| | | L'ODIO:SENTIMENTO OSCURO... | |
| |
| Autore | Messaggio |
|---|
cioccolataconpanna Oltre l'apparenza....

| Oggetto: L'ODIO:SENTIMENTO OSCURO... Sab Lug 25, 2009 4:52 pm | |
| L'odio è un sentimento che fa male "solo" a chi lo prova. Il saper odiare è un sentimento dovuto a rabbia che nasce dentro di noi e che blocca la capacità d'amare. Quando non siamo in grado d'amare gli altri non sappiamo neppure provare amore per noi stessi perchè il vero amore nasce prima dentro e verso noi stessi e poi lo riversiamo agli altri. E' come una botte colma d'amore che dovremmo riuscire a donare agli altri, ma se in questa botte c'è odio solo questo possiamo donare!!! Per arrivare ad essere una botte piena d'amore dobbiamo riuscire a perdonare..il saper perdonare noi stessi accettandoci per quello che siamo..e assumendoci la responsabilità della propria serenità senza aspettarci che siano gli altri a renderci sereni ma solo cercando di guardare dentro di noi senza più giudicare l'altro come sempre facciamo.HO TROVATO QUESTA DEFINIZIONE DI ODIO GIRANDO E GIROVAGANDO PER INTERNET...PER VOI L'ODIO COS'E'?E' UN SENTIMENTO CHE AVETE PROVATO?CHE PROVATE ANCHE ADESSO?  |
|  | | Ermes Giovane penna

| Oggetto: Re: L'ODIO:SENTIMENTO OSCURO... Sab Lug 25, 2009 6:03 pm | |
| FORSE SEMBRERA' UN CONTROSENSO, MA NELLA VITA A VOLTE TI RITROVI AD ODIARE ANCHE TE STESSO PER QUELLO CHE HAI FATTO,E NON SEMPRE E' FACILE VENIRNE FUORI.CI VUOLE MOLTO AMORE,COMPRENSIONE ED UNA BUONA PREDISPOSIZIONE ALL'ASCOLTO,SPESSO UNA DI QUESTE TRE' COMBINAZIONI MANCA..... |
|  | | damdam Admin

| Oggetto: Re: L'ODIO:SENTIMENTO OSCURO... Sab Lug 25, 2009 8:35 pm | |
| L'odio fortunatamente non fa parte del mio essere... non riesco ad odiare e mi ritengo fortunato... perchè l'odio consuma e danneggia solo chi lo prova... non voglio dire che non provo sentimenti deleteri.. dico solo che comunque non sono capace di covare e portare sentimenti malevoli a lungo... è come se il mio essere attuasse una forma di difesa... perchè si rende conto dell'effetto deleterio oltre che dell'inutilità ... _________________ Se vogliamo misurare il valore della nostra vita dobbiamo dare un valore alla vita degli altri
|
|  | | cioccolataconpanna Oltre l'apparenza....

| Oggetto: Re: L'ODIO:SENTIMENTO OSCURO... Lun Lug 27, 2009 1:29 pm | |
| Non sò se il mio è odio..però ci sono delle volte che provo un sentimento piuttosto violento verso chi mi fà del male...poi passa...ma tendo cmq a non dimenticare le cose...e posso assicurare che l'odio fà male ma nel mio caso è anche liberatorio...non che sia un sentimento positivo...ma una valvola di sfogo che mi permette di scaricare il dolore e mi fà allontanare da chi mi ha inflitto la sofferenza....non brilla di chiarezza questo concetto...ma non saprei spiegarlo con altre parole... |
|  | | Ospite Ospite
 | |  | | dharma Oltre l'apparenza....

| Oggetto: Re: L'ODIO:SENTIMENTO OSCURO... Lun Lug 27, 2009 2:15 pm | |
| io ho la reazione di fuga , se qualcuno mi ferisce mi ritiro come un riccio,,,,non provo odio solo è come se un filo si fosse spezzato e non si riaggiustasse più,e anche se lo riannodo ,proprio il nodo è lì a ricordarmi il dolore,,,,
ci sto lavorando perchè il perdono è sacro ,
ma chi ricorda , non ha perdonato |
|  | | lonely62 Oltre l'apparenza....
 | Oggetto: Re: L'ODIO:SENTIMENTO OSCURO... Lun Lug 27, 2009 2:50 pm | |
| Non odio e non porto rancore mai...a nessuno. Non per principio, ma proprio perchè non ci riesco, non mi appartiene, non fa parte di me. Ho provato risentimento spesso...e ho cercato di tramutarlo in odio, ma non ci sono riuscita e anzi mi sono accorta che tutta quella rabbia faceva male solo a me stessa, e così sono riuscita a perdonare...anche se cmq non dimentico... Quindi nella tua definizione di odio Monica, mi ritrovo perfettamente! Grazie di averla postata! |
|  | | damdam Admin

| Oggetto: Re: L'ODIO:SENTIMENTO OSCURO... Mer Lug 29, 2009 9:22 pm | |
| | dharma ha scritto: | io ho la reazione di fuga , se qualcuno mi ferisce mi ritiro come un riccio,,,,non provo odio solo è come se un filo si fosse spezzato e non si riaggiustasse più,e anche se lo riannodo ,proprio il nodo è lì a ricordarmi il dolore,,,,
il perdono cara dharma è sacro come dici tu... ma non è quella la molla che lo deve far scattare... la molla giusta è che chi ti fa del male non merita il tuo odio, non merita che tu ti consumi per lui... perchè covare odio consuma... _________________ Se vogliamo misurare il valore della nostra vita dobbiamo dare un valore alla vita degli altri
|
|  | | cioccolataconpanna Oltre l'apparenza....

| Oggetto: Re: L'ODIO:SENTIMENTO OSCURO... Gio Lug 30, 2009 10:07 am | |
| Ci sono dele volte nel quale l'odio viene utilizzato per far defluire il dolore e la sofferenza da noi stessi...penso che perdonare sia uno dei fondamenti della vita umana...però per quanto mi riguarda non ne sono ancora capace...non nei grandi dolori e nelle grande sofferenze... E' come dire che devo perdonare chi ha sparato ad Andrea solo perchè se non perdono vuol dire che odio? Bisognerebbe trovarsi "dentro" certe cose...e vi auguro di no...  |
|  | | dharma Oltre l'apparenza....

| Oggetto: Re: L'ODIO:SENTIMENTO OSCURO... Gio Lug 30, 2009 1:59 pm | |
| | damdam ha scritto: | | dharma ha scritto: | io ho la reazione di fuga , se qualcuno mi ferisce mi ritiro come un riccio,,,,non provo odio solo è come se un filo si fosse spezzato e non si riaggiustasse più,e anche se lo riannodo ,proprio il nodo è lì a ricordarmi il dolore,,,,
il perdono cara dharma è sacro come dici tu... ma non è quella la molla che lo deve far scattare... la molla giusta è che chi ti fa del male non merita il tuo odio, non merita che tu ti consumi per lui... perchè covare odio consuma... |
caro dam,per questo non non odio,,,i sentimenti negativi sono come una zavorra che ci tiene ancorati alla parte più oscura,,, solo che il perdono avviene prima dell'odio è la compassione per noi stessi e tutti gli esseri ,ma la compassione io la intendo linda da tutti i ricordi assoluta e di quella non credo ancora esserne capace,,,,
d'altra parte sono nella vita per lavorare su questi aspetti,,,,altrimenti sarei già quel che si dice ,,,realizzata  |
|  | | unarigablu Penna esperta

| Oggetto: Re: L'ODIO:SENTIMENTO OSCURO... Gio Lug 30, 2009 4:49 pm | |
| | dharma ha scritto: | io ho la reazione di fuga , se qualcuno mi ferisce mi ritiro come un riccio,,,,non provo odio solo è come se un filo si fosse spezzato e non si riaggiustasse più,e anche se lo riannodo ,proprio il nodo è lì a ricordarmi il dolore,,,,
ma chi ricorda , non ha perdonato | ... concordo con te..!!! |
|  | | marcella150 Primi passi

| Oggetto: Re: L'ODIO:SENTIMENTO OSCURO... Mar Ago 18, 2009 3:50 pm | |
| cari amici io su argomento ODIO posso dire che io personalmente se qualcuno mi ferisce o mi fa male in quel momento provo rabbia e risentimento, non credo sia odio,perche' odiare significa anche desiderare il male altrui, ma il risentimento quello non riesco a non provarlo, pero' solo per un po' poi mi basta che mi allontano da queste persone e alla fine provo solo indifferenza. un buon pomeriggio a tutti ciao. |
|  | | armonia_completa Oltre l'apparenza....

| Oggetto: Re: L'ODIO:SENTIMENTO OSCURO... Lun Giu 13, 2011 11:29 pm | |
| HO CERCATO CERCATO QUESTO ARGOMENTO PERCHé LO TROVO STIMOLANTE ANCHE PER CAPIRE MEGLIO COME LO VIVETE VOI O QUALI SIANO I SENTIMENTI CHE VIVETE IN DETERMINATE SITUAZIONI DEL VOSTRO CAMMINO.... HO VISSUTO DIVERSE SITUAZIONI E QUALCUNA è STATA ANCHE CHIAMIAMOLA DRAMMATICA MA NON SONO MAI RIUSCITA A PROVARE UN SENTIMENTO DI ODIO PER LA PERSONA IN QUESTIONE ANZI, HO VISSUTO PIU VERSO ME UNA SENSAZIONE DI IMPOTENZA, DI VERGOGNA, DI RABBIA MA ANCHE DI PENA VERSO CHI CERCAVA DI DISTRUGGERMI.... STO LAVORANDO MOLTO SU QUESTA MIO LESIONISMO ED AMMETTO CHE LENTAMENTE STO TROVANDO UN PO DI AUTOSTIMA, PARE CHE NON NE ABBIA ABBASTANZA.... RIESCO A GESTIRE MEGLIO I RAPPORTI ESTERNI CHE QUELLI INTIMI, FORSE PERCHé MI TOCCANO L'ANIMA O FORSE PERCHé LO PERMETTO.... PENSO CHE POTREI ODIARE DAVVERO UNA PERSONA SOLAMENTE SE "TOCCASSE" LA MIA SFERA FAMIGLIARE, NEL SENSO CHE LI URTASSE O DISTRUGGESSE, SONO MOLTO PIU "BUONA" QUANDO SI TRATTA DI ME, PERDONO, NON DIMENTICO.... _________________ ♥..Gli incontri piu importanti sono già combinati dalle anime prima ancora che i corpi si vedano..♥ Paulo Coelho
|
|  | | damdam Admin

| Oggetto: Re: L'ODIO:SENTIMENTO OSCURO... Mar Giu 14, 2011 9:00 am | |
| A distanza di tempo e di risposte precedenti mie devo dire che la mia opinione fortunatamente è sempre la stessa... non riesco ad odiare anche se i motivi ci sono e ci sarebbero stati. La mia vita attuale è una continua conoscenza che a volte può essere anche non facile ma sicuramente mi tiene vivo e con le idee chiarissime. E quello di vedere davanti a me una serie di obiettivi da raggiungere è stimolante... e l'odio è sempre un freno. Ovviamente è una situazione naturale e non imposta altrimenti sarebbe solo un bluff. dam _________________ Se vogliamo misurare il valore della nostra vita dobbiamo dare un valore alla vita degli altri
|
|  | | armonia_completa Oltre l'apparenza....

| Oggetto: Re: L'ODIO:SENTIMENTO OSCURO... Mer Giu 15, 2011 9:46 pm | |
| AMMETTO CHE DOPO UN DOLOROSO CONFRONTO CON ME STESSA HO COMINCIATO A CONOSCERE UNA PARTE NUOVA DI ME, QUELLA CHE NON CONOSCEVO, ERANO DEI LATI NUOVI ED OSCURI, ALIMENTATI DOPO ANNI DI UNA PERSONALITA SOFFOCATA E NON MANIFESTATA COMPLETAMENTE.... IN UN DETERMINATO MOMENTO HO APERTO I MIEI ORIZZONTI ED HO SCOPERTO UN LATO MIO CHE NON MI è PIACIUTO MOLTO, MI SONO AFFRONTATA, HO CAPITO I MIEI LIMITI, LE MIE FRAGILITA, I MIEI TIMORI, LE MIE FRUSTRAZIONI E SONO USCITI DEI LATI NUOVI: LA RABBIA PER QUELLA FRAGILITA REMISSIVA, CALPESTATA.... DA "VITTIMA" HO MANIFESTATO UNA GRINTA NUOVA CHE NON RICONOSCEVO IN UNA deli SOLITAMENTE OBIETTIVA PERCHé LO ERO SI VERSO L'ESTERNO MA NON NEL MIO INTIMO, LI VIVEVO L'OSCURITA DI UNA PRIVAZIONE, DI UNA MANIFESTAZIONE CALPESTATA E VIOLATA.... LA RABBIA è ESPLOSA, deli HA FATTO GUERRA CON SE STESSA ED HA DOVUTO ARRENDERSI E LOTTARE PER CONQUISTARSI NUOVAMENTE UN POSTO PER ESSERE COERENTE VERSO SE STESSA E SOPRATUTTO PER RISPETTO VERSO I SUOI FIGLI.... LO DOVEVO PER LORO.... SONO CADUTA MA ORA SONO ANCORA IN PIEDI E CAMMINO ANCHE SE LENTAMENTE.... NON RIESCO A PROVARE ODIO NEMMENO PER ME STESSA E NE AVREI DI ARGOMENTI PER FARLO, MA è STATO UN CICLO ED ORA DEVO ANDARE AVANTI, RESTA LA VOGLIA E LO STIMOLO DI FARLO ANCHE SE MANCA ANCORA MOLTO PER ARRIVARE IN ALTO.... deli _________________ ♥..Gli incontri piu importanti sono già combinati dalle anime prima ancora che i corpi si vedano..♥ Paulo Coelho
|
|  | | | | L'ODIO:SENTIMENTO OSCURO... | |
|
Argomenti simili |  |
|
| | Permesso del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
| |
| |
| | PER I NUOVI ISCRITTI | | Benvenuti in questo forum.Vi chiedo cortesemente di presentarvi alla sezione PRESENTAZIONE aprendo un new topic...Vi potete inoltre collegare in chat o partecipare alle discussioni secondo le sezioni suddivise. |
| Chi è in linea | In totale ci sono 9 utenti in linea :: 0 Registrato, 0 Nascosto e 9 Ospiti :: 2 Motori di ricerca Nessuno Il numero massimo degli utenti in linea è stato 165 il Lun Feb 20, 2012 7:49 pm |
| Mag 2012 | | Lun | Mar | Mer | Gio | Ven | Sab | Dom |
|---|
| | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | | 28 | 29 | 30 | 31 | | | | Calendario |
|
|