:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Cucina Regionale

Andare in basso 
+4
dharma
armonia_completa
damdam
cioccolataconpanna
8 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




Cucina Regionale - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cucina Regionale   Cucina Regionale - Pagina 3 Icon_minitimeMer Mag 13, 2009 11:32 pm

armonia_completa ha scritto:
L'ANTIPASTO:
Il termine " antipasto " deriva dall'uso comune latino e letteralmente potrebbe essere interpretato come " di fronte al pasto " e denota un piatto relativamente leggero creato per incentivare il palato prima di un piatto sostanziale.

L'antipasto, a dire il vero, non è fondamentale nella cucina italiana. E' infatti abitudine associarlo a cene di grande importanza ( come quelle delle festività ) o ad occasioni da ricordare.
In ogni caso, proprio nell'ultimo periodo storico gastronomico, l'antipasto comincia a dissociarsi da questa tradizione diventando sempre più compagno di ogni cena, specie quelle gustate in un ristorante.
Nella definizione di antipasti rientrano sia prodotti sott'olio che sott'aceto, un segmento che, nonostante sia di nicchia, riscontra accettazione da parte del consumatore tedesco. Nel segmento del sott'olio i prodotti preferiti dal consumatore sono i pomodori essiccati, i cuori di carciofo e le verdure anche grigliate.

Quest'ultimo è probabilmente il prodotto che consegue il maggiore incremento.
I prodotti vengono distribuiti principalmente sul canale della gastronomia e delle specialità mediterranee ma anche nel settore della distribuzione organizzata.
In aumento è anche il consumo di salse e sughi pronti, in linea con l'incremento nel consumo di pasta, aprendo degli spazi alle aziende campane del settore.

da sapere:
Il termine antipasto viene comunemente tradotto in inglese come appetizers.
Naturalmente la concezione italiana di antipasto può essere molto diversa dalla concezione anglosassone oppure dalla concezione asiatica di quale piatto anteporre alle portate vere e proprie.
La Francia, ad esempio, ama iniziare la cena con Escargot a la Bourguignonne, delle lumachine servite su di un tovagliolo oppure su particolari piatti a forma proprio di "lumaca"...
In Australia potrete trovare nella vostra lista degli antipasti la Banana Toasties, che gli australiani amano definire "uno spuntino veloce sano ed equilibrato". In questo caso la banana viene aggiunta all'uovo, ad una spremuta ed addirittura alla ricotta!
I tedeschi invece sono più vicini alla nostra cultura di antipasto, preferendo in maggior modo appetizers a base di salumi e con l'immancabile wurstel, servito e preparato in tantissimi modi differenti.

adoro gli antipasti....

sono più stuzzicanti del pasto in sé....

-----------------------------------------------

L'antipasto toscano di solito è inteso come:

crostini (neri - di fegatini di pollo - rossi - pomodoro comunque piccanti - bianchi - maionese e funghi) + salumi vari

questo è il tipico antipasto toscano (da trattoria, per intenderci)...

poi ovviamente esistono varianti di tutti i tipi....

Torna in alto Andare in basso
armonia_completa
Oltre l'apparenza....
armonia_completa



Cucina Regionale - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cucina Regionale   Cucina Regionale - Pagina 3 Icon_minitimeGio Mag 14, 2009 12:23 am

anch'io adoro gli antipasti e spesso, come stasera, mi fermo lì....
e faccio male, accidenti a me!!!!
ma sono rientrata a casa, ho preso jus che per fortuna aveva già mangiato da lella, questa volta e mi sono presa i miei stuzzichini....
altrimenti se sono sola, mi mangio solo un piatto di latte e cereali od uno yogurt.... ed una collezione di Cucina Regionale - Pagina 3 391520 annacquati....
Torna in alto Andare in basso
cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....
cioccolataconpanna



Cucina Regionale - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cucina Regionale   Cucina Regionale - Pagina 3 Icon_minitimeVen Mag 15, 2009 8:06 pm

Involtini di vitello con prosciutto e formaggio

Ingredienti

Aromi per arrosto
4 fettine di vitello
olio extravergine di oliva 4-5 cucchiai
Pepe
Prosciutto cotto 100gr
Salvia
Scamorza (provola) 100gr


Prendete le 4 fettine di vitello e ponete sopra ognuna di essa uno strato di prosciutto cotto e uno di provola affumicata, dividendo gli ingredienti per il ripieno equamente su ogni fettina.
Arrotolate le fettine su se stesse (partendo dal lato più stretto), e sigillatele con degli stuzzicadenti (o con dello spago da cucina), chiudendo le estremità e fermando il bordo di carne perpendicolare ad esse.

Adagiate su ogni involtino un foglia di salvia e poneteli tutti insieme in una padella contenente l’olio: spolverizzate con gli aromi per arrosto,salate ,fate cuocere a fuoco dolce, rigirando spesso gli involtini per farli dorare su tutta la superficie, e aggiungendo un goccio di acqua calda se servisse.
Quando gli involtini saranno cotti, pepateli, impiattateli e serviteli irrorandoli con il loro sughetto di cottura, guarnendo il piatto con foglie di salvia...........................................................
Questi involtini sono ottimi anche se preparati con delle profumate fette di mortadella, speck o pancetta.
Anche il formaggio può essere sostituito con della fontina, sottilette, groviera, emmentaler, ecc…

Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Cucina Regionale - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cucina Regionale   Cucina Regionale - Pagina 3 Icon_minitimeVen Mag 15, 2009 8:43 pm

LUMACHE DI SAN GIOVANNI

Vi propongo la preparazione tipica romana, tradizionalmente legata alla festa di San Giovanni. La festa di San Giovanni si celebra il 24 giugno, vicino al solstizio d’estate. Quella notte i romani si difendevano da spiriti e demoni con esorcismi e rituali magici. Piazza San Giovanni era illuminata con le fiaccole e lampioncini colorati e si portava del cibo. Proprio mangiando le lumache al sugo si sarebbero eliminate le avversità, in quanto i molluschi simboleggiavano la discordia.

Cucina Regionale - Pagina 3 Lumache

Ingredienti per 4 persone:

48 lumache con il guscio
olio d'oliva
2 spicchi d'aglio
acciughe sott'olio
1 scatola di pomodori pelati da gr. 500
un pizzico di peperoncino rosso
mentuccia romana fresca
sale, pepe

PREPARAZIONE E COTTURA: Se acquistate le lumache la preparazione è: immergerle prima in abbondante acqua fredda, scolatele e rimettetele quindi in un recipiente con sale grosso, aceto e un po' di farina; lasciatele spurgare per circa 2 ore scuotendole di tanto in tanto.Lavatele ancora in abbondante acqua ripetendo più volte il lavaggio. Scolatele, mettetele in una casseruola, coprite con dell'acqua fredda e fate prendere l'ebollizione a fuoco basso.
Appena le lumache usciranno dal guscio fatele cuocere per circa 8 minuti a fuoco vivo. Scolatele e passatele sotto l'acqua fredda.
Rimettetele in una casseruola, ricopritele abbondantemente di acqua e vino bianco in dosi uguali, aggiungetevi 8 gr. Di sale grosso per ogni litro di liquido, delle carote tagliate grossolanamente, cipolla e degli spicchi d'aglio e pepe in grani.Portate ad ebollizione a fuoco moderato e mantenete la cottura per circa
2 ore / 2 ore e mezza a seconda della grandezza delle lumache.
Quando saranno cotte scolatele, togliete le lumache dal guscio, e eliminate la parte nera che si trova all'estremità. Ponete in un tegame dell'olio e fate soffriggere l'aglio, appena sarà dorato toglietelo, unite le acciughe e schiacciatele con un cucchiaio di legno, aggiungere i pomodori spezzettati, regolare di sale e pepe rigirare e far addensare leggermente la salsa, unite la mentuccia e il peperoncino lasciate insaporire per 5 minuti, aggiungete le lumache e lasciatele cuocere a fuoco moderato per circa 30 minuti.
*** Se le lumache vengono raccolte in giardino è necessario innanzitutto spurgarle rinchiudendole per 2 / 3 giorni in un recipiente dove possa entrare l'aria e mettendo loro a disposizione qualche foglia di insalata, un po' di mollica di pane bagnata nell'acqua e poi strizzata.

CURIOSITA'
Solstizio d'estate 21/24 giugno - S. Giovanni
le lumache, le noci, i falò e la raccolta delle erbe.

E' uno dei sabba minori chiamato anche Festa di S. Giovanni dalla tradizione cattolica. E' il periodo della raccolta delle piante e delle erbe da usare nelle operazioni magiche. Nella notte tra il 23 e il 24 giugno si usa bruciare le vecchie erbe nei falò e andare alla raccolta delle nuove oltre che mettere in atto diversi tipi di pratiche per conoscere il futuro perchè, come dice il detto, " San Giovanni non vuole inganni".

Sin dai tempi più remoti il cambio di direzione che il sole compie, tra il 21 e il 22 giugno, è visto come un momento particolare e magico.
Questo giorno, detto solstizio d'estate, è il primo giorno di una nuova stagione e in magia è associato alla festa di San Giovanni Battista, 24 giugno, giorno della sua nascita 6 mesi prima del Cristo ( da quanto affermato dalla chiesa ) perchè in questo breve ma intenso arco di tempo, tutte le piante e le erbe sulla terra vengono influenzate con particolare forza e potere.

ARTEMISIA RUTA AGLIO IPERICO
Le lumache di San Giovanni
Le noci di San Giovanni

"... unguento unguento
mandame alla noce de Benevento
supra acqua et supra vento
et supra omne maltempo ".

Il noce è l'albero attorno al quale si riuniscono a convegno le streghe nella notte di San Giovanni. E' proprio in questa notte che si devono raccogliere dall'albero le noci, dette appunto di San Giovanni, per la preparazione del nocino, il liquore ottenuto dall' infusione delle noci ancora immature nell'alcol per qualche settimana, assieme a qualche aroma speziato come la cannella e i chiodi di garofano.
Il culto del noce come "albero delle streghe" è di origine druidica.
L'albero del noce era considerato sacro per le streghe ma non per i contadini che lo piantavano a distanza dagli altri alberi da frutto perchè era radicata la credenza che questo albero ermafrosita, che puo' raggiungere anche i 300 anni di età, fosse velenoso e che la sua influenza negativa contagiasse il terreno su cui poggiava.
Da qui l'usanza di piantarlo a distanza dagli altri alberi del'orto.

Le erbe di San Giovanni:

iperico (scacciadiavoli anti malocchio. I suoi petali rossi erano ritenuti pregni del sangue del santo), aglio pianta che protegge dalle creature malefiche. ( Il nome sanscrito dell'aglio significa infatti "uccisore di mostri"), artemisia (assenzio volgare consacrata a Diana-Artemide) la verbena ( simbolo di pace e prosperità) e la ruta detta anche "erba allegra", perché è un'efficace talismano contro il maligno).


Bagnate dalla rugiada e intrise di una potenza nuova, è il momento giusto per le nuove raccolte in vista di future applicazioni sino a quando, il prossimo anno, verranno di nuovo bruciate nei falò e rinnovate.

PRATICHE:
* Si accendono i fuochi dei falò la vigilia del 24. Il fuoco è considerato purificatore come la rugiada. E' bene augurale saltare sul fuoco avendo ben chiare le cose che vorremmo veder cambiare nella nostra vita. Più intenso e puro sarà il desiderio espresso mentalmente al momento del salto e più esso avrà ottime possibilità di realizzarsi.
* Sotto il guanciale vengono messe le "erbe di San Giovanni", legate in mazzetto in numero di nove compreso l'iperico, per avere dei sogni premonitori.
* Il giorno di San Giovanni se si compera l'aglio si avrà un anno prospero.
* A mezzanotte si deve cogliere un ramo di felce e tenerlo in casa per aumentare i propri guadagni.
* Si mangiano le cosiddette " lumache di San Giovanni " con tutte le corna che assumono il significato di discordie e preoccupazioni. Mangiarle significa distruggerle le avversità.
* Si raccolgono le noci ancora immature per preparare il "nocino" un liquore corposo da bere gradualmente in futuro per riacquistare le forze nei momenti del bisogno.
* portare l'iperico all'occhiello nella notte della festa, protegge dalle streghe.

In età precristiana questo giorno era considerato sacro al pari di un capo d’anno e da cui l’usanza di trarre dei presagi. Il Sole, simbolo del fuoco divino, entra nella costellazione del Cancro, simbolo delle acque e dominato dalla Luna dando origine all'unione delle due opposte polarità che si incontrano.
Il Sole è la parte maschile e la Luna quella femminile e il sole, al solstizio d’estate, raggiunge la sua massima inclinazione positiva. Simbolicamente questo fenomeno è rappresentato dalla stella a sei punte dove il triangolo di Fuoco e il triangolo dell’Acqua si incrociano.

Nella tradizione occulta l’incontro del Sole nella casa della Luna conduce alle nozze tra i due astri.
Tali nozze divine segnano il passaggio tra il mondo dell’uomo con il mondo divino eterno dando origine alla suddivisione in due poli: maschio e femmina, luce e tenebra, positivo e negativo ecc....
I due solstizi sono anche chiamati "porte": porta degli dei il solstizio invernale e porta degli uomini quello estivo.

La Chiesa Cristiana da sempre ha ostacolato queste pratiche sovrapponendovi i propri riti con solenni celebrazioni; ma senza riuscirci.
Tali usanze sono così radicate nelle abitudini popolari che ancora oggi se ne perpetuano i festeggiamenti.
Torna in alto Andare in basso
cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....
cioccolataconpanna



Cucina Regionale - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cucina Regionale   Cucina Regionale - Pagina 3 Icon_minitimeDom Mag 17, 2009 3:33 pm

Gelato Ai Frutti Di Bosco

INGREDIENTI:
400 G Frutti Di Bosco
170 G Zucchero
25 Cl Panna
1/2 Limone

PREPARAZIONE:
Pulite, lavate e asciugate la frutta, eliminate i piccioli. Mettetela nel frullatore. Aggiungete nel contenitore il succo di mezzo limone filtrato al colino, lo zucchero e la panna. Frullate il tutto. Versate il composto nella gelatiera lasciandovelo per circa 20 minuti o secondo le istruzioni dell'apparecchio.


Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Cucina Regionale - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cucina Regionale   Cucina Regionale - Pagina 3 Icon_minitimeDom Mag 17, 2009 7:28 pm

Cucina Regionale - Pagina 3 SCOGLIO
LINGUINE ALLO SCOGLIO CON GRANSEOLA
Ingredienti per 2 pax

250 gr. di linguine / bavette,
550 gr. di pomodori ciliegini,
3 cucchiai di olio extravergine (delicato),
300-400 gr. di pesce da zuppa (triglie, scorfano, coda di rospo),
2 granseole da 100 gr. cadauna,
1 dl. di aceto balsamico,
2 dl. di vino bianco secco,
4 foglie di basilico, 1 carota media,
1 rametto di timo al limone,
1 scalogno, 1 cipolla bianca, 1 carota media
1 mazzetto di odori per infusione (timo, prezzemolo, sedano).

Preparazione:

Incidere i pomodorini a "x" e passarli per 10 secondi in acqua bollente per ottenere una 'concasse', eliminando quindi buccia e semi che costituiscono la parte acida del vegetale, non adatta ad una delicata preparazione di pesce.
Sfilettare la coda di rospo e tagliarla a cubetti (TENERLA DA PARTE)
Nel frattempo far rosolare il pescato in una casseruola a bordo medio con dell'olio extravergine e un trito di scalogno. Ad avvenuta caramellizzazione delle sostanze, sfumare a copertura con del vino bianco (SECCO E NON FRIZZANTE); lasciar tirare fino ad una successiva caramellizzazione e ripetere l'operazione un ultima volta. (il pescato con questo procedimento espelle al meglio il collagene contenuto nelle carni e nelle spine).
Una volta ottenuta una salsa ben insaporita, aggiungere acqua bollente fino al doppio della copertura e immergere la carota pelata la cipolla intera e il mazzetto di odori legati da uno spago.
Lasciar sobbollire il tutto per 25-30 minuti, fino a ottenere un Fumetto di pesce.
In un padellino antiaderente scottare con mezzo cucchiaio d'olio extravergine i cubetti di coda di rospo ed eseguire una lieve sfumatura con aceto balsamico. (una cottura di 2 minuti al massimo, poi tenerli da parte ). Nello stesso padellino, dopo aver separato il carapace dal corpo della granceola, saltarla in padella sfumando con abbondante aceto balsamico fino al caratteristico arrossamento del crostaceo. Nella padella che useremo per la mantecatura finale delle linguine, versare 2 cucchiai d'olio extravergine e soffriggere la concasse di pomodorini salando e pepando a piacere (io ho utilizzato del pepe rosa) fino ad ottenere una salsa cremosa, nella quale andremo ad incorporare i cubetti di coda di rospo precedentemente scottati.
Per ottenere una salsa cremosa e saporita ovviamente aggiungeremo ai pomodorini il Fumetto di pesce con gli odori (che nel frattempo continua a sobbollire) e la faremo tirare piu' volte fino al completo sfaldamento dei pomodorini. Mantecare le linguine in questa salsa raggiungendo una buona cremosità (ANCHE NELLA MANTECATURA E' NECESSARIO USARE IL FUMETTO!!)
Impiattare e disporre la granseola sulle linguine...come da foto.
Una leggerissima spolverata di timo al limone ed il piatto è servito!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Cucina Regionale - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cucina Regionale   Cucina Regionale - Pagina 3 Icon_minitimeDom Mag 17, 2009 8:43 pm

blue.rose ha scritto:
Per SIRIO che ha sentito la mia mancanza...............grazie!!!! ti dedico questa!!!!!

BISTECCA ALLA FIORENTINA


ingredienti:
bistecca fiorentina,sale,pepe, burro.

Ed eccoci al piatto principe della cucina fiorentina, la famosa "carbonata" di cui i fiorentini andavano ghiotti gia' nel '300 e che ,sembra,gli stessi Priori del Comune si cucinavano nelle cucine del Palazzo Vecchio,quando gli mancava ilò tempo di tornare a casa a colazione. Quello che piu' conta per una bistecca "reale" e' il taglio di cui, piu' degli altri, i macellai toscani conoscono il segreto. La carne va tagliata ,alta almeno un paio di dita, nella lombata col filetto, e deve essere di bestia giovane. Come scrive Prezzolini nella sua "Vita di Macchiavelli": "tagliata nel manzo giovane, con la costola attaccata, tu somigli una lastra di broccatello, rosso e venato di bianco". Per la cottura della bistecca, le versioni sono diverse perche' c'e' chi consiglia di ungerla prima con olio, sale e pepe. Io la considero una bestemmia e , come il famoso Artusi, vi prometto che "se la condite avanti con olio o altro, come molti usano, sapra' di moccolaia e sara' nauseante". Mettetela dunque, cosi' com'e' , sulla gratella, a fuoco ardente,, e su carbone di legna . Va rivoltata solo una volta per parte , e bisogna che i ferri della gratella lascino la loro impronta su tutti e due i lati. Quando e' quasi cotta , condite con sale e pepe (mai prima ,perche' altrimenti risecchisce) e appena vedrete che il sale si e' rappreso, portate in tavola con un pezzetto di burro fresco sopra.
BUON APPETITO..........e se ti piace il vino ,perfetto sarebbe un CHIANTI CLASSICO!!!Cucina Regionale - Pagina 3 Bistec10


Cucina Regionale - Pagina 3 720338

io compro la bistecca Cucina Regionale - Pagina 3 Macell10 in Toscana

tu la cucini!!!

Cucina Regionale - Pagina 3 720338

Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Cucina Regionale - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cucina Regionale   Cucina Regionale - Pagina 3 Icon_minitimeVen Mag 22, 2009 10:55 pm

Pomodori col riso alla Romana

Cucina Regionale - Pagina 3 Pomodori+riso+2+rit

Cominciano col dire che ci vogliono pomodori belli grossi e rossi, ma sodi.
Per prima cosa, si toglie la calotta superiore e si svuota il pomodoro dalla polpa, che tagliata a pezzi grossolani, si mette in una ciotola.
Si aggiungono alcune foglie di basilico, uno o due spicchi d'aglio e, la mentuccia... in alternativa si può usare prezzemolo.
Questi sono gli "odori", come si dice a Roma, richiesti dalla ricetta originale. Si può usare anche origano o maggiorana, meglio il basilico per me.
olio e sale qb.

Si passa tutto col mixer, e si aggiunge un bel pugno di riso per pomodoro, 2 cucchiai se i pomodori non sono grossi, e si lascia riposare circa un'ora perchè gli ingredienti si insaporiscano e perchè il riso, dopo la cottura, non deve risultare molto al dente.
Ma se si preferisce un riso non molto sfatto, potete saltare il riposo.

Si riempiono i pomodori svuotati, e, una volta riempiti si richiudono con le calotte... e se avanza un poco di sughino, si versa sui pomodori e le patate.

A Roma i pomodori con il riso non si possono separare dalle patate, è un piatto unico. Quindi, sbucciare e tagliare a spicchi grossi delle patate condirle con sale e olio.
Una volta mescolate bene, adagiarle nella teglia, insieme ai pomodori ripieni di riso.

Infornare la teglia a 220-230°. Il calore, deve essere abbastanza forte, da far evaporare tutto il liquido dei pomodori.
Il piatto è pronto, quando risulta ben asciutto, le patate ben cotte.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Cucina Regionale - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cucina Regionale   Cucina Regionale - Pagina 3 Icon_minitimeVen Mag 22, 2009 11:18 pm

lonely62 ha scritto:
Pomodori col riso alla Romana

Cucina Regionale - Pagina 3 Pomodori+riso+2+rit

Cominciano col dire che ci vogliono pomodori belli grossi e rossi, ma sodi.
Per prima cosa, si toglie la calotta superiore e si svuota il pomodoro dalla polpa, che tagliata a pezzi grossolani, si mette in una ciotola.
Si aggiungono alcune foglie di basilico, uno o due spicchi d'aglio e, la mentuccia... in alternativa si può usare prezzemolo.
Questi sono gli "odori", come si dice a Roma, richiesti dalla ricetta originale. Si può usare anche origano o maggiorana, meglio il basilico per me.
olio e sale qb.

Si passa tutto col mixer, e si aggiunge un bel pugno di riso per pomodoro, 2 cucchiai se i pomodori non sono grossi, e si lascia riposare circa un'ora perchè gli ingredienti si insaporiscano e perchè il riso, dopo la cottura, non deve risultare molto al dente.
Ma se si preferisce un riso non molto sfatto, potete saltare il riposo.

Si riempiono i pomodori svuotati, e, una volta riempiti si richiudono con le calotte... e se avanza un poco di sughino, si versa sui pomodori e le patate.

A Roma i pomodori con il riso non si possono separare dalle patate, è un piatto unico. Quindi, sbucciare e tagliare a spicchi grossi delle patate condirle con sale e olio.
Una volta mescolate bene, adagiarle nella teglia, insieme ai pomodori ripieni di riso.

Infornare la teglia a 220-230°. Il calore, deve essere abbastanza forte, da far evaporare tutto il liquido dei pomodori.
Il piatto è pronto, quando risulta ben asciutto, le patate ben cotte.

Questo piatto lo faccio anche io.... me lo ha insegnato mia cugina che abita a Roma....
assolutamente inscindibili i pomodori dalle patate.... concordo.

Fuoriesce appena appena un po' di riso... e succo ..... che dà alle patate un sapore speciale....

:trilly:
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Cucina Regionale - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cucina Regionale   Cucina Regionale - Pagina 3 Icon_minitimeSab Mag 23, 2009 12:12 am

Non li trovi buonissimi? E' un piatto estivo, per i pomodori appunto e perchè si mangiano freddi. Io li adoro. Cucina Regionale - Pagina 3 84356
Torna in alto Andare in basso
cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....
cioccolataconpanna



Cucina Regionale - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cucina Regionale   Cucina Regionale - Pagina 3 Icon_minitimeSab Mag 23, 2009 9:46 pm

...è una ricetta gustosissima....anch'io la faccio spesso in estate... :compl: Claudia
Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



Cucina Regionale - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cucina Regionale   Cucina Regionale - Pagina 3 Icon_minitimeSab Mag 23, 2009 10:27 pm

cioccolataconpanna ha scritto:
Gelato Ai Frutti Di Bosco

INGREDIENTI:
400 G Frutti Di Bosco
170 G Zucchero
25 Cl Panna
1/2 Limone

PREPARAZIONE:
Pulite, lavate e asciugate la frutta, eliminate i piccioli. Mettetela nel frullatore. Aggiungete nel contenitore il succo di mezzo limone filtrato al colino, lo zucchero e la panna. Frullate il tutto. Versate il composto nella gelatiera lasciandovelo per circa 20 minuti o secondo le istruzioni
dell'apparecchio.

questo mi era sfuggito.... adoro i frutti di bosco
soprattutto i mirtilli...e poi è semplicissimo
rinfrescante e dietetico...
anche perchè non dirlo a nessuno ciocky...
rimanga tra noi... da lunedi inizio la dieta..
psss non dirlo a nessuno però...


ooook
Torna in alto Andare in basso
cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....
cioccolataconpanna



Cucina Regionale - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cucina Regionale   Cucina Regionale - Pagina 3 Icon_minitimeSab Mag 23, 2009 10:45 pm

Gelato al pistacchio


Ingredienti (per 4 persone): 500 ml di latte, 4 rossi d'uovo, 100 gr di zucchero, 1 stecca di vaniglia, 50 gr di pistacchi sbucciati, 50 gr di marzapane, 50 ml di panna liquida, 1 cucchiaio di zucchero, colorante alimentare verde (facoltativo)
Preparazione: Mettete sul fuoco in una casseruola il latte con la stecca di vaniglia e portatelo a bollore. In una terrina montate a crema i tuorli con lo zucchero. Eliminate la vaniglia dal latte e incorporatelo lentamente alle uova. Fate raffreddare il composto. Intanto fate ammorbidire il marzapane nella panna e tritate finemente i pistacchi in un mortaio (in alternativa usate il mixer) con un cucchiaio di zucchero fino a ridurli in crema ed incorporateli al preparato in precedenza. Schiacciate bene il marzapane fino a ridurlo in poltiglia (potete usare il mixer) e unitelo alla crema. Aggiungete se volete qualche goccia di colorante per rendere più verde il gelato. Amalgamate bene il tutto e versate la crema al pistacchio nella gelatiera seguendo le istruzioni d'uso.
Torna in alto Andare in basso
cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....
cioccolataconpanna



Cucina Regionale - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cucina Regionale   Cucina Regionale - Pagina 3 Icon_minitimeSab Mag 30, 2009 10:44 pm

INSALATA DI RISO IN AGRODOLCE
(dosi per 4 persone)

250 gr. Riso, 100 gr. prosciutto cotto (fetta unica), 100 gr. emmental,
cetriolini sott'aceto q.b., maionese q.b.
pisellini freschi (o surgelati) q.b., zafferano q.b., olio d'oliva e sale q.b.

Fate lessare il riso, scolatelo e fatelo raffreddare.
Lessate in poca acqua salata i pisellini, scolateli e lasciateli raffreddare.
Tagliare a dadini il prosciutto e il formaggio, affettate i cetriolini.
Fate sciogliere lo zafferano in una cucchiaiata d'acqua e unitelo alla maionese.
Unite tutti gli ingredienti.
Mescolate con cura e servite in tavola.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Cucina Regionale - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cucina Regionale   Cucina Regionale - Pagina 3 Icon_minitimeDom Mag 31, 2009 2:11 am

MA QUANTO CUCINATE????

:olass: Cucina Regionale - Pagina 3 522274 Cucina Regionale - Pagina 3 522274 Cucina Regionale - Pagina 3 522274

CI PASSATE LE ORE IN CUCINA???

un tempo anch'io passavo le ore dietro ai fornelli....mi piaceva..

ma devo dire che quel tempo è molto lontano eh?? forse mi confondo

con un'altra......NOOOO!!!! due come me non mi sopporterei da me pwahahahaha

però mi piace mangiare... Cucina Regionale - Pagina 3 461493

brave ragazze...magari più avanti si potrebbe fare un picnic reale

anzichè virtuale........
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



Cucina Regionale - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cucina Regionale   Cucina Regionale - Pagina 3 Icon_minitimeDom Mag 31, 2009 12:24 pm

ricetta a base di miglio....

per chi non lo conosce ci vuole miglio decorticato...non quello dei canarini,che tolgono la buccia col becco pwahahahaha

tortino di miglio

100 gr di miglio,200 gr di acqua ,tre belle zucchine,2 uova ,parmigiano,aglio prezzemolo,

cuocere il miglio nell'acqua già calda per circa 25 minuti fino a che l'acqua si sia asciugata e il miglio cotto

nel frattempo cucinare a funghetto gli zucchini con aglio e prezzemolo

unire glio zuacchini al miglio cotto ,aggingere due uova ,parmigiano, spolverare di parmigiano o alto formaggio e porre in una teglia e infornare a 160 per 30 minuti Cucina Regionale - Pagina 3 55065819

proprietà del miglio :ricco di sali minerali ferro magnesio e fosforo azione stimolante per la pelle e rimineralizzante per i capelli ,consigliato anticaduta,alcalinizzante,digeribilissimo,

si può conservare in frigo cotto per successive preparazioni,ha una resa superiore al riso....e Venezia si è salvata dall'assedio dei genovesi grazie ai suoi magazzini pieni di miglio,può conservarsi moltissimo senza essere attaccato da parassiti e funghi
Cucina Regionale - Pagina 3 522274
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Cucina Regionale - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: SPAGHETTI AL BACIO   Cucina Regionale - Pagina 3 Icon_minitimeDom Mag 31, 2009 9:01 pm

SPAGHETTI AL BACIO

Ingredienti: 400g di spaghetti – 100g di tonno sott’olio – 200g di champignons – 150g di pancetta tagliata in un’unica fetta – 300g di passata di pomodoro – 2 spicchi d’aglio – olio d’oliva – sale – pepe.

Preparazione: Fate dorare gli spicchi d’aglio in una tegame con tre cucchiai d’olio. Unite la pancetta in precedenza tagliata a striscioline sottili e i funghi precedentemente lavati e tagliati a fettine. Salate, pepate e fate insaporire per 5 minuti circa a fuoco moderato, mescolando ripetutamente. Dopodiché aggiungete il tonno fatto a pezzetti e il passato di pomodoro; coprite e fate cuocere per 15 minuti circa. Nel frattempo cocete gli spaghetti con abbondante acqua salata. Scolatela e condite con il sugo preparato, insaporite con una manciata di pepe e servite.

Buon Appetito
Torna in alto Andare in basso
armonia_completa
Oltre l'apparenza....
armonia_completa



Cucina Regionale - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cucina Regionale   Cucina Regionale - Pagina 3 Icon_minitimeLun Giu 01, 2009 9:02 pm

torta di yogurt:

un vasetto di yogurt (io lo prendo al limone, ma ognuno può scegliere quello che preferisce....)
con questo contenitore bisognerà misurare gli altri ingredienti....
1/2 vasetto di olio
2 vasetti di zucchero
3 vasetti di farina
3 uova
1 bustina di lievito....
solitamente comincio con yogurt, uova ed olio....
poi introduco lo zucchero ed infine la farina con il lievito....
mettete il tutto in una tortiera e nel forno già preriscaldato a 180 per ca 30 min.... infilate il coltello per accertarvi se è cotto oppure se mancano altri minuti e BUON APPETITO!!!!
Torna in alto Andare in basso
cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....
cioccolataconpanna



Cucina Regionale - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cucina Regionale   Cucina Regionale - Pagina 3 Icon_minitimeLun Giu 01, 2009 10:38 pm

Cucina Regionale - Pagina 3 542580 deli...è veramente semplice questa ricetta...la farò di sicuro con lo yogurt al gusto di vaniglia.... Cucina Regionale - Pagina 3 489358
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Cucina Regionale - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cucina Regionale   Cucina Regionale - Pagina 3 Icon_minitimeLun Giu 01, 2009 10:56 pm

armonia_completa ha scritto:
torta di yogurt:

un vasetto di yogurt (io lo prendo al limone, ma ognuno può scegliere quello che preferisce....)
con questo contenitore bisognerà misurare gli altri ingredienti....
1/2 vasetto di olio
2 vasetti di zucchero
3 vasetti di farina
3 uova
1 bustina di lievito....
solitamente comincio con yogurt, uova ed olio....
poi introduco lo zucchero ed infine la farina con il lievito....
mettete il tutto in una tortiera e nel forno già preriscaldato a 180 per ca 30 min.... infilate il coltello per accertarvi se è cotto oppure se mancano altri minuti e BUON APPETITO!!!!

cara deli io sono una frana con i dolci.... a farli ovviamente...per mangiarli no problem Cucina Regionale - Pagina 3 Emotic16(sigh!)

ma questa ricetta la voglio proprio provare....

e l'idea del vasetto dosatore è decisamente originale!!!

Cucina Regionale - Pagina 3 Mazzo_10
Torna in alto Andare in basso
cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....
cioccolataconpanna



Cucina Regionale - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cucina Regionale   Cucina Regionale - Pagina 3 Icon_minitimeGio Giu 04, 2009 6:28 pm

Rotolo di frittata al prezzemolo con ripieno di tonno
Ingredienti
Quantità per 4 persone:

4 uova
prezzemolo
1 scatola di tonno da 80g
1 confezione di formaggio spalmabile (nell’esempio è stato usato del Philadelphia)
olio extravergine
sale
pepe
Disponete in una teglia della carta da forno e cospargetela con un po’ di olio extravergine; dopodiché sbattete le 4 uova per fare la frittata aggiungendo il sale, il pepe e il prezzemolo tagliato finemente.

Ponete il composto ottenuto nella teglia e mettetela in forno a 200°C per circa 15 minuti (se il forno non è stato preriscaldato ci vorranno 20 minuti) verificando di tanto in tanto il grado di cottura.

A cottura ultimata togliete dal forno la frittata e lasciatela raffreddare. Nel frattempo inserite in un mixer il tonno insieme al formaggio spalmabile e frullate il tutto fino ad ottenere una sorta di crema.

Quando la frittata si sarà raffreddata ponetela su un foglio di alluminio e spalmatela con la crema che avete preparato nel mixer. Successivamente arrotolate la frittata formando un vero e proprio rotolo.

Avvolgetelo nel foglio di alluminio e mettetelo in frigo per almeno 2 ore (se non lo consumerete il giorno stesso, il rotolo può conservarsi in frigo per 2 giorni). Prima di servirlo tagliate il rotolo in fette dello spessore di 1 centimetro circa....e buon appetito!!!!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Cucina Regionale - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Panzanella toscana   Cucina Regionale - Pagina 3 Icon_minitimeVen Giu 05, 2009 1:02 am

La panzanella è una ricetta tipicamente estiva, che proviene dalla cucina contadina toscana. Bastano un po’ di pane raffermo e degli ortaggi di stagione per avere un primo piatto fresco e gustoso.

Ingredienti per 4 persone: 4 fette di pane casalingo (meglio se raffermo)
2 pomodori
1 cipolla rossa
1 cetriolo
2 coste di sedano
Basilico
Olio extravergine di oliva
Sale
Pepe

Mettete le fette di pane raffermo in una ciotola con dell'acqua e fatele ammorbidire per 20 minuti circa, dopodichè strizzatele bene e sbriciolatele in una insalatiera. Fate a fettine sottili la cipolla, il sedano ed il cetriolo ed i pomodori in pezzi non troppo grandi. Unite le verdure al pane e mescolate bene con le mani per fare insaporire. Aggiungete olio sale e basilico e mescolate ancora. La panzanella deve essere tenuta in frigorifero almeno per un’ora prima che possa essere gustata al pieno della sua freschezza.
Torna in alto Andare in basso
ioeblu
Scrittore eccelso!!!
Scrittore eccelso!!!
ioeblu



Cucina Regionale - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cucina Regionale   Cucina Regionale - Pagina 3 Icon_minitimeVen Giu 05, 2009 2:23 am

OLIVE ALL'ASCOLANA

Ingredienti:
1 kg di olive verdi d’Ascoli; 150 grammi di carne di vitello e altrettanti di carne di maiale; 100 grammi di prosciutto crudo; 50 grammi di formaggio pecorino e 50 grammi di parmigiano grattugiati; 4 uova;pangrattato; farina; noce moscata; 1/2 bicchiere di vino bianco; olio d’oliva; sale e pepe.

Preparazione: Con un po’ d’olio facciamo rosolare in padella la carne; aggiungiamo sale e pepe ed innaffiamo col vino bianco. Quando il vino è completamente evaporato copriamo e finiamo di cuocere. Quando la carne è cotta la mettiamo in una pirofila insieme col prosciutto tritato, i formaggi, un po’ di pangrattato, un pizzico di noce moscata, e due uova. Mescoliamo bene fino ad ottenere un impasto omogeneo e piuttosto consistente. Snoccioliamo le olive e farciamole con l’impasto; poi infariniamole, bagnamole nelle uova sbattute e per ultimo passiamole nel pangrattato. Buttiamole in padella e friggiamole con olio bollente e poi serviamole calde.

Buon appetito a tutti!
Torna in alto Andare in basso
cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....
cioccolataconpanna



Cucina Regionale - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cucina Regionale   Cucina Regionale - Pagina 3 Icon_minitimeVen Giu 05, 2009 12:06 pm

...vedo con piacere che Sirio ci stà prendendo la mano e ci delizia con ricette semplici ma gustose... ho ragione io! e noto anche ioeblu che si diletta in cucina...bene... Cucina Regionale - Pagina 3 430936
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



Cucina Regionale - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cucina Regionale   Cucina Regionale - Pagina 3 Icon_minitimeVen Giu 05, 2009 4:19 pm

cioccolataconpanna ha scritto:
...vedo con piacere che Sirio ci stà prendendo la mano e ci delizia con ricette semplici ma gustose... ho ragione io! e noto anche ioeblu che si diletta in cucina...bene... Cucina Regionale - Pagina 3 430936


noi siamo pronte a fare gli assaggi...... lingua
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Cucina Regionale - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cucina Regionale   Cucina Regionale - Pagina 3 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Cucina Regionale
Torna in alto 
Pagina 3 di 5Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 Argomenti simili
-
» cucina & yoga
» Cucina Veneta
» cucina molecolare
» LA CUCINA DELLA NONNA.....
» Barb :fruity: in cucina...

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Oltre :: Ti prendo per la gola-
Vai verso: