:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 YOGA UN SENTIERO CHE PORTA AL BENESSERE

Andare in basso 
+2
cioccolataconpanna
dharma
6 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
damdam
Admin
Admin
damdam



YOGA UN SENTIERO CHE PORTA AL BENESSERE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: YOGA UN SENTIERO CHE PORTA AL BENESSERE   YOGA UN SENTIERO CHE PORTA AL BENESSERE - Pagina 2 Icon_minitimeMar Dic 08, 2009 5:57 pm

oggi mi sono impegnato abbastanza...
ma posso pretendere molto di più...
ma sono abituato a partire lentamente
e con dolcezza...
grazie dharma...
sempre più brava ....
YOGA UN SENTIERO CHE PORTA AL BENESSERE - Pagina 2 156686
YOGA UN SENTIERO CHE PORTA AL BENESSERE - Pagina 2 542580
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



YOGA UN SENTIERO CHE PORTA AL BENESSERE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: YOGA UN SENTIERO CHE PORTA AL BENESSERE   YOGA UN SENTIERO CHE PORTA AL BENESSERE - Pagina 2 Icon_minitimeMar Dic 08, 2009 6:41 pm

due dei grandi insegnamenti dell'hatha yoga ,,,sono,,,

aimsha,,,non violenza ,,che parte dal non essere violenti con noi stessi ,,quindi usare la dolcezza come se il nostro corpo fosse quello di un bambino ,senza entrare in competizione,ma accettandone i limiti come fossero un insegnamento da apprendere....

ma contemporaneamente ci dice che se non lo risvegliamo.il corpo , tende naturalmente all'inerzia ,chiamata tamas,,,,inerzia che aumenta ,,,

occorrre quindi usare la nostra volontà,rispettandoci ma dandoci delle regole da rispettare,,,affinchè la nostra pigrizia non abbia il sopravvento,,,

quindi dam, se hai percepito quelle cose ,,,sei proprio in linea con le indicazioni dello yoga ...

io per esempio per aver la certezza su di me di non diventare pigra,mi prendo gli impegni delle lezioni al centro ,,,così non posso mancare

hahahah
Torna in alto Andare in basso
cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....
cioccolataconpanna



YOGA UN SENTIERO CHE PORTA AL BENESSERE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: YOGA UN SENTIERO CHE PORTA AL BENESSERE   YOGA UN SENTIERO CHE PORTA AL BENESSERE - Pagina 2 Icon_minitimeDom Dic 20, 2009 6:51 pm

DHARMA NON HO ANCORA INIZIATO IL CORSO DI YOGA... nuoooo daiii L'UNICA SCUSANTE CHE HO E' CHE LAVORO TROPPO... PERO' INIZIERO' DAL 26 A DEDICARMI UN PO' A QUESTI ESERCIZI... YOGA UN SENTIERO CHE PORTA AL BENESSERE - Pagina 2 176184
Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



YOGA UN SENTIERO CHE PORTA AL BENESSERE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: YOGA UN SENTIERO CHE PORTA AL BENESSERE   YOGA UN SENTIERO CHE PORTA AL BENESSERE - Pagina 2 Icon_minitimeDom Dic 20, 2009 11:21 pm

anche io sto lavorando a singhiozzo...
ma non sono stato al max fisicamente
e sicuramente inizierò al più presto...
ooook
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




YOGA UN SENTIERO CHE PORTA AL BENESSERE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: YOGA UN SENTIERO CHE PORTA AL BENESSERE   YOGA UN SENTIERO CHE PORTA AL BENESSERE - Pagina 2 Icon_minitimeLun Dic 21, 2009 12:16 am

Anch'io dharma mi sono ripromessa di cominciare al più presto, m'interessa molto, e me l'ha consigliato anche una fisioterapista, ma in questi giorni è davvero difficile ritagliarmi 15 minuti di tempo...ma la volontà non manca! YOGA UN SENTIERO CHE PORTA AL BENESSERE - Pagina 2 542580 per la tua favolosa disponibilità!
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



YOGA UN SENTIERO CHE PORTA AL BENESSERE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: YOGA UN SENTIERO CHE PORTA AL BENESSERE   YOGA UN SENTIERO CHE PORTA AL BENESSERE - Pagina 2 Icon_minitimeLun Dic 21, 2009 5:45 pm

l'idea è proprio questa ,,,lasciare una traccia che ognuno può seguire liberamente...

a seconda delle proprie disponibilità...e così in qualunque momento si può utilizzare,,,riprendere ,,,,questo è lo spunto ,,,per conoscere un mondo nuovo ,,,

Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



YOGA UN SENTIERO CHE PORTA AL BENESSERE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: YOGA UN SENTIERO CHE PORTA AL BENESSERE   YOGA UN SENTIERO CHE PORTA AL BENESSERE - Pagina 2 Icon_minitimeGio Dic 31, 2009 1:19 pm

ho ragione io! come avete visto ,,,ho lasciato che passassero le feste,,,,senza nuovi esercizi!!!

e aspettiamo ancora un poco prima dei riprendere,,,

però ogi è l'ultimo dell'anno ,,,anche se è una festa profana ,,,possiamo darle valore ,,,

c'è una pratica che farò anch'io stasera ,,,è quella di seminare un sankalpa...un proposito,,,

prendiamo 3 semini ,,,possono essere fagioli,lenticchie ,ceci....

teniamoli nella mano e pensiamo al nostro proposito,,,,es ,,forza di volontà,serenità,compassione,generosità,,,,infondiamolo nei semini,,,

e poi seminiamoli in un vaso ,,,,pensiamo che la terra contiene tutte le nostre emozioni,sofferenze,gioie,,,,che faranno germogliare il seme,,,,,,,e poi lasciamo alla vita compia con fiducia il resto ,,,, loooove

un saluto e un augurio che viene dalla notte dei tempi,,,,OM SHANTI,,,,(pace )
Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



YOGA UN SENTIERO CHE PORTA AL BENESSERE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: YOGA UN SENTIERO CHE PORTA AL BENESSERE   YOGA UN SENTIERO CHE PORTA AL BENESSERE - Pagina 2 Icon_minitimeVen Gen 01, 2010 3:53 pm

perle di saggezza dharma....
che cercherò di seguire con grande leggerezza nell'anima....

YOGA UN SENTIERO CHE PORTA AL BENESSERE - Pagina 2 686911 YOGA UN SENTIERO CHE PORTA AL BENESSERE - Pagina 2 542580
Torna in alto Andare in basso
cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....
cioccolataconpanna



YOGA UN SENTIERO CHE PORTA AL BENESSERE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: YOGA UN SENTIERO CHE PORTA AL BENESSERE   YOGA UN SENTIERO CHE PORTA AL BENESSERE - Pagina 2 Icon_minitimeVen Gen 01, 2010 4:19 pm

DHARMA DOMANI FARO' QUANTO HAI DETTO...VALE LO STESSO ANCHE SE LO FACCIO IL 3 GENNAIO? sto pensando..
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



YOGA UN SENTIERO CHE PORTA AL BENESSERE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: YOGA UN SENTIERO CHE PORTA AL BENESSERE   YOGA UN SENTIERO CHE PORTA AL BENESSERE - Pagina 2 Icon_minitimeVen Gen 01, 2010 4:58 pm

cioccolataconpanna ha scritto:
DHARMA DOMANI FARO' QUANTO HAI DETTO...VALE LO STESSO ANCHE SE LO FACCIO IL 3 GENNAIO? sto pensando..

certo ...tutto è simbolo ,,e vale nella misura in cui ci si dà valore... YOGA UN SENTIERO CHE PORTA AL BENESSERE - Pagina 2 818718
Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



YOGA UN SENTIERO CHE PORTA AL BENESSERE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: YOGA UN SENTIERO CHE PORTA AL BENESSERE   YOGA UN SENTIERO CHE PORTA AL BENESSERE - Pagina 2 Icon_minitimeSab Gen 02, 2010 4:50 pm

ho stilato il mio programma per rimettermi in forma....
e se lo posto devo anche mantenerlo....
un programma che si delinea in tre punti...

1... dieta...

2.... yoga....

3.. movimento...

1 dieta...
cercherò di non mangiare fuoripasto e di limitarmi a tavola...

2...yoga
cercherò di seguire con pratica e dedizioni i corsi di dharma

3.. movimento..
giacchè fare footing non se ne parla neanche lontanamente e idem palestra
il mio movimento deve essere gioioso e non deve portarmi stress...
e quello che faccio con piacere è una sottospecie di danza aerobica...
metto la radio in cima al forum... clicco su radiopopcorn
musica disco anni 70 80 e vado a ruota libera...
un misto tra danza della pioggia e l'orso ballerino...
ma almeno mi diverto....

[Solo gli amministratori hanno il permesso di visualizzare questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



YOGA UN SENTIERO CHE PORTA AL BENESSERE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: YOGA UN SENTIERO CHE PORTA AL BENESSERE   YOGA UN SENTIERO CHE PORTA AL BENESSERE - Pagina 2 Icon_minitimeSab Gen 02, 2010 6:52 pm

ottimo proposito dam,,,,la pigrizia è la nostra peggior nemica ,,,,

è per questo che faccio le lezioni,,,perchè così non ho nessuna scusante,,,, pwahahahaha
Torna in alto Andare in basso
Sorgente
Primi passi
Primi passi




YOGA UN SENTIERO CHE PORTA AL BENESSERE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: YOGA UN SENTIERO CHE PORTA AL BENESSERE   YOGA UN SENTIERO CHE PORTA AL BENESSERE - Pagina 2 Icon_minitimeGio Gen 07, 2010 10:51 am

La palestra viene qui... splendida e semplice rivelazione che si unisce a ciò che non sapevo
e che ora so (se ricordo bene), cioè YOGA significa unione. Secondo me il silenzio
favorisce la pratica, e anche la solitudine. Se però si è troppo soli e si cerca il contatto
con l'altro, la solitudine ha l'effetto di demotivare la pratica.
Fai vivere una persona quando dai spazio ai suoi limiti
(ipotesi) YOGA UN SENTIERO CHE PORTA AL BENESSERE - Pagina 2 911701
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




YOGA UN SENTIERO CHE PORTA AL BENESSERE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: YOGA UN SENTIERO CHE PORTA AL BENESSERE   YOGA UN SENTIERO CHE PORTA AL BENESSERE - Pagina 2 Icon_minitimeLun Gen 11, 2010 5:49 pm

Ciao Dharma,

una volta che ho finito gli esercizi... voglio ricominciare come una volta... posso rilassarmi un po' sdraiata ad occhi chiusi?

Quando andavo in palestra per le lezioni di yoga facevo così
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



YOGA UN SENTIERO CHE PORTA AL BENESSERE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: YOGA UN SENTIERO CHE PORTA AL BENESSERE   YOGA UN SENTIERO CHE PORTA AL BENESSERE - Pagina 2 Icon_minitimeLun Gen 11, 2010 5:53 pm

ma certo ,,,è l'ideale assorbire il lavoro effettuato,,,

magari anche con una musica dolce dolce di sottofondo ,,,,,
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




YOGA UN SENTIERO CHE PORTA AL BENESSERE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: YOGA UN SENTIERO CHE PORTA AL BENESSERE   YOGA UN SENTIERO CHE PORTA AL BENESSERE - Pagina 2 Icon_minitimeLun Gen 11, 2010 5:57 pm

ok... da domani mattina via con gli esercizi, organizzerò un quaderno dove segnerò le tue lezioni

YOGA UN SENTIERO CHE PORTA AL BENESSERE - Pagina 2 83839 mille Dharma YOGA UN SENTIERO CHE PORTA AL BENESSERE - Pagina 2 785674
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




YOGA UN SENTIERO CHE PORTA AL BENESSERE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: YOGA UN SENTIERO CHE PORTA AL BENESSERE   YOGA UN SENTIERO CHE PORTA AL BENESSERE - Pagina 2 Icon_minitimeLun Gen 11, 2010 6:09 pm

Ancora una domanda, imbarazzo.. YOGA UN SENTIERO CHE PORTA AL BENESSERE - Pagina 2 42246

Visto che è parecchio tempo che non mi dedico agli esercizi di yoga... comincio con un esercizio e giorno dopo giorno ne aggiungo uno o sin dalla prima volta posso fare tutti gli esercizi da te descritti?

YOGA UN SENTIERO CHE PORTA AL BENESSERE - Pagina 2 542580
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



YOGA UN SENTIERO CHE PORTA AL BENESSERE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: YOGA UN SENTIERO CHE PORTA AL BENESSERE   YOGA UN SENTIERO CHE PORTA AL BENESSERE - Pagina 2 Icon_minitimeLun Gen 11, 2010 7:09 pm

sobarmar ha scritto:
Ancora una domanda, imbarazzo.. YOGA UN SENTIERO CHE PORTA AL BENESSERE - Pagina 2 42246

Visto che è parecchio tempo che non mi dedico agli esercizi di yoga... comincio con un esercizio e giorno dopo giorno ne aggiungo uno o sin dalla prima volta posso fare tutti gli esercizi da te descritti?

YOGA UN SENTIERO CHE PORTA AL BENESSERE - Pagina 2 542580

ogni mini lezione ha una parte di preparazione ,un piccolo esercizio di rilassamento sul resp e una posizione ,,,questo è per chi non ha mai fatto yoga ,,,perchè non appena avremo le posizioni che servono imposterò una sequenza,



mancano ancora delle posizioni ,,,potresti iniziare con questa sequenza(le singole pos sono già postate)

potresti fare ,,
tadasana (la montagna)
,vriksasana(albero)
,pascimottanasana(la pinza,)
ardhamatziendrasana(la torsione)
sukkasana (posizione felice)
januasana(gambe raccolte al petto)
rilassamento in shavasana sdraiata

i primi giorni se ti senti un pò legata sarebbe meglio che facessi gli esercizi uno alla volta e poi una volta provate tutte le posizioni,,,,iniziare la sequenza intera

ricorda di espirare quando entri nella posizione e di espirare quando esci facendola durare circa un minuto l'una


Ultima modifica di dharma il Lun Gen 11, 2010 7:12 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




YOGA UN SENTIERO CHE PORTA AL BENESSERE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: YOGA UN SENTIERO CHE PORTA AL BENESSERE   YOGA UN SENTIERO CHE PORTA AL BENESSERE - Pagina 2 Icon_minitimeLun Gen 11, 2010 7:12 pm

ooook


YOGA UN SENTIERO CHE PORTA AL BENESSERE - Pagina 2 542580 mille Dharma YOGA UN SENTIERO CHE PORTA AL BENESSERE - Pagina 2 785674


YOGA UN SENTIERO CHE PORTA AL BENESSERE - Pagina 2 176184
YOGA UN SENTIERO CHE PORTA AL BENESSERE - Pagina 2 154982
Torna in alto Andare in basso
armonia_completa
Oltre l'apparenza....
armonia_completa



YOGA UN SENTIERO CHE PORTA AL BENESSERE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: YOGA UN SENTIERO CHE PORTA AL BENESSERE   YOGA UN SENTIERO CHE PORTA AL BENESSERE - Pagina 2 Icon_minitimeMer Gen 27, 2010 10:13 am

LA NOTTE è STATA MIA NEMICA MA PER MIA FORTUNA HO LE MIE ALLEATE: SORAYA, TIFFANY E SHANELLE CHE A TURNO MI FANNO SHATSU LUNGO I MERIDIANI ED I PUNTI CRITICI, COME SE PERCEPISSERO ESATTAMENTE DOVE HO MALE....
POI SONO SCOPPIATA....
L'UNICA CHE è RIMASTA FEDELE AL MIO CAPEZZALE è STATA SHANELLE, LE ALTRE 2 SI SONO SPAVENTATE....
I CRAMPI SONO DIVENTATI ATROCI MA CON LA SOLITA TECNICA, HO PRESO LE MIE MANI E POSATO SULL'HARA, CERCANDO DI ALLEVIARE IL DOLORE E CONCENTRARMI SULLA RESPIRAZIONE, COSA NON FACILE QUANDO TI MANCA IL FIATO....
MA TUTTO PASSA QUANDO ANCHE LE COLICHE TI PRENDONO D'IMPROVVISO, UN MASSAGGIO LENTO....
LA COSA PEGGIORE è QUANDO IN CONTEMPORANEA TI VIENE PURE IL CRAMPO ALLA GAMBA: DEVI GESTIRE UN DOPPIO MANCANZA DI RESPIRAZIONE E VAI IN APNEA, MA ESSENDO ALLENATA DA ANNI CON LO YOGA, DALL'ETÀ DI 12 ANNI, HO IMPARATO A GESTIRE ANCHE QUESTO....
PURTROPPO HAI LA NETTA IMPRESSIONE CHE IL FIATO TI ENTRI NELLA TEMPIA, CHE SI FERMI LI ED è PER QUESTO CHE POI HAI TUTTO IL PESO CONCENTRATO LI E TI FA MALE, TANTO MALE....
CON LE PRIME COLICHE A SOLI 4 ANNI, RICOVERATA IN OSPEDALE DOPO IL DIVORZIO DAI MIEI, HO SAPUTO COSA SIGNIFICASSERO MA ALL'ETÂ DI 12 ANNI ERANO ANCORA PIÙ VIOLENTE E DOPO IL RICOVERO MIA MAMMA DECISE DI SPEDIRMI AD UNA SCUOLA PER INSEGNARMI A GESTIRE MEGLIO LE MIE EMOZIONI, APPUNTO CON LO YOGA, A RESPIRARE MEGLIO....
AVENDO IL PROBLEMA DI DIMENTICARMI SPESSO DI RESPIRARE, VADO SPESSO IN APNEA E SVENGO, ANCHE IN PASSATO....
MI ALLENAVO A RESPIRARE IN MENO POSSIBILE CON LA CONSEGUENZA CHE POI SVENIVO....
I PRIMI STUPIDI ESPERIMENTI....
ANCHE ORA, QUANDO SONO IN ANSIA, TRATTENGO IL RESPIRO MA QUANDO ME NE ACCORGO MI CONCENTRO E FACCIO YOGA, MA NON è FACILE, PER CHI VIVE D'ARIA O LA MANGIA O LA TRATTIENE E FATICA ANCHE A LASCIARLA ANDARE, COME A LASCIAR ANDARE LE COSE IN GENERALE....
GENERALMENTE CHI TRATTIENE L'ARIA è PROPRIO PERCHé NON VUOLE LASCIARE ANDARE....
FATICA A LASCIARE ANDARE ED HA ANCHE ALTRI PROBLEMI OVVIAMENTE INTESTINALI E SCUSATE SE NE PARLO, MA è ANCHE OVVIO CHE SIA COSÌ, PER CUI VAI IN DIREZIONI ESTREME: O CORRI O TRATTIENI....
LO YOGA TI AIUTA A RIEQUILIBRALE LA MENTE, LO SPIRITO ED IL FISICO, PERCHé è TUTTO L'ALONE DELLA TUA ENERGIA CHE DANZA ATTORNO A SE STESSI E SI RINNOVANO, ANCHE NEL MOMENTO STESSO CHE STANNO DORMENDO O SONO IN STANDBY, TU PARLANDO CON TE STESSA T'INVITI AD AGIRE E L'ENERGIA DIVENTA FORTE E PALPABILE....
PUOI AIUTARE MOLTO TE STESSO, ASCOLTANDOTI E PERCEPENDO DA OGNI TUA VIBRAZIONE QUEL TUO MONDO INTERIORE....
LO YOGA MI HA AIUTATO CON LO SHATSU, ERO AVVANTAGGIATA PERCHé AVEVO GIÀ SVILUPPATO LA MIA ENERGIA CHE CONTINUAVO A TENERE ALLENATA NON SOLO SU ME STESSA, MA INVOLONTARIAMENTE ANCHE SU ALTRE PERSONE, SONO ENERGIE CHE HAI DENTRO, SULLE MANI....
SONO IMMENSAMENTE CONTENTA CHE DHARMUCCIA CI ABBIA PERMESSO DI ENTRARE IN QUESTO MONDO ED ABBIA APERTO QUESTA FINESTRA SU QUALCOSA CHE MOLTI NE HANNO SENTITO PARLARE MA CHE POCHI HANNO AVUTO LA FORTUNA DI VIVERE, GRAZIE, deli loooove
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




YOGA UN SENTIERO CHE PORTA AL BENESSERE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: YOGA UN SENTIERO CHE PORTA AL BENESSERE   YOGA UN SENTIERO CHE PORTA AL BENESSERE - Pagina 2 Icon_minitimeVen Apr 16, 2010 3:52 pm

Posto qui sperando che vada bene.

Mi piacerebbe arrivare alla meditazione, ma io proprio non ci riesco.

Da La Stampa:
La meditazione meglio del caffè come stimolante


Stimolare la mente, potenziare il cervello senza effetti collaterali


Chi, non si concede una pausa caffè? Non solo per il piacere che porta con sé l’assaporare la bevanda in tazzina, ma anche per darsi una "spinta" in più. Per stimolare la mente o favorire la concentrazione.
Bene, un nuovo studio ci fa sapere che la breve meditazione funziona altrettanto bene, facendoci risparmiare denaro e mettendoci al riparo da eventuali effetti indesiderati da overdose di caffeina.
Come sempre, non lo diciamo noi ma un team di ricercatori della University of North Carolina (Usa) i quali hanno scoperto che una breve meditazione stimola l’attività cognitiva; quella che sottintende i pensieri, il ragionamento, il ricordo e il lavoro intellettuale in genere.

Gli scienziati statunitensi hanno sottoposto a test 63 volontari reclutati tra gli studenti della scuola di cui 49 hanno terminato l’esperimento.
Per lo studio, i partecipanti sono stati invitati a partecipare a delle sessioni di meditazione “mindfulness” (letteralmente: consapevolezza) per 20 minuti al giorno e per quattro giorni consecutivi. I volontari sono poi stati sottoposti a test cognitivi insieme a un gruppo di controllo che, invece, non aveva praticato la meditazione.
I risultati hanno mostrato una significativa migliore performance nei test e nelle misurazioni della capacità cognitiva critica.

Quello che i ricercatori hanno trovato sorprendente è che si sono avuti risultati decisamente buoni dopo solo quattro giorni di meditazione, cosa che non era mai stata provata con altri studi. «Nei risultati dei test comportamentali, quello che abbiamo visto è un qualcosa che è in qualche modo paragonabile ai risultati che sono stati documentati a seguito di studi ben più ampi», ha commentato il dottor Fadel Zeidan sulle pagine della rivista “Consciousness and Cognition”.
«Questo [studio] dimostra che la mente è, infatti, facilmente mutevole e fortemente influenzabile, soprattutto dalla meditazione», conclude Zeidan.
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



YOGA UN SENTIERO CHE PORTA AL BENESSERE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: YOGA UN SENTIERO CHE PORTA AL BENESSERE   YOGA UN SENTIERO CHE PORTA AL BENESSERE - Pagina 2 Icon_minitimeVen Apr 16, 2010 9:12 pm

la meditazione è un percorso e come tale ,lo stato in cui la mente tace e si entra in contatto con l'essere profondo ,,,

poi ne possiamo fare un mezzo per ottenere un miglioramento generale delle funzioni cognitive,,,questo perchè metendo per un attimo a tacere i sensi esterni ,finalmente nella quiete generata ,,,la mente si rigenera ,,,

potremo dire che la meditazione è sì uno strumento mentale ,,,ma è ben lontano da uno stimolo tipo quello del caffè,,, ...

che ci siano benefici ,come del resto per la respirazione yogica ,è indubbio ,,,

sono pratiche talmente efficaci ,che anche se l'obiettivo è falsato ,il risultato avviene comunque,,,,

proprio ieri un maestro che è venuto in visita da noi ,parlava delle varie funzioni della mente ,,,

quella razionale è la più elementare,,,ma occorre sviluppare ,quella intuitiva e infine quella trascendente,,,e il silenzio è un elemento fondamentale


per trasformarsi in contemplazione ,,,quando le funzioni vengono a tacere e la percezione che ne ricaviamo è sottile e brillante ,, YOGA UN SENTIERO CHE PORTA AL BENESSERE - Pagina 2 83839
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




YOGA UN SENTIERO CHE PORTA AL BENESSERE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: YOGA UN SENTIERO CHE PORTA AL BENESSERE   YOGA UN SENTIERO CHE PORTA AL BENESSERE - Pagina 2 Icon_minitimeSab Apr 17, 2010 7:00 am

sto pensando.. avevo letto questo articolo proposto da Grazia....

e devo dire ho aspettato che Dharma scrivesse, con la sua competenza

di istruttrice yogica, il suo parere.....

Citazione :
la meditazione è un percorso e come tale ,lo stato in cui la mente tace e si entra in contatto con l'essere profondo ,,,

poi ne possiamo fare un mezzo per ottenere un miglioramento generale delle funzioni cognitive,,,questo perchè metendo per un attimo a tacere i sensi esterni ,finalmente nella quiete generata ,,,la mente si rigenera ,,,

eh?? questa sua riflessione la trovo in netta antinomia con l'articolo

nel quale si percepisce come l'obiettivo primario sia la "performace" migliorata...

non so se riesco a spiegarmi, ma in queste parole percepisco una finalità attiva

ma in senso iperproduttivo, stimolante come viene citato

ad effetto dal titolo "La meditazione meglio del caffè come stimolante",

e ci leggo una connotazione pur sempre finalizzata ad uno scopo....

e non la liberazione della mente o il tacere dei mille pensieri che la assalgono,

dimensione che penso sia necessaria per il vero rigenerarsi....

non so nullaaaaa.. ovviamente parlo da profana yogica...... è solo una sensazione....
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




YOGA UN SENTIERO CHE PORTA AL BENESSERE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: YOGA UN SENTIERO CHE PORTA AL BENESSERE   YOGA UN SENTIERO CHE PORTA AL BENESSERE - Pagina 2 Icon_minitimeSab Apr 17, 2010 8:26 am

Si' Carla, hai ragione, e' forse la visione "consumistica" occidentale che cerca di piegare una disciplina cosi' antica e nata per altre finalita' a quello che interessa.

Detto questo io, come dicevo piu' sopra, proprio non riesco a meditare, nonostante abbia provato piu' volte ad avvicinarmi alla meditazione.
Non reisco a svuotare la mente dai pensieri, i pensieri sono piu' forti della mia volonta', e mi "assalgono" in continuazione....

E' un peccato!
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



YOGA UN SENTIERO CHE PORTA AL BENESSERE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: YOGA UN SENTIERO CHE PORTA AL BENESSERE   YOGA UN SENTIERO CHE PORTA AL BENESSERE - Pagina 2 Icon_minitimeSab Apr 17, 2010 10:36 am

Elettra ha scritto:
Si' Carla, hai ragione, e' forse la visione "consumistica" occidentale che cerca di piegare una disciplina cosi' antica e nata per altre finalita' a quello che interessa.

Detto questo io, come dicevo piu' sopra, proprio non riesco a meditare, nonostante abbia provato piu' volte ad avvicinarmi alla meditazione.
Non reisco a svuotare la mente dai pensieri, i pensieri sono piu' forti della mia volonta', e mi "assalgono" in continuazione....

E' un peccato!

i pensieri ,durante la meditazione ,almeno nei pimi periodi non possono e non devono essere soppressi ,,,lo yoga definisce la mente come una scimmia ubriaca punta a un scorpione,,, pwahahahaha

in un primo momento infatti tacendo i sensi esterni l'inconscio ci bombarda con mille immagini e cavalchiamo qualunque pensiero,,,è assolutamente normale ,,,

si può iniziare con il rilassamento profofondo del corpo (ve ne posto la sequenza )

e poi solo per pochi attimi portare l'attenzione al movimento del respiro nella pancia ,,,

si può provare con l'armonizzazione ,,,,è stare davanti ad un paesaggio in silenzio ,,,passando lo sguardo su ogni singola cosa ''osservandola''

si può ripetere dentro di sè in un momento di silenzio e tranquillità ,,io inspiro ,,,io espiro ,,,,e porre l'attenzione mentale al movimeto resp o al cuore ,,,con due attenzioni contemporanee è più difficile che entrino e si producano pensieri ,,,


occorre tanta pazienza ,,per arrivare ,,,spesso dopo una sequenza di yoga ,,a qualche momento di silenzio interiore in cui tutto si ferma e ci percepiamo ,il cui il tempo si annulla e ci percepiamo come ''centro di noi stessi''


ho cominciato così,,,15 m al giorno ,possibilmente alla stessa ora ,nello stesso posto ,,,,senza perseguire l'obiettivo ,,,ma con lo spirito del viaggio,,,lasciar scaturire la comprensione verso se stessi,,,,

nessuno sforzo ,,,semplicemente lasciare che accada il grandioso ''niente''
è lì che si nasconde il mistero della vita....

YOGA UN SENTIERO CHE PORTA AL BENESSERE - Pagina 2 42246 altro che caffè lingua
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





YOGA UN SENTIERO CHE PORTA AL BENESSERE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: YOGA UN SENTIERO CHE PORTA AL BENESSERE   YOGA UN SENTIERO CHE PORTA AL BENESSERE - Pagina 2 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
YOGA UN SENTIERO CHE PORTA AL BENESSERE
Torna in alto 
Pagina 2 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo
 Argomenti simili
-
» La porta
» Porta la sporta
» Una parola... una porta che si apre..
» Yoga, ipnosi,... boom di cure senza farmaci
» Discipline yoga

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Oltre :: archivio-
Vai verso: