:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Una ricerca sul senso della vita

Andare in basso 
+2
dharma
cioccolataconpanna
6 partecipanti
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




Una ricerca sul senso della vita Empty
MessaggioTitolo: Una ricerca sul senso della vita   Una ricerca sul senso della vita Icon_minitimeMer Mag 26, 2010 4:19 pm

Oggi gira cosi'.....

Ho trovato, sempre su La Stampa, questo articolo/richiesta.....magari qualcuno dei numerosi lettori di questo forum puo' essere interessato a partecipare.
E' in francese ma vedo che molti lo conoscono (io no, sigh).


Vuoi partecipare ad una ricerca sul "senso della vita"?

L'allegato per partecipare alla ricerca

http://www3.lastampa.it/fileadmin/scripts/link_esterno.php?indirizzo=http%3A%2F%2Fpsychologie-positive.org%2FIMG%2Fdoc%2FEnquete_sur_le_sens_de_la_vie-2.doc

ROSALBA MICELI

Seguendo Albert Camus, trovare il senso della vita è la più pressante delle questioni: all’essere umano non basta semplicemente vivere, ha necessità di attuare la sua esistenza in un orizzonte di senso - nella duplice accezione di “significato” e di “direzione”. Ognuno di noi sembra avere un orientamento privilegiato nel modo di produrre senso, individuando quella direzione del pensare, del sentire e dell’agire in cui sente di poter realizzare se stesso, i percorsi che condensano valore e dischiudono possibilità esistenziali autentiche, rispetto a quelle condizioni che impediscono o impoveriscono l’elaborazione simbolica. Relazioni affettive, pensieri, credenze, valori, azioni: è in questi ambiti che possiamo cercare un senso che valga per noi stessi, nel rapporto con gli altri, e più in generale, nella nostra relazione con il mondo. Ancora più importante appare la riflessione sul senso della vita qualora l’individuo si trovi ad affrontare una situazione di difficoltà o disequilibrio e stia cercando di mobilitare le proprie risorse interne ed esterne per avviare o consolidare un processo di “resilienza”.

Nell’ambito di una inchiesta sul “senso della vita”, un gruppo di ricerca dell’Università “Blaise Pascal” (Clermont - Ferrand, Francia), guidato da Michael Danbrun, docente di Psicologia sociale e di Metodologia della ricerca, intende realizzare uno studio qualitativo (questionario) e un film - documentario. Chiunque può prendervi parte (il questionario è in lingua francese, ma di facile lettura con gli strumenti per la traduzione che si trovano liberamente sul web). “Noi siamo particolarmente interessati alle vostre riflessioni sul tema, vi preghiamo di prendere tempo per pensare prima di rispondere, tutto il tempo che voi ritenete necessario” - suggeriscono i ricercatori. Nel caso in cui si volesse partecipare alle video-interviste che permetteranno la realizzazione del documentario, le risposte al questionario andranno a formare la base per la preparazione del colloquio. In caso contrario, le risposte, inviate anche per e-mail, saranno utilizzate esclusivamente per lo studio qualitativo.

La prima parte del questionario formula domande del tipo: “Che cos’è più importante per voi nella vostra vita?”, “Se si pensa in termini di significato, potete spiegare il senso che date alla vostra vita personale?”, “Quali sono le conseguenze sulla vostra vita quotidiana del senso che date alla vostra vita? Come orienta le vostre priorità, le vostre scelte, i vostri comportamenti?”, “Ci sono alcune cose che fate ogni giorno o periodicamente che sono ricche di significato? Delle pratiche regolari che danno senso alla vostra vita?”, “Avete già sollevato domande sul senso della vostra vita e se sì, in quale occasione?”, “Avete avuto delle esperienze particolari, spirituali o di altro genere, che hanno apportato una nuova consapevolezza sul significato della vostra vita?”; la seconda parte del questionario indaga il senso della vita in relazione ad aspetti più generali: “Pensate alla vita sulla terra, agli esseri umani, gli animali, le piante. Vorrei sapere i vostri pensieri sul cosmo, sull’universo, sui pianeti, le galassie”, “E il significato che date alla vita in generale, che impatto ha sulla vostra vita personale? Come dirige le vostre priorità, le vostre scelte, i vostri comportamenti?”. Infine, a chi lo desidera, verranno inviati personalmente i risultati della ricerca.
Torna in alto Andare in basso
cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....
cioccolataconpanna



Una ricerca sul senso della vita Empty
MessaggioTitolo: Re: Una ricerca sul senso della vita   Una ricerca sul senso della vita Icon_minitimeMer Mag 26, 2010 10:59 pm

E' una ricerca interessante...e le domande alla fine di questo articolo sono spunti per confrontarci...
    Che cos'è più importante per voi nella vostra vita?
eh??
    La risposta a questa domanda è semplice,almeno per me lo è....l'amare ed essere amati è la cosa più importante nella mia vita in assoluto...
loooove
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Una ricerca sul senso della vita Empty
MessaggioTitolo: Re: Una ricerca sul senso della vita   Una ricerca sul senso della vita Icon_minitimeGio Mag 27, 2010 7:39 am

Sicuramente l'amore ha un ruolo fondamentale nella vita di ciascuno di noi, aggiungerei anche questa citazione, per quanto mi riguarda:

" Tutto il problema della vita è dunque questo: come rompere la propria solitudine, come comunicare con gli altri([Cesare Pavese )"
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



Una ricerca sul senso della vita Empty
MessaggioTitolo: Re: Una ricerca sul senso della vita   Una ricerca sul senso della vita Icon_minitimeGio Mag 27, 2010 4:08 pm

è vero che anche per me ,l'amore ha un posto importante

,ma la spinta a conoscere i misteri della vita ,in tutte le sue manifestazione ,,,forse è ancora più grande ,tanto che vi ho investito e vi investo tanta parte dell mia vita,,,,

ho fatto a meno dell'amore per tanti anni ,,,ma non della curiosità di conoscere,,, sto pensando..


Ultima modifica di dharma il Gio Mag 27, 2010 6:15 pm - modificato 2 volte.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Una ricerca sul senso della vita Empty
MessaggioTitolo: Re: Una ricerca sul senso della vita   Una ricerca sul senso della vita Icon_minitimeGio Mag 27, 2010 4:44 pm

Tanto tempo fà avrei risposto in maniera differente, oggi alla domanda:

Che cos'è più importante per voi nella vostra vita?

posso rispondere: la vita stessa!

loooove
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Una ricerca sul senso della vita Empty
MessaggioTitolo: Re: Una ricerca sul senso della vita   Una ricerca sul senso della vita Icon_minitimeGio Mag 27, 2010 5:11 pm

Beh senza alcun dubbio la cosa più importante della mia vita è la vita e la serenità di mia figlia.
Tanti anni fa non lo avrei pensato...ma oggi posso dire che i figli danno un senso alla vita.
In qualche modo, ti senti utile a qualcuno, e sentirsi utile ti dà lo stimolo per continuare, andare avanti, combattere...
Torna in alto Andare in basso
schmetterlinge
Primi passi
Primi passi
schmetterlinge



Una ricerca sul senso della vita Empty
MessaggioTitolo: Re: Una ricerca sul senso della vita   Una ricerca sul senso della vita Icon_minitimeGio Mag 27, 2010 8:08 pm

Dare un senso alla vita

Molte volte ho studiato
la lapide che mi hanno scolpito:
una barca con vele ammainate, in un porto.
In realtà non è questa la mia destinazione
ma la mia vita.

Perchè l'amore mi si offrì e io mi ritrassi dal suo inganno;
il dolore bussò alla mia porta, e io ebbi paura;
l'ambizione mi chiamò, ma io temetti gli imprevisti.

Malgrado tutto avevo fame di un significato nella vita.
E adesso so che bisogna alzare le vele
e prendere i venti del destino,
dovunque spingano la barca.

Dare un senso alla vita può condurre a follia,
ma una vita senza senso è la tortura
dell'inquietudine e del vano desiderio
è una barca che anela al mare eppure lo teme.


da "L'ANTOLOGIA DI SPOON RIVER"
Edgar Lee Masters
Torna in alto Andare in basso
namogle
Penna esperta
Penna esperta
namogle



Una ricerca sul senso della vita Empty
MessaggioTitolo: Re: Una ricerca sul senso della vita   Una ricerca sul senso della vita Icon_minitimeSab Mag 29, 2010 6:29 pm

cosa da senso alla vita??
quante risposte si possono dare???
allora da seno alla viita
il sorriso di mie figlie
l'abbbrraccio di mio maritoo
guardare negli occhi le persone che inconttri
sorridere con il cuore e con gli occhi
vedere lo sbocciare di un fiore
guardare un tramonto o
un arcobbaleno dopo un temporale
meravigliarsi anche ddelle piccole cose
potrei scrivere molte cose che danno senso alla viita
ma la cosa unica che conta è
vivere la vita ....
in ogni circostanza....
Torna in alto Andare in basso
armonia_completa
Oltre l'apparenza....
armonia_completa



Una ricerca sul senso della vita Empty
MessaggioTitolo: MONOLOGO SULLA VITA   Una ricerca sul senso della vita Icon_minitimeSab Mar 03, 2012 1:29 pm

Torna in alto Andare in basso
cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....
cioccolataconpanna



Una ricerca sul senso della vita Empty
MessaggioTitolo: Re: Una ricerca sul senso della vita   Una ricerca sul senso della vita Icon_minitimeSab Mar 03, 2012 1:43 pm

"...NON PERDERE TEMPO CON L'INVIDIA..." ...questa di sicuro rallenta la ricerca del senso della vita...l'invidia è una brutta bestia... sto pensando..
Torna in alto Andare in basso
armonia_completa
Oltre l'apparenza....
armonia_completa



Una ricerca sul senso della vita Empty
MessaggioTitolo: Re: Una ricerca sul senso della vita   Una ricerca sul senso della vita Icon_minitimeDom Mar 04, 2012 2:54 pm

NON ESSERE CRUDELE COL CUORE DEGLI ALTRI, NON TOLLERARE LA GENTE CHE E' CRUDELE COL TUO....
LA TOLLERANZA.... ALLE VOLTE NON CI RENDIAMO NEMMENO CONTO DEL MALE CHE INFLIGGIAMO AGLI ALTRI, SIAMO INCOSCIENTI, SUPERFICIALI E SPROVVEDUTI, SPECIALMENTE DA GIOVANI MA COME SI DICE, TUTTO TORNA INDIETRO ED IL MALE SOLITAMENTE E' MOLTO GENEROSO IN QUESTO, SI RICORDA SEMPRE DI QUELLO CHE HAI SEMINATO E QUANDO TI SEMBRA DI TOCCARE IL CIELO CON UN DITO, TI COLPISCE QUANDO MENO TE L'ASPETTI E TI DICI MA COME, NON HO FATTO NULLA, NON ME LO MERITAVO....
MA CAUSA EFFETTO.... BISOGNEREBBE RICORDARSELO DAL MOMENTO CHE NASCIAMO....
Torna in alto Andare in basso
Sara68
Scrittore
Scrittore
Sara68



Una ricerca sul senso della vita Empty
MessaggioTitolo: Re: Una ricerca sul senso della vita   Una ricerca sul senso della vita Icon_minitimeDom Mar 04, 2012 8:28 pm

Cosa dà senso alla Vita?
Sono 43 anni che me lo chiedo
ed ogni giorno che passa,
ogni persona che incontro,
ogni cosa che osservo,
mi da motivo di trovarne uno sempre diverso...
ma c'è una cosa che accomuna tutti:
Il mio Osservare.
Torna in alto Andare in basso
armonia_completa
Oltre l'apparenza....
armonia_completa



Una ricerca sul senso della vita Empty
MessaggioTitolo: Re: Una ricerca sul senso della vita   Una ricerca sul senso della vita Icon_minitimeDom Mar 04, 2012 10:00 pm

IN TEORIA, IL SENSO DELLA VITA DOVREBBE ESSERE RIUSCIRE A CAPIRE MEGLIO QUELLO CHE ABBIAMO INTORNO A NOI, ARRICCHENDOCI SPIRITUALMENTE OPPURE CON LO SCOPRIRE MEGLIO NOI STESSI MA DI SICURO PER ESSERE AD UN PASSO PIU' IN AVANTI DI QUANDO SIAMO NATI E TERMINARE IL NOSTRO PERCORSO SODDISFATTI DI QUELLO CHE ABBIAMO VISSUTO, CONCLUDERLO CON UN SORRISO ECCO, PENSO SOPRATUTTO QUESTO.... MAI FERMARSI A QUELLO CHE SIAMO MA ANDARE SEMPRE IN AVANTI PER ESSERE SODDISFATTI DI NOI, FIERI DI QUELLO CHE SIAMO ED ABBIAMO FATTO E DATO, AFFINCHE' NON RIMPIANGIAMO UN GIORNO DI NON AVERLO VISSUTO APPIENO, PENSO.... deli
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Una ricerca sul senso della vita Empty
MessaggioTitolo: Re: Una ricerca sul senso della vita   Una ricerca sul senso della vita Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Una ricerca sul senso della vita
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Il senso della vita
» Il senso della vita
» Alla ricerca del senso perduto.....
» la felicità
» La ricerca della semplicità

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Introspezione :: Viaggio dentro di noi-
Vai verso: