:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 La bellezza di un'antica terra.... Le bellezze delle nostre Regioni...

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




La bellezza di un'antica terra.... Le bellezze delle nostre Regioni... Empty
MessaggioTitolo: La bellezza di un'antica terra.... Le bellezze delle nostre Regioni...   La bellezza di un'antica terra.... Le bellezze delle nostre Regioni... Icon_minitimeDom Nov 22, 2009 4:37 pm

VENETO: "Altopiano dei sette Comuni"

L'altopiano dei sette comuni si trova in provincia di Vicenza, tra la Pianura Padana e i monti a sud della Valsugana (Trentino) e si tratta di un'isola linguistica Cimbra (lingua germanica).
Compreso tra i fiumi Astico e Brenta, ha un'estensione di 468,02 km quadrati, un'altitudine compresa fra i 214 e i 2336 metri, ed è in realtà suddiviso in otto circoscrizioni (comuni):

1.Asiago (Sleghe)
2.Roana (Robaan)
3.Rotzo (Rotz)
4.Gallio (Ghèl)
5.Enego (Ghenebe)
6.Foza (Vüsche)
7.Lusiana (Lusaan)
8.Conco (Kunken), è l'ottavo comune, infatti fino al 1796 era una contrada.

Rinomata località turistica (possiede oltre 500 chilometri di piste per lo sci nordico) la Spettabile Reggenza dei Sette Comuni è stata la più antica federazione democratica del mondo, dopo la Svizzera. L'Altopiano dei Sette Comuni è collegato alla pianura vicentina tramite la strada panoramica del Costo, la provinciale della Fratellanza (con Bassano del Grappa) e la provinciale del Rameston (con Marostica); a Trento è collegato con la statale n.349; vi sono poi altre strade che ne permettono il collegamento dalla Val d'Assa e dalla Val Sugana.
L'altipiano è famoso da un punto di vista storico anche per le fortificazioni presenti nel territorio, fatte costruire prima della Prima Guerra Mondiale per difendere il territorio Trentino e la città di Trento.

Le incisioni rupestri della Val d'Assa a Canove di Roana ed i resti del villaggio paleoveneto del Bostel a Rotzo ci fanno subito capire quanto antica possa essere la presenza dell'uomo quassù. Le caratteristiche fisiche, i riti e le usanze, la mitologia e soprattutto l'antica lingua della gente dei 7 Comuni, portano ad origini bavaresi o comunque nordiche.
I cosiddetti "Cimbri" avrebbero colonizzato questo pezzo d'Italia diversi secoli or sono.

Dal 1310 al 1807 l'Altopiano costituì un vero e proprio stato autonomo con la "Spettabile Reggenza dei Sette Comuni", una delle prime confederazioni della storia, alleata alla Serenissima Repubblica di Venezia con la quale avvenivano importanti scambi economici.
Gli eventi della prima guerra mondiale segnarono questa terra in maniera indelebile ed ancora oggi possiamo vedere nella terra le ferite del conflitto.

Il "Cimbro" è una parola un po' impropria usata da alcuni secoli per indicare una lingua parlata nei Sette Comuni Vicentini e in tredici Comuni Veronesi.
E' una lingua che si collega all'antico bavarese e all'antico tedesco, lingua sopravvissuta miracolosamente tra i monti del Veneto, protetta dall'isolamento territoriale e da una secolare economia di sussistenza. Questa parlata è andata lentamente perdendosi. Oggi, specialmente a Rotzo, Mezzaselva e Roana troviamo ancora poche persone che la usano correntemente.
Ci sono poi alcuni termini, usati abitualmente, peraltro simili al tedesco, come rach (muschio), rasetle (scricciolo), loch (buca), tanna (abete ábianco), tal (valle), grabo (fossa).
Di origine cimbra sono anche tanti toponimi (Barenthal, Tanzerloch, Odegar), e soprannomi particolari che accompagnano i cognomi tradizionali delle famiglie dell'Altopiano.
Della cultura cimbra non rimane solo la lingua, ma anche un ricco patrimonio di tradizioni legate alla vita popolare e alla fantasia: canzoni e favole che parlano di un mondo ormai leggendario.
I pochi documenti scritti, testimonianza dell'uso del "cimbro", sono conservati nel "Museo della Cultura Cimbra" di Roana, curato e promosso dall'Istituto di Cultura Cimbra.


[Solo gli amministratori hanno il permesso di visualizzare questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




La bellezza di un'antica terra.... Le bellezze delle nostre Regioni... Empty
MessaggioTitolo: Re: La bellezza di un'antica terra.... Le bellezze delle nostre Regioni...   La bellezza di un'antica terra.... Le bellezze delle nostre Regioni... Icon_minitimeDom Nov 22, 2009 4:41 pm

Veneto: La laguna di Venezia

La superficie della laguna è di circa 550 km², di cui l'8% sono occupati da terra (Venezia stessa e le molte isole minori).
Circa l'11% è permanentemente composto d'acqua, o canali dragati, mentre circa l'80% sono piane fangose e paludi d'acqua salata.
È collegata al Mar Adriatico da tre bocche: Lido-San Nicolò, Malamocco e Chioggia. Essendo situata all'estremità di un mare chiuso, la laguna è soggetta a grandi escursioni del livello delle acque, la più vistose delle quali (soprattutto nei periodi autunnali e primaverili) provocano fenomeni come l'acqua alta, che allaga periodicamente le isole più basse, o l'acqua bassa, che rende talvolta impraticabili i canali meno profondi. Per agevolare la navigazione i percorsi più profondi sono segnalati attraverso le bricole.

Nella zona centro-settentrionale della laguna sorge la città di Venezia, a 4km dalla terraferma e 2 dal mare aperto, edificata su 118 isolette separate da 177 canali e da 354 ponti, collegata stabilmente alla terraferma da un ponte ferroviario e da uno automobilistico.
La città si estende inoltre ampiamente sulla stessa terraferma con le conurbazioni di Mestre, Marghera, Carpenedo e Favaro.
È una città d'arte e di cultura, capoluogo regionale e provinciale, sede di due Università, di un'Istituto Superiore di Economia e Commercio, di biblioteche (celebre la Biblioteca Nazionale Marciana), di numerosi musei, gallerie d'arte ecc. Oltreché di numerosissime attività commerciali, artigianali, industriali e terziarie. Le manifestazioni artistiche e culturali a livello internazionale sono numerose.

All'estremità meridionale sorge invece la città di Chioggia, anch'essa di antichissima origine e storia.

La laguna, originata dall'interazione tra il mare e i fiumi Piave, Sile, Brenta e Marzenego, era compresa fino all'antichità nella vasta Valle Padusa.
Nel VI secolo d.C. fornì protezione alle genti romane in fuga dagli invasori barbari e le condizioni per la crescita della Repubblica di Venezia e del suo impero marittimo. Ancora oggi fornisce un'ottima base per il porto di Venezia (commerciale ed industriale) e per quello di Chioggia (commerciale e peschereccio) e per l'Arsenale della Marina Militare e per diverse attività riguardanti la cantieristica navale (a Venezia, Marghera, Chioggia e Pellestrina), oltre che la cantieristica minore e da diporto.

La laguna è inoltre un ambiente adatto per la pesca, oltre che per una quantità limitata di caccia e per la nuova industria dell'allevamento ittico. In epoca romana Venezia era il nome della regione nordorientale d'Italia, ma dopo la caduta dell'Impero e soprattutto dopo la discesa dei Longobardi passò a designare col nome di Venezia Marittima la sola fascia costiera tra le lagune di Venezia e Grado ancora legata all'Impero Romano (quello d'Oriente). Originariamente molte delle isole della laguna erano paludose, ma un graduale programma di bonifica le rese abitabili.

Alcune delle isole più piccole sono interamente artificiali, mentre gran parte delle aree attorno al porto di Marghera sono esito di massicce attività di bonifica. Sabbiose sono invece le grandi isole della striscia costiera (Lido, Pellestrina e Treporti).
Le isole rimanenti sono in pratica degli affioramenti più o meno consistenti e più o meno stabili denominate barene, motte o velme. L'attività umana ha inoltre profondamente modificato, fin dall'epoca dei primi insediamenti, l'aspetto e l'equilibrio idro-geografico della laguna: nel corso dei secoli le bocche di porto, inizialmente più numerose, sono state ridotte alle attuali tre, i cordoni sabbiosi (i lidi) che separavano la laguna dal mare sono stati rinforzati e stabilizzati con le poderose opere dei Murazzi (lunghissime dighe trecentesche in pietra d'Istria poste a difesa del perimetro esterno lagunare), mentre le foci dei fiumi Sile, Piave e Brenta sono state deviate al difuori della gronda lagunare per prevenirne l'interramento.
Tipiche abitazioni della laguna sono i casoni, costruzioni in legno e canne di palude, utilizzati come rifugio per i pescatori che un tempo vivevano in queste zone.





[Solo gli amministratori hanno il permesso di visualizzare questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




La bellezza di un'antica terra.... Le bellezze delle nostre Regioni... Empty
MessaggioTitolo: Re: La bellezza di un'antica terra.... Le bellezze delle nostre Regioni...   La bellezza di un'antica terra.... Le bellezze delle nostre Regioni... Icon_minitimeDom Nov 22, 2009 5:10 pm

Con il cuore e l'anima nati piemontesi e diventati veneti, ma sempre sotto sotto legati ancora al Piemonte (credo sia impossibile dimenticare la propria terra d'origine, pur amando molto i luoghi dove ora vivo), partecipo anch'io a questo topic, presentandovi 2 musei parti integranti della mia vecchia vita e della mia nuova vita...



Museo Egizio (Torino)


Il Museo delle Antichità Egizie di Torino, meglio conosciuto semplicemente come Museo egizio, è considerato, per il valore dei reperti, il più importante del mondo dopo quello del Cairo, nonché il più importante d'Italia seguito da quello di Firenze.

Ha sede nello storico Palazzo dell'Accademia delle Scienze, sede dell'omonima Accademia e che ospita anche la Galleria Sabauda, eretto nel XVII secolo dall'architetto Guarino Guarini.

Nel 2006 è stato visitato da 554.911 persone, con un aumento del 93,8% rispetto al 2005.

Il museo è stato fondato nel 1824 da Carlo Felice, che acquistò la Collezione Drovetti, composta dai ritrovamenti di Bernardino Drovetti, console francese in Egitto. Fu in seguito ampliato con i reperti provenienti dagli scavi di Ernesto Schiaparelli proveniente da Barbania.

Nel museo sono presenti circa 30mila pezzi che coprono il periodo dal paleolitico all'epoca copta. I più importanti sono:

la tomba intatta di Kha e Merit
il tempio rupestre di Ellesija
il Canone Reale, conosciuto come Papiro di Torino, una delle più importanti fonti sulla sequenza dei sovrani egizi
la Mensa isiaca, che i Savoia ottengono dai Gonzaga nel XVII secolo
la tela dipinta di Gebelein
i rilievi di Djoser
le statue delle dee Iside e Sekhmet e quella di Ramesse II scoperte da Vitaliano Donati nel tempio della dea Mut a Karnak
il Papiro delle miniere d'oro
Il 6 ottobre 2004 è stato firmato un accordo trentennale tra la Fondazione Museo delle antichità egizie e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali per conferire i beni del museo alla Fondazione, presieduta dallo scrittore Alain Elkann e di cui fanno parte la Regione Piemonte, la Provincia di Torino, la Città di Torino, la Compagnia di San Paolo e la Fondazione CRT.
In tal modo il Museo egizio verrà gestito dalle istituzioni locali e godrà dei finanziamenti delle fondazioni bancarie, godendo al tempo stesso di ampia autonomia gestionale.


Museo Civico Geoaleontologico (San Bonifacio, Vr)


Nel Museo Civico Geopaleontologico di San Bonifacio vengono illustrati gli aspetti geologici del territorio sambonifacese e delle aree limitrofe. Il Museo è ampiamente dedicato anche a una grande varietà di fossili provenienti da giacimenti famosi in tutto il Mondo e rappresentativi di tutte le Ere geologiche, nonché a minerali di rara bellezza. Con tale "strumento " la Comunità locale e i turisti potranno quindi risalire oltre la vita degli uomini ed intravedere, nella storia della natura, l'evoluzione geologica di parte del territorio veronese per meglio comprendere ed apprezzare anche l'ambiente attuale. Ufficialmente istituzionalizzato nell'ottobre 1994, in accordo con la tendenza di tutti i musei moderni, vuole essere un Centro di documentazione, di ricerca scientifica e di divulgazione didattica in materia di ambiente e di Scienze Naturali e offrire un valido supporto allo svolgimento dei programmi formativi svolti negli istituti scolastici. Il primo passo per l'istituzione del Museo si deve a Don Giuseppe Dalla Tomba, abate di Villanova ora scomparso, che donò con orgoglio alla città che lo ha ospitato per oltre 50 anni la propria collezione geopaleontologica frutto di decenni di pazienti e appassionate ricerche.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




La bellezza di un'antica terra.... Le bellezze delle nostre Regioni... Empty
MessaggioTitolo: Re: La bellezza di un'antica terra.... Le bellezze delle nostre Regioni...   La bellezza di un'antica terra.... Le bellezze delle nostre Regioni... Icon_minitimeDom Nov 22, 2009 11:37 pm

Hai raccolto il senso del 3d, La bellezza di un'antica terra.... Le bellezze delle nostre Regioni... 720338

... Tanti sono i figli di veneti che vivono in Piemonte, è bello trovare piemontesi nel Veneto...

Fate conoscere i luoghi più belli della vostra regione....!!!...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




La bellezza di un'antica terra.... Le bellezze delle nostre Regioni... Empty
MessaggioTitolo: Re: La bellezza di un'antica terra.... Le bellezze delle nostre Regioni...   La bellezza di un'antica terra.... Le bellezze delle nostre Regioni... Icon_minitimeDom Nov 22, 2009 11:40 pm

Ciao Keko!

In realtà sono figlia di madre torinese e padre mantovano, nata e vissuta a Torino, dal '06 abito a San Bonifacio... trasferita per amore loooove

La bellezza di un'antica terra.... Le bellezze delle nostre Regioni... 176184
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




La bellezza di un'antica terra.... Le bellezze delle nostre Regioni... Empty
MessaggioTitolo: Re: La bellezza di un'antica terra.... Le bellezze delle nostre Regioni...   La bellezza di un'antica terra.... Le bellezze delle nostre Regioni... Icon_minitimeDom Nov 22, 2009 11:54 pm

sobarmar ha scritto:
Ciao Keko!

In realtà sono figlia di madre torinese e padre mantovano, nata e vissuta a Torino, dal '06 abito a San Bonifacio... trasferita per amore loooove

La bellezza di un'antica terra.... Le bellezze delle nostre Regioni... 176184


Oui la vie, c'est l'amour et l'amour, c'est la vie.......... La bellezza di un'antica terra.... Le bellezze delle nostre Regioni... 311166
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




La bellezza di un'antica terra.... Le bellezze delle nostre Regioni... Empty
MessaggioTitolo: Re: La bellezza di un'antica terra.... Le bellezze delle nostre Regioni...   La bellezza di un'antica terra.... Le bellezze delle nostre Regioni... Icon_minitimeLun Nov 23, 2009 12:03 am

Ah... le français... vittoriaaaa!!

je l'adore...

c'est juste... "la vie, c'est l'amour et l'amour, c'est la vie" loooove
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




La bellezza di un'antica terra.... Le bellezze delle nostre Regioni... Empty
MessaggioTitolo: Re: La bellezza di un'antica terra.... Le bellezze delle nostre Regioni...   La bellezza di un'antica terra.... Le bellezze delle nostre Regioni... Icon_minitimeLun Nov 23, 2009 12:18 am

La bellezza di un'antica terra.... Le bellezze delle nostre Regioni... 42246 Kekov cosa intendi per 3d..... insomma è la seconda volta che leggo 3d

ma è una terminologia che non uso (a parte il tridimensionale),

La bellezza di un'antica terra.... Le bellezze delle nostre Regioni... 42246, se puoi spiegarmi La bellezza di un'antica terra.... Le bellezze delle nostre Regioni... 83839 La bellezza di un'antica terra.... Le bellezze delle nostre Regioni... 857434
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




La bellezza di un'antica terra.... Le bellezze delle nostre Regioni... Empty
MessaggioTitolo: Re: La bellezza di un'antica terra.... Le bellezze delle nostre Regioni...   La bellezza di un'antica terra.... Le bellezze delle nostre Regioni... Icon_minitimeLun Nov 23, 2009 12:20 pm

sirio_night ha scritto:
La bellezza di un'antica terra.... Le bellezze delle nostre Regioni... 42246 Kekov cosa intendi per 3d..... insomma è la seconda volta che leggo 3d

ma è una terminologia che non uso (a parte il tridimensionale),

La bellezza di un'antica terra.... Le bellezze delle nostre Regioni... 42246, se puoi spiegarmi La bellezza di un'antica terra.... Le bellezze delle nostre Regioni... 83839 La bellezza di un'antica terra.... Le bellezze delle nostre Regioni... 857434


Thread = letteralmente trama, filo, discussione; viene abbreviato in 3d ..... fa parte del gergo dei forum!!!
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



La bellezza di un'antica terra.... Le bellezze delle nostre Regioni... Empty
MessaggioTitolo: Re: La bellezza di un'antica terra.... Le bellezze delle nostre Regioni...   La bellezza di un'antica terra.... Le bellezze delle nostre Regioni... Icon_minitimeLun Nov 23, 2009 7:44 pm

si può adottare un luogo che corrisponde di più a noi stessi che quello dove siamo nati ,,,in considerazione che io sono talmente un prodotto di razze diverse che se ho radici le ho aeree... pwahahahaha

[Solo gli amministratori hanno il permesso di visualizzare questa immagine]

Albareto,,,lì ho passato tutti i we e le vacanze da adolesente e 3 anni vi ho proprio abitato

in provincia di Parma nella valle del gotra vicino a Borgo val di taro nell'appennino emiliano
è in mezzo ai boschi ed è rimasto uguale da 30 anni a questa parte ,,una volta era turistico ora non più.

funghi e e mirtilli ,lamponi e castagne ,,con un sapore sopraffino,,tutto tutelalato dalla comunità montana,,,ci sono ancora molti nuclei familiari nei casali che vivono con i prodotti del sottobosco e ritmi di vita per noi impensabili,,,

i giovani spesso vanno a lavorare a parma ma chi riesce rimane perchè è un luogo incantevole

Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




La bellezza di un'antica terra.... Le bellezze delle nostre Regioni... Empty
MessaggioTitolo: Re: La bellezza di un'antica terra.... Le bellezze delle nostre Regioni...   La bellezza di un'antica terra.... Le bellezze delle nostre Regioni... Icon_minitimeMar Nov 24, 2009 8:46 pm

Non so se il thread (grazie keko) prevede questo, ma posto un video promosso dalla Regione Toscana a scopo turistico che offre vedute panoramiche;
da parte mia aggiungo che se vogliamo "gustare" la vera campagna toscana.....
occorre muoversi nelle zone intorno Siena.... Pienza, Montepulciano, Moltalcino, Bagno Vignoni (non posso elencarli tutti.....)

se vogliamo sempre "gustare" il vero mare toscano.....
sorvolare la Versilia e andare da Grosseto verso sud.....
Promotorio dell'Argentario o isole (Elba, Giglio......)

Se vogliamo aprire gli occhi sull'arte a partire dal capoluogo di regione Firenze, via via tutte le provincie, paesi, ciascuno ha da offrire opere d'arte o architetture di valore...

Video sulla Toscana:



Segue video su Arezzo ( La bellezza di un'antica terra.... Le bellezze delle nostre Regioni... 42246 ma è la mia città)
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




La bellezza di un'antica terra.... Le bellezze delle nostre Regioni... Empty
MessaggioTitolo: Re: La bellezza di un'antica terra.... Le bellezze delle nostre Regioni...   La bellezza di un'antica terra.... Le bellezze delle nostre Regioni... Icon_minitimeMar Nov 24, 2009 8:52 pm

Video su Arezzo:

Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





La bellezza di un'antica terra.... Le bellezze delle nostre Regioni... Empty
MessaggioTitolo: Re: La bellezza di un'antica terra.... Le bellezze delle nostre Regioni...   La bellezza di un'antica terra.... Le bellezze delle nostre Regioni... Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
La bellezza di un'antica terra.... Le bellezze delle nostre Regioni...
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» bellezza infinita...
» Viaggio sulle nostre mani
» La bellezza arriva dall' anima
» L'ora della terra
» Mater Terra

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Oltre :: archivio-
Vai verso: