:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.

IndiceCalendarioFAQCercaLista utentiGruppiRegistrareConnessione

Condividere | 

Cos'è per voi la normalità?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
Dicther86
Primi passi
Primi passi

MessaggioOggetto: Cos'è per voi la normalità?   Mar Gen 26, 2010 1:00 am

Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
dylan
Giovane penna
Giovane penna

MessaggioOggetto: Re: Cos'è per voi la normalità?   Mar Gen 26, 2010 1:15 am

ciao DICTER ...normalita ...
per me la normalita non esiste,e un concetto astratto ,cio che per me puo essere visto cm normalita per altri puo essere pura pazzia...
ognuno secondo me ha una sua visione personale della propria normalita dentro e fuori di se

ciao un saluto dylan
armonia_completa
Oltre l'apparenza....

MessaggioOggetto: Re: Cos'è per voi la normalità?   Mar Gen 26, 2010 1:26 am

NORMALITA: SQUALLIDAMENTE UN VOCABOLO CHE RACCHIUDE UN BANALISSIMO E PICCOLO CONCETTO CHE MOLTI DEFINISCONO RAZIONALITÀ, LINEARITÀ....
MAI TRASGREDIZIONI, MAI FANTASIA...
UNA FALSA IDENTITÀ PER UNA NOIA INFINITA CHE A MIO PARERE NON ESISTE PERCHé COME VALVOLA DI SFOGO CERCHEREMMO DI EVADERE ALMENO COI SOGNI E CON L'ILLUSIONE EVADEREMMO DALLE CATENE DI UNA RIGIDA VITA CHE SAREMMO OBBLIGATI A VIVERE....
MA PER FORTUNA OGGI ABBIAMO IL CORAGGIO DELLE NS AZIONI, DI OSARE, DI GUARDARE OLTRE, DI VIVERE, DI RESPIRARE LA VITA E LE SUE SFUMATURE....
LA VITA PUÒ RISERVARCI TUTTI I COLORI DELL'ARCOBALENO, BASTA IMPARARE AD ASCOLTARSI.... deli

Controvento
Scrittore
Scrittore

MessaggioOggetto: Re: Cos'è per voi la normalità?   Mar Gen 26, 2010 11:22 am

per me normalità è simbolo di routine,qualcosa simile ha un tracciato elettrocardiografico piatto....

ha ragione Armonia,nella normalità non ci sarebbe posto per i sogni e la fantasia,sarebbe troppo triste...

Poi bisogna vedere qual'è la verità sulla normalità,ossia è la mia vita quotidiana il lavoro,la famiglia....o ad esempio è normale la vita a d esempio di persone carcerate o internate per segni di follia??

Non so se questo ultimo concetto sono riuscita ad esprimerlo in modo capibile...
Dicther86
Primi passi
Primi passi

MessaggioOggetto: Re: Cos'è per voi la normalità?   Mar Gen 26, 2010 1:02 pm

Finalmente qualcuno che la pensa come me....al contrario trovo sempre gente che pone questo termine nella propria vita quotidiana...paragonando tutto agli standard di vita vissuta o una vita gestita da quel potere chiamato "TV"
lonely62
Oltre l'apparenza....

MessaggioOggetto: Re: Cos'è per voi la normalità?   Mar Gen 26, 2010 1:09 pm

Questo è un interessante spunto di riflessione... Dicther

Secondo me è un concetto relativo, quella che può essere per me la normalità, per un altro è il massimo e per un altro ancora è la banalità.

Normalità vuol dire che la tua vita rientra in certi canoni che tu stesso hai stabilito, e nel lato positivo del termine significa che va tutto bene, che niente incombe, o intacca il flusso naturale del tuo cammino.

Questo termine ha però acquisito, credo in tempi moderni, un'accezione negativa, come quelli che hanno postato prima di me interpretano, e cioè diventa sinonimo di banalità, di nessuna emozione, "tutto nella norma" come a dire nè alti nè bassi...e chissà perchè tutto questo risulta insulso o insignificante...nella mia normalità rientra ad esempio una corsetta, la lettura di un libro, una chiacchierata con mia figlia, soprattutto non rientra il dolore... e tutto questo non lo trovo nè banale nè insignificante, potessi assciurarlo per tutti i giorni a venire!!!

Non è che possiamo sempre vivere "al massimo", come Vasco!
Si i momenti felici ed eccitanti nella vita ci devono essere, altrimenti non saremo in grado neanche di riconoscerli, altrimenti quelle emozioni rientrerebbero anch'esse paradossalmente nella normalità...ma anche essere sulle montagne russe tutto il tempo alla fine ti prende la nausea!

La normalità invece è come una calda coperta in cui rifugiarsi dalle intemperie del mondo, una sorta di sicurezza insomma...l'importante è stare bene con se stessi.
sobarmar
Oltre l'apparenza....

MessaggioOggetto: Re: Cos'è per voi la normalità?   Mar Gen 26, 2010 1:11 pm

Concordo con Lonely ooook
armonia_completa
Oltre l'apparenza....

MessaggioOggetto: Re: Cos'è per voi la normalità?   Mar Gen 26, 2010 1:36 pm

QUELLA COPERTA CALDA, A MIO PARERE è L'EQUILIBRIO QUANDO HAI COMPLETATO IL TUO CICLO, DOPO TANTO CORRERE A CERCARE UN PUNTO STABILE, E FINALMENTE HAI RAGGIUNTO L'ARMONIA COMPLETA, MA NON LA DEFINIREI NORMALITÀ, FOSSE COSÌ LIMITATIVO, PENSO CHE MOLTE PERSONE LO SAREBBERO E SAREBBERO ANCHE SERENE DENTRO.... deli

lonely62
Oltre l'apparenza....

MessaggioOggetto: Re: Cos'è per voi la normalità?   Mar Gen 26, 2010 2:00 pm

Mi dispiace Deli, credo che per molti di noi la vita sia una perenne ricerca di stabilità e armonia, ma personalmente non credo siano mete raggiungibili, le ritengo utopie.
Non è come fare una gara e arrivare all'arrivo, quello dipende solo da me, dalle mie energie, dalla mia costanza e dalla mia perseveranza, è fattibile e reale, perchè solo io sono in gioco.

L'armonia dipende invece non solo da noi e dalla nostra serenità ma da infinite altre variabili esterne, che non possiamo nè conoscere, nè tantomeno prescindere, quindi secondo me irrealizzabile.
Ma non ho detto impossibile...ecco perchè ne ammetto la ricerca.

Il concetto di normalità, secondo me, è affine invece alla serenità, dipende appunto da come lo interepreti, da che valore tu stessa gli hai dato, ecco perchè ho detto che è relativo, perchè rientra in certi canoni che tu stessa hai stabilito. Nei miei canoni ripeto io ci ritrovo serenità e non dolore.

Quella coperta calda se come ho detto è un rifugio dal male del mondo, non è equilibrio, non è armonia, lo sarebbe nell'utopico caso in cui il male non esistesse più...
dharma
Oltre l'apparenza....

MessaggioOggetto: Re: Cos'è per voi la normalità?   Mar Gen 26, 2010 7:47 pm

personalmente credo che, se per normale ,,,intendiamo una gamma di comportamenti dettati da una cultura corrente ,o parametri entro i quali stare (norma è un concetto matematico ,,,)

ebbene ,,,me ne infischio allegramente ,,,,

se per normale intendo invece una serie di cose che mi permettono di star bene ,,,,ma create da me ,,,,,mi avvicino alla visione di lonely,,,,

salvo considerare che solo uscendo dalla norma posso sperimentare...

lingua
cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....

MessaggioOggetto: Re: Cos'è per voi la normalità?   Mar Gen 26, 2010 11:08 pm

La normalità è una parola inventata...non esiste una vita normale...anche se talvolta aneliamo ad un esistenza fatta di routine,cosi non è...Ogni giorno abbiamo e viviamo contrattempi,,oppure ci sono ostacoli che si pongono nel nostro cammino che ci fanno deviare dalla cosidetta normalità...E poi cos'è la normalità? Tempo fa confondevo questo stato con la sicurezza..ma poi mi sono accorta che non è vero che uno stato di pseudo normalità mi porta la sicurezza...Non sò se mi sono spiegata..stasera fatico a seguire i miei stessi pensieri... eh??
dylan
Giovane penna
Giovane penna

MessaggioOggetto: Re: Cos'è per voi la normalità?   Mar Gen 26, 2010 11:10 pm

io ho capitooooo....
damdam
Admin
Admin

MessaggioOggetto: Re: Cos'è per voi la normalità?   Mer Gen 27, 2010 7:02 pm

sono d'accordo con l'idea che la normalità
è un concetto soggettivo
è una parola che mi piace poco...
lontano dalla fantasia, dall'estro
che ogni persona può avere...
normalità mi dà l'idea di piatto, senza guizzi...
mi dà l'idea di una prigione dorata...
a meno che non sia un status vivendi
completamente accettato...

ps... ti ho spostato il post in una sezione
più appropriata per avere anche una
linearità di risposte dicther86...
a proposito è lecito sapere il tuo nome
o almeno capire il sesso?
non che faccia differenza ma è anche per
impostare meglio eventuali risposte...

ooook

Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Cos'è per voi la normalità?   Mer Gen 27, 2010 10:00 pm

Estrapolo una frase di Lonely

Citazione:
La normalità invece è come una calda coperta in cui rifugiarsi dalle intemperie del mondo, una sorta di sicurezza insomma...l'importante è stare bene con se stessi.

mi trovo molto in questa definizione di normalità

e aggiungo come riflessione personale che non trovo

nella cosiddetta normalità un'accezione di calma piatta o banalità

ma proprio un'accettazione serena e consapevole di un "modus vivendi"

che ci appartiene e ci appaga sto pensando..
Controvento
Scrittore
Scrittore

MessaggioOggetto: Re: Cos'è per voi la normalità?   Mer Gen 27, 2010 10:27 pm

Ho letto tutti i post e forse mi rendo conto che la mia risposta sembra ricercare le montagne russe come dice lonely,ma non è proprio così che volevo scrivere..

insomma il concetto di normalità ,come quasi tutti avete affermato in una società attuale è un equilibrio,un'armonia cone se stessi e gli altri,una coperta di Linus per tempi peggiori come posta aancora Lonely.

Resta il fatto che io non riesco a non pensare alla normalità senza accanto routine...sarò anche un po' matta,ma a volte sogno ,non solo cose negative eh,però chissà anche qualche altra sorpresa della vita che possa scaldarmi il cuore e perchè no fargli accellerare anche il battito...
Questo non vuol dire eemozioni intese come l'innamoramento,no per me quel tempo è finito,ma mi rivolgo anche a piacevoli scoperte di nuove amicizie,di nuovi incontri e insomma di tutto un po'...quel tanto che basta per dire c'è vita nel mio mondo...

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 su2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente

Argomenti simili

-
» Cos'è per voi la normalità?
» Ma cos'è la Normalità?
» Cos'è la normalità?
» Attorno, sopra e sotto, la frase di Jung sulla "normalità"
» Omosessualità e concetto di normalità