:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 L'ospedale delle bambole

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....
cioccolataconpanna



L'ospedale delle bambole Empty
MessaggioTitolo: L'ospedale delle bambole   L'ospedale delle bambole Icon_minitimeDom Gen 10, 2010 12:22 am

L’Ospedale delle Bambole


Proprio come un vero ospedale, c’è chi aspetta il proprio turno, c’è una sala operatoria con una vecchia macchina per cucire e tutti i ferri del mestiere, forbici, uncini, aghi e spaghi vari.
Ma i pazienti non sono umani, ma bambole e orsacchiotti di pezza e di plastica di tutti i generi e di tutte le età.
Stiamo parlando dell’Ospedale delle Bambole che si trova nel cuore di Napoli, in via San Biagio dei Librai 81, dal 1800.

Non è un museo, nonostante a visitarlo si trovino piccole damine ben vestite, bambolotti, bambole di porcellana, di panno, di celluloide, di carta e altri giocattoli antichi. Del resto non è neppure un negozio di antiquariato, perché troppo ricco di vita, dove esperti artigiani ricoverano ancora oggi giocattoli malati.

La sua storia sarà cominciata probabilmente con una balia maldestra a cui a fine Ottocento è scappata di mano una bambola. La donna con molta probabilità sarà passata in Via San Biagio dei Librai e si sarà fermata davanti alla bottega di Luigi Grasso, uno scenografo teatrale intento a realizzare l’allestimento del successivo spettacolo. Avrà visto l’artigiano concentrato a sistemare i dettagli delle sue scenografie speciali: marionette, burattini, pupazzi rivestiti o aggiustati, quando finivano ammaccati da qualche attore imbranato. La nostra balia avrà pensato allora di poter evitare una ramanzina, visto che le bambole sono molto simili ai pupi. Da allora il lavoro del piccolo ospedale non si è mai fermato, ha superato le generazioni, riparandone i giochi d’infanzia. Il maestro Grasso finiva infatti con il trovarsi in bottega pezzi di ricambi, bambole di ogni tipo e specie prodotte al mondo. Arrivavano al suo laboratorio richieste da tutta Europa: adulti legati a ricordi dell’infanzia, ma anche collezionisti alla ricerca di un affidabile artigiano.

Passeggiare per la piccolissima bottega al civico 81 non è il viaggio di un’introspezione nostalgica ma una piacevole promenade attraverso un arte originale. Lontana dall’idea diffusa della casa di bambola (museo didattico e storico), questa piccola bottega è piuttosto un caotico piccolo ristoro, uno spazio dove si presta soccorso ai giocattoli, dove si può restare a guardare i medici all’opera. I pezzi raccolti sono stati messi insieme nel tempo, piccole adozioni dove prevalgono certamente i personaggi del teatro, antico amore di don Luigi, ma anche pastori del presepe settecentesco napoletano e Pulcinella in tutti i materiali possibili. Il piccolo Dolls Hospital è un laboratorio aperto tutto l’anno, dove Luigi, nipote del fondatore, e Tiziana, la figlia, riparano braccia e gambe rotte delle bambole di tutto il mondo, ne rinnovano gli abiti, ne oliano gli ingranaggi.

Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




L'ospedale delle bambole Empty
MessaggioTitolo: Re: L'ospedale delle bambole   L'ospedale delle bambole Icon_minitimeDom Gen 10, 2010 12:28 am

Tanto tempo fà vidi al tg un servizio su quest'ospedale delle bambole... riportare a nuova vita le vecchie bambole e i vecchi orsacchiotti... io ancora oggi ho il mio orsacchiotto preferito regalatomi quando avevo 3 anni vittoriaaaa!!

L'ospedale delle bambole 542580 Monica
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




L'ospedale delle bambole Empty
MessaggioTitolo: Re: L'ospedale delle bambole   L'ospedale delle bambole Icon_minitimeDom Gen 10, 2010 1:23 am


di questo ospedale ma ne parlò un caro amico avanti con gli anni, mi disse che era diventata sua abitudine cavare gli occhi alle bambole della sua dispettosa e insopportabile cuginetta e che inmancabilmente le bambole finivano in questo ospedale dove venivano risanate...... e scherzosamente aggiungeva che il dottore si era fatto molti soldi con le bambole della cugina... ho ragione io!
Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



L'ospedale delle bambole Empty
MessaggioTitolo: Re: L'ospedale delle bambole   L'ospedale delle bambole Icon_minitimeDom Gen 10, 2010 3:20 pm

e pensare che sarò passato per quelle strade centinaia di volte...
senza saperlo...
quando andavo alle scuole superiori a napoli....
in effetti napoli è una fucina unica per la bellezza
e la poesia che emana...
e mi ricordo che bastava fermarsi e giardarsi intorno
per cogliere cento situazioni diverse
e per sorridere delle emozioni provate...

ciocky.....

[Solo gli amministratori hanno il permesso di visualizzare questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



L'ospedale delle bambole Empty
MessaggioTitolo: Re: L'ospedale delle bambole   L'ospedale delle bambole Icon_minitimeDom Gen 10, 2010 10:44 pm

è una bellissima cosa ,,,riparare le bambole o i vecchi orsetti,,, loooove

anch'io ho ancora un vecchissimo bambolotto di gomma che ha ancora una cucitura nel collo fatta da mia madre ,,,forse in un'emergenza,,, pwahahahaha
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





L'ospedale delle bambole Empty
MessaggioTitolo: Re: L'ospedale delle bambole   L'ospedale delle bambole Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
L'ospedale delle bambole
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Una delle mie favole
» Il corpo delle donne
» Museo delle mummie..
» VIDEO MUSICALI
» Casa delle Farfalle

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Oltre :: archivio-
Vai verso: