:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 libertà di parola........................

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




libertà di parola........................ Empty
MessaggioTitolo: libertà di parola........................   libertà di parola........................ Icon_minitimeDom Giu 07, 2009 10:23 pm

non credo abbiamo libertà di parola, ci sembra ma siamo condizionati dall'esterno, siamo condizionati dalla tv, dai giornali, dalla scuola, dalla società, dai genitori, insomma da tante persone che alla fine non ci stanno ad ascoltare, che non comprendono i nostri bisogni. Si chiama rispetto dell'individuo, quanti hanno rispetto dell'altro e cercano di capire il punto di vista dell'altro? credo che saremmo a metà dell'opera se ognuno rispettasse l'altro, sicuramente non ci sarebbero guerre, non ci sarebbero divorzi, non ci sarebbero liti.
Il rispetto è la prima regola della libertà della parola, inizia la mia libertà dove finisce la tua e viceversa, questa regoletta cerco sempre di non dimenticarla.
Notte libertà di parola........................ 42246
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




libertà di parola........................ Empty
MessaggioTitolo: Re: libertà di parola........................   libertà di parola........................ Icon_minitimeLun Giu 08, 2009 11:03 am

il rispetto è la prima regola della libertà della parola

SONO PIENAMENTE DACCORDO CON TE
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




libertà di parola........................ Empty
MessaggioTitolo: Re: libertà di parola........................   libertà di parola........................ Icon_minitimeLun Giu 08, 2009 11:20 am

brividodellanotte2 ha scritto:
non credo abbiamo libertà di parola, ci sembra ma siamo condizionati dall'esterno, siamo condizionati dalla tv, dai giornali, dalla scuola, dalla società, dai genitori, insomma da tante persone che alla fine non ci stanno ad ascoltare, che non comprendono i nostri bisogni. Si chiama rispetto dell'individuo, quanti hanno rispetto dell'altro e cercano di capire il punto di vista dell'altro? credo che saremmo a metà dell'opera se ognuno rispettasse l'altro, sicuramente non ci sarebbero guerre, non ci sarebbero divorzi, non ci sarebbero liti.
Il rispetto è la prima regola della libertà della parola, inizia la mia libertà dove finisce la tua e viceversa, questa regoletta cerco sempre di non dimenticarla.
Notte libertà di parola........................ 42246

Condivido al 100%100 questo tuo intervento....

Ritengo anche io che la propria libertà personale
(di parole e vorrei aggiungere di azione)
corra parallela con la libertà degli altri....

Se le "libertà individuali" corrono come due rette parallele
(ovvero dalla geometria euclidea ........... quando non si incontrano - o usando una metafora "scontrano"!!!)
possono percorrere ognuna il proprio tracciato in piena libertà!!!

Per cui questa che hai denominato "regoletta"
è una grande verità del vivere civile, del rispetto,
e deve essere alla base di ogni democrazia....

libertà di parola........................ 83839 della riflessione....
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




libertà di parola........................ Empty
MessaggioTitolo: Re: libertà di parola........................   libertà di parola........................ Icon_minitimeLun Giu 08, 2009 11:59 am

Purtroppo caro amico il più delle volte ci dimentichiamo questa regoletta, che sarebbe un punto di partenza per un rispetto reciproco, sarebbe una regola per il vivere civile, e molte cose si potrebbero evitare nel mondo dell'arroganza, della inciviltà, dell'ignoranza.
Ignorare non è in questo caso chi non sa in nome della cultura, ma ignorare l'altro, sapere che al mondo non siamo soltanto noi, non siamo su un'isoletta deserta, siamo e conviviamo con gli altri, e quindi ci vorrebbe il massimo rispetto. Purtroppo l'esempio ci viene già dall'alto, dai canali d'informazione, ci presentano un battibecco continuo, e a noi sembra quasi normale alzare la voce e battibeccare.
Buonagiornata Pat
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




libertà di parola........................ Empty
MessaggioTitolo: Re: libertà di parola........................   libertà di parola........................ Icon_minitimeLun Giu 08, 2009 1:08 pm

brividodellanotte2 ha scritto:
Purtroppo caro amico il più delle volte ci dimentichiamo questa regoletta, che sarebbe un punto di partenza per un rispetto reciproco, sarebbe una regola per il vivere civile, e molte cose si potrebbero evitare nel mondo dell'arroganza, della inciviltà, dell'ignoranza.
Ignorare non è in questo caso chi non sa in nome della cultura, ma ignorare l'altro, sapere che al mondo non siamo soltanto noi, non siamo su un'isoletta deserta, siamo e conviviamo con gli altri, e quindi ci vorrebbe il massimo rispetto. Purtroppo l'esempio ci viene già dall'alto, dai canali d'informazione, ci presentano un battibecco continuo, e a noi sembra quasi normale alzare la voce e battibeccare.
Buonagiornata Pat

Ciao Pat, sirio (la stella sirio) è il mio nik, ed io sono una femminuccia, ma non sei la prima che mi scambia per un maschietto, fa niente quello che conta sono le riflessioni che ci scambiamo, no?

allora la tua allusione al battibecco continuo, ad alzare la voce mi ha fatto venire in mente un post di un utente del forum gengis ovvero Marcello dove venivano espresse in video queste parole di Ghandi che riporto all'attenzione qui:

"UN GIORNO UN PENSATORE INDIANO FECE LA SEGUENTE DOMANDA AI SUOI DISCEPOLI:

"PERCHE' LE PERSONE GRIDANO QUANDO SONO ARRABBIATE?"

"GRIDANO PERCHE' PERDONO LA CALMA" - RISPOSE UNO DI LORO.

"MA PERCHE' GRIDARE SE LA PERSONA STA AL SUO LATO?" DISSE NUOVAMENTE IL PENSATORE.

"BENE, GRIDIAMO PERCHE' DESIDERIAMO CHE L'ALTRA PERSONA CI ASCOLTI" - REPLICO' UN ALTRO DISCEPOLO.

E IL MAESTRO TORNO' A DOMANDARE: "ALLORA NON E' POSSIBILE PARLARGLI A VOCE BASSA?"

VARIE ALTRE RISPOSTE FURONO DATE MA NESSUNA CONVINSE IL PENSATORE.

ALLORA IL MAESTRO ESCLAMO':
"VOI SAPETE PERCHE' SI GRIDA QUANDO SI E' ARRABBIATI?

IL FATTO E' CHE QUANDO DUE PERSONE SONO ARRABBIATE I LORO CUORI SI ALONTANANO MOLTO.

PER COPRIRE QUESTA DISTANZA BISOGNA GRIDARE PER POTERSI ASCOLTARE.
QUANTO PIU' ARRABBIATI SONO TANTO PIU' FORTE DOVRANNO GRIDARE PER SENTIRSI L'UNO CON L'ALTRO.

D'ALTRA PARTE, CHE SUCCEDE QUANDO DUE PERSONE SONO INNAMORATE?

LORO NON GRIDANO, PARLANO SOAVEMENTE. E PERCHE'?

PERCHE' I LORO CUORI SONO VICINI. LA DISTANZA TRA LORO E' PICCOLA.

E QUANDO L'AMORE E' PIU' INTENSO NON E' NECESSARIO NEMMENO SUSSURRARE, BASTA GUARDARSI.

I LORO CUORI SI INTENDONO.

E' QUESTO CHE ACCADE QUANDO DUE PERSONE CHE SI AMANO SI AVVICINANO."

INFINE IL PENSATORE CONCLUSE DICENDO:

"QUANDO VOI DISCUTERETE, NON LASCIATE CHE I VOSTRI CUORI SI ALLONTANINO, NON DITE PAROLE CHE LI POSSANO DISTANZIARE DI PIU',

PERCHE' ARRIVERA' UN GIORNO
IN CUI LA DISTANZA SARA' TROPPO LONTANA."

(MAHATMA GANDHI)

libertà di parola........................ 161592 Pat da Carla
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




libertà di parola........................ Empty
MessaggioTitolo: ciao carissima   libertà di parola........................ Icon_minitimeLun Giu 08, 2009 4:46 pm

quanto vere sono queste parole, chi ama non ha bisogno di gridare. Poi io dico che il vincente è sempre la persona che non alza i toni, perchè lui non perde la calma, quindi la ragione. Quando si alza la voce, quindi il cuore è lontanto anche la testa non ragiona e tutto diventa confuso.

Buonagiornata Pat loooove
Torna in alto Andare in basso
armonia_completa
Oltre l'apparenza....
armonia_completa



libertà di parola........................ Empty
MessaggioTitolo: Re: libertà di parola........................   libertà di parola........................ Icon_minitimeLun Giu 08, 2009 5:55 pm

vorrei fare una riflessione banale....
perché i politici di certi paesi per "comunicare" devono urlare????
non so, è una domanda banale eppure chissà come mai, la massa generale segue divertita i "pettegolezzi" che ruotano attorno alla vita privata del singolo e ne fa un polverone....
il calcio ü diventato un campo di battaglia e non piu uno sport....
nel bar si scambiano parolacce ed insulti gratuiti a chi non condivide i nostri pensieri, credo ecccc....
questi sono esempi banalissimi....
ma la lista è lunghissima e fa parte di una parte, poi ovviamente possiamo aprire il discorso sul virtuale, ed ampliarlo anche sull'amicizia, sul lavoro, ed infine sull'amore....
ma dubito fortemente che in una coppia che sia ama veramente e che qualche volta osa pure litigare perché solitamente ci sono di mezzo: figli, suoceri, amici, ecccc, significa che non si ama, anzi, forse ravviva pure il rapporto....
ma questo è un mio personale parere....
non dico di prendersi a bastonate ma se ci fate caso, solitamente nel matrimonio la maggior parte di discussioni è dovuto per causa dei figli e di altre persone che si mettono in mezzo e mai per la coppia stessa....
e sono molte le coppie che si sgretolano, purtroppo, perché non condividono la stessa educazione o perché ci sono persone che invadono la sfera familiare.... deli
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




libertà di parola........................ Empty
MessaggioTitolo: Re: libertà di parola........................   libertà di parola........................ Icon_minitimeLun Giu 08, 2009 7:20 pm

in una coppia se ci sono intrusioni da parte di parenti ed estranei e la coppia scoppia credo che alla fine era una coppia che stava insieme ma era fragile, non aveva l'amore, o quantomeno non era cosi forte da fargli attraversare le varie burrasche della vita.
I politici oggi non hanno argomenti se non quello di cavalcare un potere che gli permette agiatezza, per cui urlano spostando gli argomenti che dovrebbero essere il bene del paese a problemi di altro genere che non ha nulla a che vedere, il mancato rispetto, la mancanza di regole di comportamento danno un indicazione sbagliata anche al cittadino che crede sia normale un atteggiamento del genere, questo nella stragrande maggioranza che si sofferma all'impatto visuale senza andare oltre quello che è l'atteggiamento in se. Mi spiego, per distogliere il cittadino dai vari problemi che la politica non sa risolvere, gli stessi spostano l'attenzione verso problemi più frivoli ma quantomeno cogliendo l'attenzione dei media per cui ne ottengono quello che vogliono, ossia togliere la visuale sui veri problemi che il cittadino ha.
Il gridare o il distogliere con altre baggianate non è altro che portare l'attenzione dove si vuole, e ci sono alcuni politici che sono maestri in questo.
Torna in alto Andare in basso
lisa
Oltre l'apparenza....
lisa



libertà di parola........................ Empty
MessaggioTitolo: Re: libertà di parola........................   libertà di parola........................ Icon_minitimeLun Giu 08, 2009 11:48 pm

Molto vero tutto quello letto fino a qui senza dubbio ed un ringraziamento speciale alla citazione di Gandhi che ha colpito nel segno dicendo una grande conclusiva verità,le distanze fra le persone potrebbero arrivare ad essere tali da non essere colmate neanche con le urla ed allora ci si ritroverebbe soli e senza possibilità di replica e nemmeno di essere ascoltati.Non so a voi ma a me l'idea di un mondo freddo e distaccato spaventa alquanto,sarà riduttivo e semplicistico non so ma credo che molto di ciò che accade dipenda da noi,certo che ci possiamo esprimere liberamente se siamo persone mature e con un'apertura mentale tale da riuscire a capire che nsseuno di noi ha la verità in tasca e che dal confronto si può crescere ed ampliare il proprio modo di vedere.Certo i media,la tivù,le mode tendono ad appiattire i nostri pensieri il più delle volte ma poi sta a noi organizzarci e reagire,anche questo forumad esempio è un modo magari non vistoso e plateale per dare la possibilità ad ognuno di noi di leggere,commentare ed esprimere i propri modi di pensare senza per questo dover urlare oppure discutere,c'è sempre la possibilità di scegliere tranne che dinnanzi a cose molto pesanti e li davvero non possiamo fare nulla.Avolte ci dimentichiamo delle fortune che abbiamo e di quanto qualcuno ha doovuto lottare per farci trovare il mondo che viviamo che sarà pure il mondo che non desideravamo così ma è il mondo che in modo tutto sommato libero viviamo,forse invece di lamentarci dovremmo trovare il modo per reagire e per milgiorarlo,le nostre energie sarebbero più utili nel costruire piuttosto che nel demolire semre e comunque le fortune che noi possiamo dire di posseedere a differenza di chi ancora oggi vive sottomesso a qualcuno che alla fine di tutto avrà solo l'eco delle sue urla a fargli compagnia.
Torna in alto Andare in basso
ioeblu
Scrittore eccelso!!!
Scrittore eccelso!!!
ioeblu



libertà di parola........................ Empty
MessaggioTitolo: Re: libertà di parola........................   libertà di parola........................ Icon_minitimeMar Giu 09, 2009 3:01 am

Siamo ormai abituati ad un clima di totale libertà, in cui ciascun individuo ha il diritto di esprimere pensieri, opinioni, sensazioni. Ed è libero di scriverle in un libro, in un volantino, su carta stampata. Ma, entrati ormai da qualche anno a far parte del nuovo millennio, siamo sicuri che in ogni angolo della terra qualsiasi essere umano abbia la possibilità di esprimersi ed agire in totale libertà? Purtroppo conosciamo tutti la risposta… no. Nonostante anni di lotte e rivoluzioni, ci sono ancora milioni di persone che vengono perseguitate e spesso giustiziate a causa del proprio pensiero. Ed è giusto non dimenticare chi è pronto a sacrificare la propria vita per combattere in nome della libertà.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




libertà di parola........................ Empty
MessaggioTitolo: Re: libertà di parola........................   libertà di parola........................ Icon_minitimeMar Giu 09, 2009 6:05 am

concordo col dire che la libertà sta nel rispetto....
ma mi sembra un pò un'arma a doppio taglio, prendo spunto da ioeblu,
"ad un clima di totale libertà, in cui ciascun individuo ha il diritto di esprimere pensieri, opinioni, sensazioni, ecc..."
se ognuno ha il diritto di esprimersi e il rispetto consiste proprio nella libertà di parola dove sta il rispetto?

voglio dire " io ti rispetto e ti lascio libero di parlare, ma ciò che tu dirai rispetta me? le tue parole saranno usate nel mio rispetto?"
so che è confuso ciò che dico ma non trovo parole per chiarire il mio pensiero.
Questo nei paesi che han raggiunto o ci si illude di aver raggiunto la libertà di parola, mentre come dice ioeblu ci sono posti dove non si può parlare non si può dire le proprie idee dove si viene perseguitati se si parla fuori dal coro, e questo è un'ingiustizia...

riflettendoci meglio forse è più giusto dire per quel che mi riguarda, che la libertà non consiste tanto nel rispetto quanto nel diritto.
io posso non rispettarti ma lasciarti libero di parlare, perchè il poter parlare è un diritto di tutti un pò come poter respirare, tutti hanno diritto a respirare tutti han diritto a parlare al di là del rispetto, anche chi non rispettiamo chi non tolleriamo chi odiamo...

libertà di parola........................ 194457
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




libertà di parola........................ Empty
MessaggioTitolo: Re: libertà di parola........................   libertà di parola........................ Icon_minitimeMar Giu 09, 2009 8:22 am

libertà di parola, che poi di fatto non c'è. La mai libertà finisce dove inizia la tua. Se avessimo questa regoletta come punto di riferimento non ci sarebbero problemi per alcuno. Ma non è cosi, purtroppo c'è chi parla troppo, anzi straparla e chi non ha voce in capitolo.
Ci sono intere popolazioni dove la parola è tabù, dove tutto deve essere regolato dalle leggi del più forte, ma siamo sicuri che anche qui da noi dove c'è la democrazia possiamo dire ciò che pensiamo? Io credo di no, siamo condizionati, sia nella vita sociale che di lavoro, come nella politica. Tutto in funzione del potere, dell'apparire, della moda, e ciò che veramente pensiamo a volte deve essere nascosto da un non verità da metter fuori per sembrare. Questo purtroppo in tutti gli scalini sociali. Un mentire a noi stessi e poi mentire agli altri, ma a volte siamo talmente condizionati da essere forzati a questo.
Certo sarebbe bello poter parlare e scambiarsi parole senza condizionamenti alcuni se non quelli della buona educazione, ma è utopia bella e buona, anche quando ci sembra di no, se ci pensiamo bene purtroppo è cosi.
Buonagiornata Pat
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





libertà di parola........................ Empty
MessaggioTitolo: Re: libertà di parola........................   libertà di parola........................ Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
libertà di parola........................
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» libertà di parola??????????
» uomini d'amore o di libertà?
» Liberta' di parola e pensiero
» La libertà
» BARZELLETTE, FREDDURE, COLMI...

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Introspezione :: Libertà di parola-
Vai verso: