:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Idee Speziate

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
lisa
Oltre l'apparenza....
lisa



Idee Speziate Empty
MessaggioTitolo: Idee Speziate   Idee Speziate Icon_minitimeVen Feb 04, 2011 11:47 am

Curcuma, pepe di cayenna, curry, cannella, cumino… Ambite e preziose, le spezie hanno ispirato le avventure di esploratori e naviganti da ogni parte del mondo. Gli antichi egizi ne facevano balsami e unguenti, Vasco da Gama per loro raggiunse le Indie, Cristoforo Colombo approdò nelle Americhe.

Oggi, questi antichi tesori d’oriente abbondano sulle mensole e nelle dispense delle nostre cucine. Molte conservano il loro aroma nel tempo, altre sbiadiscono con maggior facilità e ci ritroviamo sommersi da tanti piccoli contenitori colorati. Che farne?

Ecco 5 eco-suggerimenti per non buttarle via:

1) Medicina naturale

Avete in casa del peperoncino che non sapete come riutilizzare? Ottimo, le proprietà di questo noto antiossidante sono tantissime e, per la medicina naturale è un perfetto antidolorifico e antinfiammatorio. Forse non avete mai fatto caso, ma il peperoncino è un ingrediente comune a molti balsami e creme naturali per il corpo.

La menta e, in special modo la menta piperita, è un ottimo anestetico. Il mentolo, che si trova proprio nelle foglie della pianta, è in grado di lenire dolori alla muscolatura stressata o infiammata. Provate ad aggiungere un po’ di menta o di peperoncino nell’olio essenziale e spalmatevelo sul corpo, vedrete che risultato!

Anche il coriandolo, utilizzato in special modo dagli erboristi indiani, è consigliato per chi soffre di dolori reumatici. L’olio di cannella, invece, viene impiegato per curare mal di testa e mal di denti.

2) Aromaterapia

Molte candele aromatiche vengono fatte con erbe e spezie, quindi perché non creare una bellissima candela fatta in casa? Oltre ai benefici naturali, potrebbe rivelarsi un’attività divertente da fare con i più piccoli e un gradito regalo fatto con le vostre mani.

Prendete e sperimentate con le spezie che avete in casa, cannella, chiodi di garofano, vaniglia, rosmarino, timo. Potete far sciogliere in una pentola dei pezzettini di candela già usata o iniziare con della cera fresca. Amalgamate il tutto, inserite lo stoppino e fate asciugare.

Se la candela dovesse essere troppo impegnativa ma non volete rinunciare ad un ambiente rilassante, mettete delle vecchie spezie in un pentolino, aggiungete dell’acqua e fate bollire lentamente. La casa si riempirà di inebrianti essenze aromatiche.

Le spezie migliori per questa pratica: cannella, bucce d’arancia e chiodi di garofano.

3) Repellenti naturali per gli insetti

Conosciuta universalmente, la citronella è la regina dei repellenti. A lei si affiancano il legno di cedro e la menta piperita. Dovete sapere infatti che molte erbe e piante dall’aroma deciso sono in grado di agire come antiparassitari.

Per le formiche, ad esempio, spruzzate oli essenziali lungo il loro percorso e ponete in concomitanza con le vie d’accesso alla casa erbe e spezie dal profumo deciso. Peperoncino, alloro, origano, salvia, rosmarino, chiodi di garofano, cannella e menta piperita non sono graditi dalle amiche formiche.

4) Deodoranti

Oltre a salvarci dall’imbarazzo di una pietanza non troppo riuscita, le spezie possono neutralizzare gli odori poco graditi. Riempite dei sacchetti traspiranti con gli armoni che preferite e metteteli nelle zone della casa che volete profumare. Ottima l’idea di metterle negli armadi, saranno dei perfetti antiparassitari e deodoranti. Perfette le foglie d’alloro.

5) Decorazioni e design

Il rossissimo pepe di Cayenna, il curry giallo come l’oro, la menta verde smeraldo…Molte spezie hanno dei colori incantevoli, tonalità sgargianti che mettono allegria e possono per questo diventare dei meravigliosi oggetti da design o utilissimi strumenti decorativi per i lavoretti artistici dei vostri figli.

Se volete usarle per decorare casa riempite una ciotola di vetro, potrete inserire dei divisori per separare i colori, e ponetevi sopra una candela. O, ancora più semplice, disponete i vari mini-contenitori in modo artistico e divertente, l’effetto sarà garantito.
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



Idee Speziate Empty
MessaggioTitolo: Re: Idee Speziate   Idee Speziate Icon_minitimeSab Feb 05, 2011 1:56 pm

devo dire che non ne uso moltissime ,,per cucinare ,,mentre le uso proprio per

alcune cose di quelle elencate ,,,

uso sacchetti pieni di chiodi di garofano e alloro negli armadi ,,,

dentro i cuscini la lavanda,,,,

eucalipto sbricialato ,,lo faccio bollire per quando abbiamo raffreddore,,,,



Torna in alto Andare in basso
 
Idee Speziate
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» VIDEO MUSICALI
» idee di riciclo casalingo
» Bastano poche idee ma buone

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Oltre :: archivio-
Vai verso: