizzati dopo tempo nel peggiore dei modi.

Questo invece mi scovolge, l'indifferenza di chi pur essendo vicino a queste persone le lascia sole finchè non si ammalano, un problema ormai purtroppo generalizzato.

[Solo gli amministratori hanno il permesso di visualizzare questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Fino alla morte... Empty
MessaggioTitolo: Re: Fino alla morte...   Fino alla morte... Icon_minitimeMer Gen 12, 2011 2:42 pm

Sophiale, io credo che se è vero che l'amicizia fa dei miracoli inimmaginabili, così è vero che se uno non vuole farsi curare, non c'è nulla da fare.
Ti dirò di più, secondo me non ho diritto di curare un amico se lui non vuole. Lalibertà è una cosa che va rispettata. E' normale preoccuparsi e dare aiuto ad un amico ma non lo si può nè obbligare nè sostituirsi a lui, a lei che sia... giustamente le persone sono quello che sono e alla fine la vita è il pretesto per noi stessi di amnifestarsi. Per questo non tutti reagiscono allo stesso modo alla vita...
Torna in alto Andare in basso
flilla
Scrittore eccelso!!!
Scrittore eccelso!!!
flilla



Fino alla morte... Empty
MessaggioTitolo: Re: Fino alla morte...   Fino alla morte... Icon_minitimeGio Gen 13, 2011 8:03 pm

hai ragione doxy, abbiamo affrontato il problema in un altro argomento, quello sulla depressione, che spesso sono le persone ammalate di questi disturbi neurologici (perchè tutto sommato appartengono al cervello) che non accettano aiuti, men che mai da chi gli vuole tanto bene.......e questo li fa sentire ancora peggio.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Fino alla morte... Empty
MessaggioTitolo: Re: Fino alla morte...   Fino alla morte... Icon_minitimeGio Gen 13, 2011 11:54 pm

Doxy_Clar ha scritto:
Sophiale, io credo che se è vero che l'amicizia fa dei miracoli inimmaginabili, così è vero che se uno non vuole farsi curare, non c'è nulla da fare.
Ti dirò di più, secondo me non ho diritto di curare un amico se lui non vuole. Lalibertà è una cosa che va rispettata. E' normale preoccuparsi e dare aiuto ad un amico ma non lo si può nè obbligare nè sostituirsi a lui, a lei che sia... giustamente le persone sono quello che sono e alla fine la vita è il pretesto per noi stessi di amnifestarsi. Per questo non tutti reagiscono allo stesso modo alla vita...

Questo è sicuro, com'è anche certo che "curare" è una brutta parola, perché bisogna essere davvero "sani" per poterlo fare, mentre Amare salva senza violare l'altrui volontà, ma forse è molto più difficile. [Solo gli amministratori hanno il permesso di visualizzare questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Fino alla morte... Empty
MessaggioTitolo: Re: Fino alla morte...   Fino alla morte... Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Fino alla morte...
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Fino a quando?
» Energia: reti intelligenti abbattono consumi fino al 20%
» morte
» morte
» OGM

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Oltre :: archivio-
Vai verso: