:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 La libertà

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
damdam
Admin
Admin
damdam



La libertà Empty
MessaggioTitolo: La libertà   La libertà Icon_minitimeLun Mar 02, 2009 10:50 pm

Siamo ancora capaci di assaggiare la libertà
e sentire il suo dolce profumo?
O siamo come temo sempre più condizionati
e legati all'altrui umore?
In che percentuale oggi vi sentite liberi
di vivere e di agire?
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




La libertà Empty
MessaggioTitolo: Re: La libertà   La libertà Icon_minitimeLun Mar 02, 2009 10:59 pm

personalmente l'umore altrui influisce su di me
ovviamente mi riferisco solo alle persone a cui tengo
difficile per me rimanere indifferente quando vedo sofferenza negli altri
inevitabilmente rimango coinvolta e la mia libertà come la chiami tu si annulla in quanto soffro con la persona che mi sta vicina
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




La libertà Empty
MessaggioTitolo: Re: La libertà   La libertà Icon_minitimeMar Mar 03, 2009 7:19 pm

Chi può dire che il paese nel quale viviamo sia veramente democratico?
E chi ancora può dire di aver DAVVERO assaporato quella che si chiama libertà? Noi siamo costantemente legati a qualcosa, a qualcuno, o a qualche sentimento.
Forse per essere davvero liberi dovremmo essere privi di coscienza e di cuore, chi lo sa.
E forse
ho desiderato più di una volta di esserlo..ma non è così facile
guardare negli occhi qualcun altro e fare finta di non provare niente.
Senso di colpa, questa è la catena più grande a mio parere. Seguito a
ruota dalla società e dalle regole morali che essa c'impone.

Noi non siamo liberi, solo..ci fanno credere di esserlo.
Torna in alto Andare in basso
cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....
cioccolataconpanna



La libertà Empty
MessaggioTitolo: Re: La libertà   La libertà Icon_minitimeMar Mar 03, 2009 9:48 pm

L'umore altrui influisce parecchio su di me...e penso di influire anch'io le giornate di chi mi sta vicino con i miei cambi di umore..perciò libera non lo sono..almeno non per ciò che concerne le emozioni e i sentimenti..
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




La libertà Empty
MessaggioTitolo: Re: La libertà   La libertà Icon_minitimeSab Mar 14, 2009 10:56 pm

Di sicuro l'umore degli altri influenza il nostro e viceversa...ma io non credo che sia in questo l'essenza della libertà. Se così fosse, non vorrei essere libera, perché significherebbe non ricercare più alcun contatto umano. Questa è solitudine, non è libertà.
Per me libertà è avere la possibilità.ogni tanto, di ritagliarmi uno spazio tutto mio, in cui fare quel che voglio. Poi è normale che i doveri della quotidianità ci richiamano al nostro posto, ma se non ci fossero questin non ci sarebbe enanche il gusto della libertà.
Poi libertà è poter fare, sempre ogni tanto, delle scelte che sentiamo vere, autentiche,senza dover tener conto delle conseguenze: scegliere quel che ci piace anziché quello che sarebbe più conveniente. Forse ho un'idea un po'limitata, ma non credo che in un contesto sociale come il nostro si possano avere margini maggiori di libertà. Né, personalmente, li desidero. Credo che nella nostra cultura abbiamo molta più libertà di quanto non pensiamo, nonostante tutto: abbiamo la libertà di vivere più o meno agiatamente, di educare i nostri figli serenamente, secondo i nostri principi, di fare tante altre cose che in altri contesti sarebbero inimmaginabili... e anche di pensare che non abbiamo abbastanza libertà! Laddove non c'è davvero libertà, forse manca anche la consapevolezza di questa mancanza...
Torna in alto Andare in basso
armonia_completa
Oltre l'apparenza....
armonia_completa



La libertà Empty
MessaggioTitolo: Re: La libertà   La libertà Icon_minitimeLun Lug 06, 2009 4:26 pm

cosa significa la libertà????
vivere appieno la nostra vita senza essere condizionati dalle regole, dai ritmi, dalle evoluzioni che ci travolgono la vita ed anche di quello che viviamo attorno a noi????
quanto riusciamo davvero a staccare per nutrire la npostra anima, il nostro spirito per un poco di tempo solo per noi senza essere condizionati dagli impegni quotidiani????
quanto è influenzabile il nostro senso di colpa per concederci un pò di spazio per eclissarci e concederci veramente del tempo per coltivare i nostri interessi, fare una semplice passeggiata, guardare un programma alla tv che piace solo a noi, uscire con un amico, leggerci un libro od altro????
quanto di questi spazi lo coltiviamo senza essere davvero condizionati dal senso di colpa che stiamo rubando qualcosa o magari lo dobbiamo davvero quasi elemosinare od addiritura cercare come valvola di sfogo per evadere e scaricarci????
quanto influiscono i condizionamenti nella nostra libertâ di pensiero, di espressione che spesso vengono frantesi e si costruiscono castelli di illusioni perché ognuno interpreta in maniera sua un pensiero dell'altro????
quanto siamo davvero liberi al giorno d'oggi???? se perfino quando programmi una vacanza ti annunciano uno sciopero ed il tuo aereo rimane fermo per alcune ore????
sarà banale ma oggigiorno siamo condizionati da tutto quello che ci circonda e non è semplice nemmeno scegliere di vivere in maniera semplice perché qualcuno cercherà la maaniera di condizionarti ugualmente la vita, qualunque maniera tu decida di vivere e dal momento che nasci: siamo condizionati, purtroppo.... deli
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





La libertà Empty
MessaggioTitolo: Re: La libertà   La libertà Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
La libertà
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» libertà di parola........................
» BARZELLETTE, FREDDURE, COLMI...
» libertà di parola??????????
» uomini d'amore o di libertà?
» Liberta' di parola e pensiero

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Introspezione :: Libertà di parola-
Vai verso: