:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Crisi di mezza età

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....
cioccolataconpanna



Crisi di mezza età Empty
MessaggioTitolo: Crisi di mezza età   Crisi di mezza età Icon_minitimeSab Gen 23, 2010 7:15 pm

Salute:Studio,Niente Crisi Mezza Eta',Il Meglio Dopo 40 Anni

Altro che crisi di mezza eta', dopo i 40 anni inizia la parte migliore della vita. Ad affermare la tesi, in controtendenza rispetto alla psicologia tradizionale, e' stato lo studio dell'Universita di Tel Aviv, secondo cui negli anta, mettendo in pratica quello che si e' imparato, si apre il periodo migliore dell'esistenza.

Secondo Carlo Strenger, uno degli autori dello studio psicoanalitico, i primi 35 anni di vita sono da considerarsi come un periodo scolastico di apprendimento che producono insegnamenti in grado di aprire la strada ad una seconda meta' di vita che puo' essere ancora piu' appagante. La crisi di mezza eta' diviene, secondo gli studiosi, un concetto arcaico che non rispecchia piu' la societa' contemporanea, ma che rimane strettamente connesso all'epoca in cui e' stato coniato. Oggi infatti le aspettative di vita sono cambiate completamente rispetto a 40 anni fa; le previsioni che gli individui oltre i 35 anni possono avere sul proprio futuro non sono le stesse del 1965, anno in cui la prima volta grazie ad Elliot Jacques il termine e' entrato nel lessico scientifico. Sarebbe piu' corretto, dicono gli studiosi, parlare di mezza eta' di transizione, ma non di crisi.

''Il concetto della crisi di mezza eta' e' divenuto ormai uno stereotipo - ha spiegato Strenger -; la maggior parte delle persone fa molte delle scelte piu' importanti per la propria vita entro i 35 anni. Questo pero' non deve far dimenticare che a 30, le persone hanno ancora la parte migliore dell'eta' adulta davanti a loro. Infatti se - ha concluso lo psicologo - si fa un uso proficuo di quello che si e' scoperto su se stessi nella prima meta' della propria vita, la seconda meta' puo' essere la piu' appagante.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Crisi di mezza età Empty
MessaggioTitolo: Re: Crisi di mezza età   Crisi di mezza età Icon_minitimeSab Gen 23, 2010 7:39 pm

ooook è quello che sto sperimentando... Crisi di mezza età 299782
Torna in alto Andare in basso
armonia_completa
Oltre l'apparenza....
armonia_completa



Crisi di mezza età Empty
MessaggioTitolo: Re: Crisi di mezza età   Crisi di mezza età Icon_minitimeMar Gen 26, 2010 4:41 am

PENSO CHE LA CRISI SI MANIFESTI DOPO I 50, QUANDO I FIGLI SE NE SARANNO DEFINITIVAMENTE ANDATI DI CASA.... ALLORA ANDREMO IN PARANOIA, ALMENO NOI MAMME, ALMENO IO, CHE STO GIA FACENDO I CONTI ALLA ROVESCIA....
CON JULIAN CHE è CRESCIUTO CON ME OK, MA JUS CHE HA 14 ANNI, BEH, SARA DURA, LO AMMETTO, PIÙ CHE ALTRO ACCETTARE DI STACCARE QUEL CORDONE, PERCHé ALMENO JULIAN, CHE NON VIVE CON NOI, LO SO PER CERTA CHE IL CORDONE è SEMPRE LEGATO, MENTRE JUS, BEH, è MOLTO SIMILE AL PADRE.... VABBé PARANOIA ADELESCA, SCUSATE, deli
Torna in alto Andare in basso
lisa
Oltre l'apparenza....
lisa



Crisi di mezza età Empty
MessaggioTitolo: Re: Crisi di mezza età   Crisi di mezza età Icon_minitimeMar Gen 26, 2010 7:59 pm

La crisi??? Mah non saprei.....

Personalmente la mia età mi va benissimo per ciò che è e sno contenta di essere arrivata fino a qui e in queste condizioni .

Mi ha fatto piacere vivere finio ad ora e comprendere ciò che ho compreso sapendo che siamo in salita e che dobbiamo sempre ed ancora apprendere,metterci alla prova e cercare di vedere che nè sarà di noi.

Penso che anche a cinquant'anni resterò più o meno come sono e (a meno che i figli non nascano già grandi ) non penso di avere questo privilegio di vederli abbandonare la casa spiegando le loro ali per il volo che li attende.

Insomma ho l'età anagrafica avanzata e nemmeno un frugoletto che gira per casa,forse devo crescere ancora io prima di pensare a questo,per ora dico solo che allo stato attuale della mia vita mi pregio solo del piacere di viverla e poi vedremo se con l'arrivo della caduta totale della struttura fisica non subentri magari qualche complicazione che mi auguro di saper fronteggiare!!!

Crisi di mezza età 176184 Crisi di mezza età 311166
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



Crisi di mezza età Empty
MessaggioTitolo: Re: Crisi di mezza età   Crisi di mezza età Icon_minitimeMar Gen 26, 2010 9:54 pm

io più che crisi dei mezza eta ,,,,la chiamerei rinascita di mezza età... pwahahahaha

io ho girato allegramente i secondi anta ,,e dai quaranta in poi è stata tutta una scoperta ,,,mi accorgo di essere assolutamente al di sopra di cose che un tempo mi avrebbero sconcertato ...

mi posso permettere comportamenti che mi permettono di sentirmi libera dai condizionamenti ,,,certo ,non ancora del tutto,,,,ma con le mie amiche anche di una certa età ,,,,,

vittoriaaaa!! ci promettiamo di diventare vechiette terribiliCrisi di mezza età 7b4876cc3e76cb74aaab9583e4695eaf

per chi non sa chi sia ,,,,questa è nonna abelarda pwahahahaha pwahahahaha
Torna in alto Andare in basso
armonia_completa
Oltre l'apparenza....
armonia_completa



Crisi di mezza età Empty
MessaggioTitolo: Re: Crisi di mezza età   Crisi di mezza età Icon_minitimeMar Gen 26, 2010 10:59 pm

beh allora, mia cara dharmuccia, mi aggrego, se posso, nel club, perché questo tuo humor mi ha contagiata.... vittoriaaaa!! loooove
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Crisi di mezza età Empty
MessaggioTitolo: Re: Crisi di mezza età   Crisi di mezza età Icon_minitimeMar Feb 02, 2010 4:51 am

Crisi di mezza età NO, ma crisi da una vita SI...

Quando ero ragazzina ero in crisi perchè mi sentivo vecchia dentro, per essere cresciuta velocemente saltando il naturale percorso...
Molti, molti anni dopo ero in crisi perchè mi sentivo ragazzina dentro, quella ragazzina che non mi era stato permesso d'essere, ma ormai non era più cosa non era più tempo.
Ora sono in crisi perchè non mi sento nè vecchia nè giovane è come se non avessi più età nè dentro nè fuori...... eh??
Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



Crisi di mezza età Empty
MessaggioTitolo: Re: Crisi di mezza età   Crisi di mezza età Icon_minitimeMar Feb 02, 2010 5:55 pm

l'equilibrio si acquista con gli anni...
il problema non è la testa ma il corpo...
se riusciamo ad accettarci e se riusciamo
ad andare in sintonia con il nostro corpo
e con la decadenza che irrimediabilmente
arriverà la nostra seconda vita può essere
piena e sicuramente vissuta in modo più corposo...
e se riusciamo a sputar fuori i veleni e i rancori
giornalieri credo che ci sia tutto da guadagnare...


ooook
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Crisi di mezza età Empty
MessaggioTitolo: Re: Crisi di mezza età   Crisi di mezza età Icon_minitimeMar Feb 02, 2010 8:53 pm

esatto..la crisi di mezza età non necessaiamente legata all'età anagrafica ma a quella interiore....ecco perchè il mio fisico e la mia mente ultimamente non fanno che bisticciare rabbiaaaaa
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Crisi di mezza età Empty
MessaggioTitolo: Re: Crisi di mezza età   Crisi di mezza età Icon_minitimeMer Mar 03, 2010 4:07 pm

E continuando nella mia ricerca ecco che scopro altri post interessanti, leggo cose che penso e condivido e....aggiungo...
Penso che la crisi della mezza eta' per me stia arrivando.
Mi sento molto meglio con me stessa ora che 20 anni fa, ho acquisito molta consapevolezza con il passare degli anni, pero'...pero' non posso negare che la decadenza fisica mi fa un po' paura.
Non penso ricorrero' mai al chirurgo estetico (anche perche' ci vogliono paccate di soldi), pero' non sono neppure di quelle che dicono che le rughe fanno piacere.
No, le mie rughe non mi piacciono, anche se ognuna di loro significa esperienza accumulata sulla mia pelle.
Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



Crisi di mezza età Empty
MessaggioTitolo: Re: Crisi di mezza età   Crisi di mezza età Icon_minitimeMer Mar 03, 2010 10:22 pm

ed invece cara grazia anche le rughe hanno un loro fascino...
sono tatuaggi indelebili di una vita vissuta
e se vogliamo essere in armonia con
tutto quello che ci circonda più presto le accettiamo
meglio vivremo...
Crisi di mezza età 605445
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Crisi di mezza età Empty
MessaggioTitolo: Re: Crisi di mezza età   Crisi di mezza età Icon_minitimeMer Mar 03, 2010 11:58 pm

Non credere a dam, Grazia, è un affabulatore...
SOno d'accordo con te!
Anche a me le mie rughe non piacciono ed è solo perchè ho paura di qualsiasi intervento fisico, anche minimo, che lascio tutto così com'è...un vero disastro!!!! grrrrr
Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



Crisi di mezza età Empty
MessaggioTitolo: Re: Crisi di mezza età   Crisi di mezza età Icon_minitimeGio Mar 04, 2010 12:46 am

ed invece io lo ripeto anche a te claudia...
le rughe hanno un loro fascino su una faccia
chiara e serena...
quindi cerca di essere sempre serena ed equilibrata
e rimarrai una bellissima donna...
vittoriaaaa!! ooook Crisi di mezza età 156686
Crisi di mezza età 161592
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Crisi di mezza età Empty
MessaggioTitolo: Re: Crisi di mezza età   Crisi di mezza età Icon_minitimeGio Apr 01, 2010 8:50 pm

Proprio così,se ci si sente bene con se stessi, è l'età più bella,quella che si matura con l'esperienza fatta, e dove finalmente, senza troppi assilli, puoi gustarti il tuo tempo finalmente!
Crisi di mezza età 156686
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Crisi di mezza età Empty
MessaggioTitolo: Re: Crisi di mezza età   Crisi di mezza età Icon_minitimeGio Apr 01, 2010 10:59 pm

hahahah sarà anche vero che dopo i quaranta si vive meglio....

ma sinceramente devo dire che il compimento dei 40 anni

è stato per me un vero shock shoooock

ho ragione io! tra l'altro è il giorno in cui mi è stato individuato

il primo capello bianco,

questa è solo un'inezia ovviamente,

ma il fatto è che sono arrivata ai 46

e devo ancora riprendermi Crisi di mezza età 616292 Crisi di mezza età 616292
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Crisi di mezza età Empty
MessaggioTitolo: Re: Crisi di mezza età   Crisi di mezza età Icon_minitimeGio Apr 01, 2010 11:04 pm

Forse la distrazione mi salva.. sono ancora nella crisi adolescenziale..
probabilmente il giorno che mi accorgo di essere nei 40 li avrò già sorpassati sto pensando..
pwahahahaha
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Crisi di mezza età Empty
MessaggioTitolo: Re: Crisi di mezza età   Crisi di mezza età Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Crisi di mezza età
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» La crisi
» momenti di crisi
» Crisi e imprevedibilità
» La crisi è proprio nera!
» MOMENTO DI CRISI: COME RISPONDI?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Introspezione :: L'oasi-
Vai verso: