:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 ultima "opera d'arte": CANE TORTURATO....

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
armonia_completa
Oltre l'apparenza....
armonia_completa



ultima "opera d'arte": CANE TORTURATO.... Empty
MessaggioTitolo: ultima "opera d'arte": CANE TORTURATO....   ultima "opera d'arte": CANE TORTURATO.... Icon_minitimeMar Mag 12, 2009 3:42 pm

di mario cervi
Pare che Guillermo Habacuc Vargas, nato in Costarica, goda come artista di notevole fama, almeno dalle sue parti. Dovrebbe essere uno dei rappresentanti del suo Paese nella Biennale Centroamericana del 2008, in Honduras. Per quel che mi riguarda, e in base alle notizie che ho avuto, Guillermo Habacuc Vargas è un poco di buono, anzi è tutto cattivo.

Appartiene al filone dei provocatori che elevano al rango di creazione artistica qualsiasi eccentricità e stravaganza, gradevole o sgradevole che sia. Anche chi non ha nessuna simpatia per questi ribelli, siano essi graffitari o dipintori in rosso della fontana di Trevi o impiccatori di manichini, deve almeno riconoscere loro l’innocuità. Non compiono atti di violenza, contro nessuno. Il citato Habacuc s’è invece reso colpevole d’una infamia che l’ha additato al disprezzo e all’indignazione di quanti ne hanno avuto notizia. In un quartiere periferico di Managua ha catturato, con l’aiuto di cinque ragazzini cui è spettata poi una mancia, un mite cane randagio, e l’ha esposto in una galleria d’arte (si fa per dire) con la scritta «Un perro enfermo, callejer », un cane di strada malato. La povera bestia era legata a una catena, e a qualche metro di distanza l’orribile Guillermo aveva collocato una ciotola di cibo, non raggiungibile.

L’opera d’arte consisteva nell’esibizione mostruosa di questa sofferenza e di questa agonia. Ovviamente all’animale è stata negata, insieme al nutrimento una qualsiasi assistenza medica. Alcuni visitatori della mostra si avvicinarono all’« artista» per chiedergli che liberasse il cane. Ma lui rifiutò decisamente, non poteva permettere che il suo capolavoro fosse pregiudicato da intromissioni d’estranei. Vargas è un mascalzone e probabilmente anche un pazzo. Sono strettamente consigliabili nei suoi confronti, misure cautelari. Una delle quali potrebbe consistere nel tenerlo legato a una catena, senza cibo.

Ma l’aspetto più sconvolgente di questa storia non sta nel sadismo d’un personaggio da film horror. Sta nella indifferenza, o nella protesta solo blanda, di coloro che hanno visitato l’esposizione. Sta nell’inazione delle autorità -magistratura e polizia-cui spetta il compito di impedire gesti disumani. Sta soprattutto nell’ipocrisia con cui il Madc (Museo de arte y diseno contemporaneo) legittima la sua stima per Habacuc Vargas e la mancanza d’una qualsiasi deplorazione per la sua crudeltà. Il Madc rifiuta ogni intervento, a cominciare dalla cancellazione dell’Habacuc dal catalogo della Biennale Centroamericana del 2008. Si atteggia a difensore e protettore delle libertà intellettuali e artistiche. «Un’opera anche se discussa e discutibile- sta scritto in un comunicato-deve servire di spunto per opinioni diverse, e sia pure contrarie, però non devemai dare spunto a censura.

La censura di un’opera e di un artista, per il tema prescelto o per la forma in cui l’ha svolto, è una misura repressiva. La richiesta di annullare la partecipazione di Guillermo Habacuc Vargas alla Biennale è infondata non solo perché le opere per le quali l’artista è stato selezionato sono diverse dall’opera messa in discussione, ma perché la censura diun artista, per aver fatto un’opera molto polemica - e soggetta a critiche estetiche ed etiche - non ha legittimazione». Così pensano i Soloni del Madc: secondo i quali l’«artista» va magari contestato, ma apprezzato. Ma già 84mila persone hanno firmato una petizione per ottenere che al torturatore di cani siano sbattute in faccia le porte della Biennale 2008. Ci vorrebbe ben altro per sanzionare ciò che questo Habacuc ha fatto.Maalmeno si stabilisca che la sua non è arte, è abiezione e vergogna.
Torna in alto Andare in basso
armonia_completa
Oltre l'apparenza....
armonia_completa



ultima "opera d'arte": CANE TORTURATO.... Empty
MessaggioTitolo: Re: ultima "opera d'arte": CANE TORTURATO....   ultima "opera d'arte": CANE TORTURATO.... Icon_minitimeMar Mag 12, 2009 3:46 pm

scusate ma ho voluto risparmarvi le foto OSCENE del povero animale....
solo per sottolineare come certi comportamenti BESTIALI vengano giustificati in nome dell'ARTE, DELLA SCIENZA ecccc....
una vivisezione gratuita.... quando si dice che abbiamo un cervello per pensare ma che ci sono ELEMENTI CHE NON REPUTO NEMMENO PERSONE.... che di cervello non ne hanno ma solo SADISMO GRATUITO.... deli
Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



ultima "opera d'arte": CANE TORTURATO.... Empty
MessaggioTitolo: Re: ultima "opera d'arte": CANE TORTURATO....   ultima "opera d'arte": CANE TORTURATO.... Icon_minitimeMar Mag 12, 2009 4:21 pm

che dire deli?
sono rimasto senza parole..
sposo e approvo tutto quello che hai detto...
e mi domando...
se non poniamo dei limiti dove si arriva?
chi stabilisce dove finisce la censura
e comincia la decenza?
questa voglia di stupire, di prevalere sempre
di far notizia ad ogni costo mi nausea e mi amareggia....
:mam:
Torna in alto Andare in basso
armonia_completa
Oltre l'apparenza....
armonia_completa



ultima "opera d'arte": CANE TORTURATO.... Empty
MessaggioTitolo: Re: ultima "opera d'arte": CANE TORTURATO....   ultima "opera d'arte": CANE TORTURATO.... Icon_minitimeMar Mag 12, 2009 5:03 pm

anche a me e mi sento così impotente.... quando l'ho letto ho pensato che, se fossi stata lì io, avrei avuto delle reazioni VIOLENTISSIME contro questo come dire come chiamarlo???? ecco.... e pensare che altri si sono sentiti impotenti ma non hanno fatto nulla mi fa sentire ancora più a disagio in un mondo dove l'indifferenza regna sovrana e dove, spesso, preferiscono tirare diritti pur di non farsi coinvolgere.... troppe seccature.... e lo chiamiamo mondo???? che squallore!!!! rabbrividisco al pensiero che anche qui accadano fatti osceni e ti chiedi: ma dove si spinge la crudeltà gratuita della gente????
che senso ha sparare così per gioco ai gatti od addiritura mutilare gli animali da pascolo, com'è accaduto l'anno scorso da noi????
veramente non so più dove stiamo andando a finire....
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




ultima "opera d'arte": CANE TORTURATO.... Empty
MessaggioTitolo: Re: ultima "opera d'arte": CANE TORTURATO....   ultima "opera d'arte": CANE TORTURATO.... Icon_minitimeMar Mag 12, 2009 6:24 pm

Questa storia ha veramente dell'icredibile. La volgarità e la brutalità degli uomini è all'apice ormai,con le persone, con gli animali, con la natura. Non c'è nè decenza nè rispetto.
Considerare una tale efferatezza una forma d'arte è a dir poco paradossale.
Anch'io mi stupisco della gente che ha visto una simile atrocità senza opporsi, e di chi, ancor peggio, l'ha permessa.
Ti ringrazio per averci informato.
Torna in alto Andare in basso
cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....
cioccolataconpanna



ultima "opera d'arte": CANE TORTURATO.... Empty
MessaggioTitolo: Re: ultima "opera d'arte": CANE TORTURATO....   ultima "opera d'arte": CANE TORTURATO.... Icon_minitimeMar Mag 12, 2009 9:22 pm

...deli c'è ben poco da dire..purtroppo sono gli esseri umani,almeno una parte di essi,ad essere bestie della peggior specie... nuoooo daiii
Torna in alto Andare in basso
armonia_completa
Oltre l'apparenza....
armonia_completa



ultima "opera d'arte": CANE TORTURATO.... Empty
MessaggioTitolo: Re: ultima "opera d'arte": CANE TORTURATO....   ultima "opera d'arte": CANE TORTURATO.... Icon_minitimeMer Mag 13, 2009 1:08 am

quando ho visto le foto ho pianto....
inizialmente non capivo poi ho visto meglio ed fatica ho anche letto l'articolo che riguardava la sua tragedia....
come saccheggiare una vita ed umiliarla così, senza il diritto di difendersi....
è stato straziante....
alle volte ancora oggi, quando sento od assisto a certi avvenimenti, mi vergogno di essere una persona, quando loro non hanno voce per gridare tutto il loro dolore, la loro frustrazione....
ma con sollievo penso anche a quelle vite che miracolosamente riusciamo a salvare: dai container della spazzatura, dalle autostrade....
se ci fosse più responsabilità attorno a noi, non ci sarebbero tanti innocenti che pagano per una vita che, sinceramente si risparmierebbero di vivere se ci fossero più persone consapevoli....
ma anche questo è un altro discorso.... deli
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




ultima "opera d'arte": CANE TORTURATO.... Empty
MessaggioTitolo: Re: ultima "opera d'arte": CANE TORTURATO....   ultima "opera d'arte": CANE TORTURATO.... Icon_minitimeMer Mag 13, 2009 9:43 pm

Non ho parole da aggiungere a quelle scritte nell'articolo che hai riportato e ai vostri commenti unanimi nel disprezzare non solo questo pseudo-artista, ma anche tutti i visitatori che non hanno reagito con forza a questa atrocità sadica....

riporto il testo di una notizia che ho sentito per radio.... sempre riguardante un animale (anche se nulla ha a che vedere con l'atrocità che hai descritto) ma che mi ha fatto ugualmente riflettere sul mondo animale...
la notizia è questa:
"ANZIANO ALLEVATORE AGGREDITO A MORSI DAL SUO ASINO
- Bari, 11 mag.- E' stato aggredito a morsi dal suo asino, ed e' finito in ospedale con una prognosi di 30 giorni di guarigione. E' accaduto a Gravina (Ba), dove l'uomo, Angelo Buonamassa, di 77 anni, proprietario di una masseria in contrada "Pantanella", e' stato attaccato dal quadrupede che gli ha sferrato numerosi morsi alle mani e alle braccia.
Richiamati dalle invocazioni di aiuto del malcapitato, alcuni agricoltori hanno prestato soccorso all'uomo, successivamente trasportato all'ospedale di Altamura con un'ambulanza del "118"."
Ebbene devo dire che la prima reazione, che può essere in questo caso errata, e forse solo una mia illazione..... è stata quella di pensare...."ma quante "legnate" avrà preso questo povero asino per avere una reazione simile...."
Comunque sia tutte le forme di violenza sugli animali sono da biasimare....

Anche se quello che hai riportato te è veramente doppiamente raccapricciante.... proprio per la presunzione di far passare per arte questa forma di violenza pura.....
Torna in alto Andare in basso
armonia_completa
Oltre l'apparenza....
armonia_completa



ultima "opera d'arte": CANE TORTURATO.... Empty
MessaggioTitolo: Re: ultima "opera d'arte": CANE TORTURATO....   ultima "opera d'arte": CANE TORTURATO.... Icon_minitimeMer Mag 13, 2009 11:43 pm

io penso che anche certe ribellioni di alcuni animali che sono sempre stati sottomessi e docili e che improvvisamente si ribellano siano sempre per causa nostra....
noi siamo i responsabili principali del comportamenti anche alle volte brutali dei nostri animali e noi ne dobbiamo pagare le conseguenze....
e purtroppo, spesso, per la nostra indisciplina, cattiveria e crudeltâ ci vanno di mezzo degli innocenti, come per esempio bimbi che vengono aggrediti....
se la natura comincia a ribellarsi è anche grazie a noi, ai telefonini, alla tecnologia ecccc....
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




ultima "opera d'arte": CANE TORTURATO.... Empty
MessaggioTitolo: Re: ultima "opera d'arte": CANE TORTURATO....   ultima "opera d'arte": CANE TORTURATO.... Icon_minitimeMer Mag 13, 2009 11:52 pm

armonia_completa ha scritto:
io penso che anche certe ribellioni di alcuni animali che sono sempre stati sottomessi e docili e che improvvisamente si ribellano siano sempre per causa nostra....
noi siamo i responsabili principali del comportamenti anche alle volte brutali dei nostri animali e noi ne dobbiamo pagare le conseguenze....
e purtroppo, spesso, per la nostra indisciplina, cattiveria e crudeltâ ci vanno di mezzo degli innocenti, come per esempio bimbi che vengono aggrediti....
se la natura comincia a ribellarsi è anche grazie a noi, ai telefonini, alla tecnologia ecccc....

deli concordo.... penso che dietro ad ogni comportamento aggressivo (animale o umano, non fa differenza) ci siano sempre dei motivi....

e purtroppo come dici ci vanno spesso di mezzo degli innocenti...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





ultima "opera d'arte": CANE TORTURATO.... Empty
MessaggioTitolo: Re: ultima "opera d'arte": CANE TORTURATO....   ultima "opera d'arte": CANE TORTURATO.... Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
ultima "opera d'arte": CANE TORTURATO....
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» (dall'opera "DE AMICITIA..." di Cicerone)
» VIDEO MUSICALI
» Linguaggio: sei "truzzo" o "emo"????....
» L'ultima moda
» E per ultima la paglia

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Introspezione :: Libertà di parola-
Vai verso: