:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Una parola... una porta che si apre..

Andare in basso 
+2
cioccolataconpanna
damdam
6 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




Una parola... una porta che si apre.. - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Una parola... una porta che si apre..   Una parola... una porta che si apre.. - Pagina 5 Icon_minitimeLun Dic 07, 2009 9:19 pm

Beh Controvento quello che hai detto non è nè strano nè negativo è quanto, chi in un modo chi un altro, abbiamo detto tutti!!
E cioè che il sesso slegato da tutti quegli elementi, come l'intesa, la complicità, la passione, l'armonia, l'amore...è solo sesso.
Ora per alcuni va bene anche così, e non gli riesce neanche malaccio!
Per altri invece è inconcepibile, perchè fa parte dell'amore.
Secondo me non c'è nemmeno una distinzione di sessi, cioè uomo/donna, non cado nelle solite banalità per cui prerogativa della donna è fare l'amore e quella dell'uomo fare sesso. E' una questione personale, ognuno c'investe quello che vuole, chi niente, chi troppo.
Una volta in una discussione simile mi hanno risposto dicendo "Si è vero, il sesso lega, ma dipende anche molto da quello che ognuno ci mette dietro!" Ossia per me può essere benissimo solo questo e nient'altro.
Dipende sempre quello che vuoi da un rapporto, tutto parte da lì.
Quando non ami condividere e ami solo la tua libertà, amare diventa una grossa responsabilità, e dunque è più facile fare sesso.
Quando invece in una coppia datata, tutto comincia ad affievolirsi, bisognerebbe avere il coraggio e la volontà di rimettersi in gioco, rinnovare se stessi e il rapporto, senza inventarsi giochetti, ma solo credendoci di più. Certo ne deve valere la pena!
Non è facile e a parole siamo bravi tutti, ma a fatti fidatevi, sono la prima a sbagliare!!!!! imbarazzo..
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



Una parola... una porta che si apre.. - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Una parola... una porta che si apre..   Una parola... una porta che si apre.. - Pagina 5 Icon_minitimeLun Dic 07, 2009 9:58 pm

se ci fosse stato questo forum dieci anni fa ,,,sarebbe stata tutt'unaltra risposta,,,
ora direi che

si può vivere sesso per amicizia ,,,come naufraghi sulla stessa zattera,,,parlo per me naturalmente

oppure come estasi di due cuori che trovano quella strada per incontrarsi ,,,ma è una magia speciale e non sempre scatta,,,e soprattuto non sempre dura

loooove può poi essere un donarsi oppure un prendere,,,

purtroppo non credo sia facile conciliare così bene sesso e amore da far sì che ci si intergri totalmente ,,,, sto pensando..

e tutti noi in questo campo credo abbiamo ferite aperte,,
Torna in alto Andare in basso
cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....
cioccolataconpanna



Una parola... una porta che si apre.. - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Una parola... una porta che si apre..   Una parola... una porta che si apre.. - Pagina 5 Icon_minitimeSab Dic 19, 2009 5:45 pm

    MI PERMETTO DI POSTARE UNA NUOVA PAROLA...SPERO CHE Una parola... una porta che si apre.. - Pagina 5 421229 NON PENSI CHE PRENDO IL SUO POSTO!!GIAMMAI!!! LA PAROLA E' COSCIENZA........................
Per quanto mi riguarda la coscienza è quella parte di me che fà in modo che le azioni della mia vita siano consone al mio modo di credere e di pensare...in pratica la mia coscienza non mi permette di andare contro i miei stessi principi...
Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



Una parola... una porta che si apre.. - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Una parola... una porta che si apre..   Una parola... una porta che si apre.. - Pagina 5 Icon_minitimeSab Dic 19, 2009 8:41 pm

hai fatto benissimo ciocky...
ed hai scelto anche una parola impegnativa....
e tutto si può riassumere così per me...
se il mio stomaco non reclama...
se riesco a guardarmi allo specchio...
se riesco a guardare negli occhi le persone...
mi sento a posto con la mia coscienza...
vittoriaaaa!!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Una parola... una porta che si apre.. - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Una parola... una porta che si apre..   Una parola... una porta che si apre.. - Pagina 5 Icon_minitimeSab Dic 19, 2009 9:36 pm

Sono d'accordo con dam, parola impegnativa... ...
Ma ci provo...
Si, hai ragione Monica, la coscienza è il nostro "grillo parlante", quella che non ti dovrebbe permettere di deviare dai tuoi valori morali.
Ma uso il condizionale, perchè qualche volta (poche in realtà), mi sono comportata come Pinocchio, non ho ascoltato quella vocina e sulla coscienza hanno preso il sopravvento l'impulsività, l'egoismo e in qualche forma...l'amore, o anche tutte e tre insieme, e i miei principi sono svaniti!
Per poi ritornare e farmi piangere lacrime amare di coccodrillo... nuoooo daiii per i sensi di colpa!
E così la domanda sorge spontanea...si può vivere con un peso sulla coscienza? Dipende dal peso? No, non credo sia importante quanto veniale sia il peccato commesso, tutto è relativo e quell'errore è grave per noi, relativamente appunto ai nostri principi, che naturalmente non sono gli stessi per tutti!
Rimane il fatto che dobbiamo perdonarci noi per primi, e io non l'ho ancora fatto...il mio stomaco non reclama, ma evito di guardarmi allo specchio, e, purtroppo, di guardare negli occhi le persone...a meno che non sappiano tutto di me!
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



Una parola... una porta che si apre.. - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Una parola... una porta che si apre..   Una parola... una porta che si apre.. - Pagina 5 Icon_minitimeSab Dic 19, 2009 10:11 pm

coscienza ,,,la penso come l'espressione di un'etica personale ,quella che ci da il metro di misura della nostra visione del mondo ,

lo stato del nostro essere profondo che ci permette di esprimere ciò che siamo,,,

la coscienza secondo me può crescere ,,,ampliarsi via via che facciamo esperienze,,,che viviamo dolori e felicità,fatiche e momenti d'estasi,,,,,

io non la vedo come una parte di me che mi osserva ,ma come la parte che mi fa comprendere e agire di conseguenza e se faccio degli errori me li fa comprendere come insegnamento,,,,
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Una parola... una porta che si apre.. - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Una parola... una porta che si apre..   Una parola... una porta che si apre.. - Pagina 5 Icon_minitimeDom Dic 20, 2009 12:01 am

Non mi è facile dover spiegare cosa rappresenta per me la coscienza.
Non la vedo solo qualcosa che ci aiuta a comprendere gli errori e ci insegna a non farli o altro..
La sento più come qualcosa che ci fa pensare di continuo che ci permette di rimanere collegati con il cuore...non solo con la mente.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Una parola... una porta che si apre.. - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Una parola... una porta che si apre..   Una parola... una porta che si apre.. - Pagina 5 Icon_minitimeDom Dic 20, 2009 11:52 am

...se posso ancora aggiungere una cosa,sulla mia coscienza c'è un peso che non potrò cancellare mai.
Ciclicamente torna a farmi vergognare di ciò che ho fatto,della vigliaccheria che ho avuto in quel momento...avrei dovuto lottare di più e non lasciarmi condizionare da chi mi stava intorno...torna sempre in novembre e rimane con me fin dopo le festività del Natale,portandomi nel regno della tristezza e della solitudine,poi lentamente come la natura che si risveglia,anch'io torno alla realtà e alla vita che continua...
Un po' come il mito di Cerere e persefone..
So per certo che per la vita intera non mi lascerà .....kiss
Torna in alto Andare in basso
cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....
cioccolataconpanna



Una parola... una porta che si apre.. - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Una parola... una porta che si apre..   Una parola... una porta che si apre.. - Pagina 5 Icon_minitimeSab Gen 16, 2010 1:15 pm

    UNA PAROLA...UNA PORTA CHE SI APRE....IL DOLORE


Il dolore è lo spezzarsi del guscio che racchiude la vostra conoscenza.
Come il nocciolo del frutto deve spezzarsi affinché il suo cuore possa esporsi al sole, così voi dovete conoscere il dolore.
E se riusciste a custodire in cuore la meraviglia per i prodigi quotidiani della vita, il dolore non vi meraviglierebbe meno della gioia;
Accogliereste le stagioni del vostro cuore come avreste sempre accolto le stagioni che passano sui campi.
E veglieresti sereni durante gli inverni del vostro dolore.

Gran parte del vostro dolore è scelto da voi stessi.
È la pozione amara con la quale il medico che è in voi guarisce il vostro male.
Quindi confidate in lui e bevete il suo rimedio in serenità e in silenzio.
Poiché la sua mano, benché pesante e rude, è retta dalla tenera mano dell'Invisibile,
E la coppa che vi porge, nonostante bruci le vostre labbra, è stata fatta con la creta che il Vasaio ha bagnato di lacrime sacre.
Gibran
Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



Una parola... una porta che si apre.. - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Una parola... una porta che si apre..   Una parola... una porta che si apre.. - Pagina 5 Icon_minitimeDom Gen 17, 2010 1:40 pm

dolore devo dire che è una parola forte per me...
che temo... temo il dolore fisico la sofferenza...
temo di affrontarla... e la mia reazione è
chiudermi in me stesso per non farla pesare agli altri...
anche se fondamentalmente capisco
che a volte possa essere una reazione sbagliata...

shoooock
Torna in alto Andare in basso
lisa
Oltre l'apparenza....
lisa



Una parola... una porta che si apre.. - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Una parola... una porta che si apre..   Una parola... una porta che si apre.. - Pagina 5 Icon_minitimeDom Gen 17, 2010 2:35 pm

il dolore è una delle cose che mi fa più paura e sono anche consapevole che nessuno di noi possa esserne icolume.

Tutti hanno avuto un dolore nella vita ,ci sono persone che sostengono che ciò che non uccide fortifica e penso che in alcuni casi possa anche essere vero.

Di sicuro sarebbe altrettanto pensabile di arrivare a maturare e crescere senza per questo doversi scontrare per forza con qualcosa di doloroso.

Il pensare di stare male fisicamente o che chi mi circonda possa stare male mi rende incapace di pensieri all'istante,mi rende impotente e questo mi terrorizza.

Poi però cerco di scindere gli aspetti e di pensare come mi piacerebbe che gli altri si ponessero nei miei confronti oppure penso anche a cosa farebbe piacere ricevere da me a chi in quel momento non sta bene e così mi adoperò per cercare di strgli accanto,senza essere invadente o invasiva,senza farmi prendere dalla pena che non fa piacere a nessuno ,ma solo cercando di colorare un pò le giornate magari con una battuta o con un racconto sulla mia impacciata vita.

regalare un sorriso non costa nulla,non impoverisce chi lo dona ed arricchisce notevolemte chi lo riceve!

Anche io come Lino tendo a chiudermi in me stessa ma poi mi spiace per chi mi osserva in preda al panico ed allora reagisco perchè comunque ad aspettarci c'è sempre la vita e l'amore di chi ci vuole bene .
Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



Una parola... una porta che si apre.. - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Una parola... una porta che si apre..   Una parola... una porta che si apre.. - Pagina 5 Icon_minitimeLun Gen 18, 2010 11:03 pm

una parola.... una porta che si apre...

il vostro rapporto con la parola... ALTRUISMO...

pensate di essere persone altruiste
o fondamentalmente racchiudete
dentro di voi un profondo egoismo?
e riuscite ad essere in egual misura
con tutti?

io credo di essere abbastanza altruista
con tutti ed ad oltranza con i figli...
ma direi che a volta un pizzico di egoismo
prevale... lo ammetto...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Una parola... una porta che si apre.. - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Una parola... una porta che si apre..   Una parola... una porta che si apre.. - Pagina 5 Icon_minitimeMar Gen 19, 2010 2:49 am

L'altruismo è per chi sente di avere bisogno di condividere. Rientra in questo gioco anche il discorso del dolore; farsi carico del dolore dell'altro e non aver paura di manifestare il proprio, essere disposti a mostrare il proprio lato fragile è la forma massima di condivisione: rende pronti a capire e ad accettare la fragilità dell'altro.
Torna in alto Andare in basso
cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....
cioccolataconpanna



Una parola... una porta che si apre.. - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Una parola... una porta che si apre..   Una parola... una porta che si apre.. - Pagina 5 Icon_minitimeMer Gen 20, 2010 12:15 am

L'ALTRUISMO E' UNA PARTE DI NOI CHE E' INNATA.SI NASCE CON QUESTA PREDISPOSIZIONE.CI CREDO POCO A CHI LO DIVENTA TUTTO DI UN TRATTO... eh??
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Una parola... una porta che si apre.. - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Una parola... una porta che si apre..   Una parola... una porta che si apre.. - Pagina 5 Icon_minitimeMer Gen 20, 2010 1:06 am

Concordo. L'altruismo lo assumiamo col lattte materno, le nostre radici determinano come siamo.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Una parola... una porta che si apre.. - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Una parola... una porta che si apre..   Una parola... una porta che si apre.. - Pagina 5 Icon_minitimeMer Gen 20, 2010 6:23 pm

Dentro di me racchiudo un profondo egoismo, per riprendere le tue parole dam, inespresso però.
Fondamentalmente vorrei fare ciò che mi piace, ma poi scatta qualcosa per cui, prima faccio il bene, se posso, di chi amo.
E' innato, senza dubbio.
Mi rendo conto che quando penso solo a me stessa, subito arrivano i sensi di colpa...il giusto equilibrio sta nel fare in giuste dosi l'uno e l'altro, cioè pensare agli altri e a se stessi, perchè anche non stare bene noi, non ci da la giusta carica per aiutare gli altri.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Una parola... una porta che si apre.. - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Una parola... una porta che si apre..   Una parola... una porta che si apre.. - Pagina 5 Icon_minitimeMer Gen 20, 2010 9:05 pm

soddisfo il mio cuore quando vivo l'altruismo e cresco.
ci sono nata così : Una parola... una porta che si apre.. - Pagina 5 605445
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Una parola... una porta che si apre.. - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Una parola... una porta che si apre..   Una parola... una porta che si apre.. - Pagina 5 Icon_minitimeGio Gen 21, 2010 9:20 pm

D'istinto sono una persona altruista..... con un ma, se devo essere sincera;

e cerco di spiegarmi: i miei pensieri ed anche azioni sono per gli altri

(sono anche poco capace di dedicare del tempo a me stessa)

ma (e qui è la nota negativa) mi aspetto un riscontro dagli altri....

Insomma con le azioni sono altruista ma non riesco ad essere completamente

gratuitamente generosa....., insomma mi aspetto un grazie sto pensando..

per cui questo vanifica spesso la dedizione che ho mostrato ...

P.S.: non so se mi sono spiegata non so nullaaaaa..
Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



Una parola... una porta che si apre.. - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Una parola... una porta che si apre..   Una parola... una porta che si apre.. - Pagina 5 Icon_minitimeDom Feb 21, 2010 1:17 pm

Una parola... una porta che si apre...
il vostro rapporto con la parola ...
RISCHIO....


riprendo questo citazione già postata da sirio
che ben integra il mio pensiero a tal proposito.

"A ridere
c’è il rischio di apparire sciocchi;
A piangere
c’è il rischio di essere chiamati sentimentali;
A stabilire un contatto con un altro
c’è il rischio di farsi coinvolgere;
A mostrare i propri sentimenti
c’è il rischio di mostrare il vostro vero io;
A esporre le vostre idee e i vostri sogni
c’è il rischio d’essere chiamati ingenui;
Ad amare
c’è il rischio di non essere corrisposti;
A vivere
c’è il rischio di morire;
A sperare
c’è il rischio della disperazione e
A tentare
c’è il rischio del fallimento.
Ma bisogna correre i rischi, perché il rischio più grande
nella vita è quello di non rischiare nulla.
La persona che non rischia nulla,
non è nulla e non diviene nulla.
Può evitare la sofferenza e l’angoscia,
ma non può imparare
a sentire e cambiare e progredire e amare e vivere.
Incatenata alle sue certezze, è schiava.
Ha rinunciato alla libertà.
Solo la persona che rischia è veramente libera."

(Leo Buscaglia, da “Vivere Amare Capirsi”)
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Una parola... una porta che si apre.. - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Una parola... una porta che si apre..   Una parola... una porta che si apre.. - Pagina 5 Icon_minitimeDom Feb 21, 2010 6:40 pm

Citazione :
Ma bisogna correre i rischi, perché il rischio più grande
nella vita è quello di non rischiare nulla.
La persona che non rischia nulla,
non è nulla e non diviene nulla.

Ho riportato questo brano, perchè lo condivido. Sinceramete non si può vivere senza mettersi in gioco, solo per preservarsi dal dolore o da un fallimento.
Anche un fallimento, anzi a volte sono determinanti, ci aiuta a crescere, a capire in che direzione andare. E il dolore fa parte della vita, va solo accettato, se anche non riusciamo a comprenderlo.
D'altronde non sempre possiamo vincere, ma anche non tentare sarebbe una partita persa in partenza!
Torna in alto Andare in basso
namogle
Penna esperta
Penna esperta
namogle



Una parola... una porta che si apre.. - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Una parola... una porta che si apre..   Una parola... una porta che si apre.. - Pagina 5 Icon_minitimeDom Feb 21, 2010 7:08 pm

ERO GIOVANE E LEGGEVO LEO BUSCAGLIA
VIVERE AMARE E CAPIRSI
QUEL LIBRO E' SOPRA IL MIO COMODINO SEMPRE
NON MI PIACE L'IDEA DI MORIRE E SCOPRIRE DI NON AVERE VISSUTO
RISCHIO OGNI GIORNO SORRIDO E AMO CON SEMPLICITA'
VIVO E MI PIACE CHE LE PERSONE A ME VICINE PERCEPISCANO QUESTO MIO MODO DI
VIVERE
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Una parola... una porta che si apre.. - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Una parola... una porta che si apre..   Una parola... una porta che si apre.. - Pagina 5 Icon_minitimeDom Feb 21, 2010 8:34 pm

hahahah dal momento che la mia citazione sul rischio

è già stata utilizzata, metto una brevissima frase,

che contiene a mio avviso questo concetto....

"Non amare per paura di soffrire è come non vivere per paura di morire!!!"
(John Lennon)

Il rischio è presente in qualunque momento della nostra vita

anche scrivendo pensieri o opinioni ci mettiamo a rischio.....

rischio del giudizio, rischio di non essere compresi....

e via dicendo....

per cui se non rischiamo, riferendomi alla citazione,

in fin dei conti non viviamo.....

P.S.: certo che Leo Buscaglia ha espresso il concetto molto meglio ho ragione io!
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



Una parola... una porta che si apre.. - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Una parola... una porta che si apre..   Una parola... una porta che si apre.. - Pagina 5 Icon_minitimeDom Feb 21, 2010 9:49 pm

rischio ,,,mi fa pensare alla parola osare ,,,,la parola chiave del segno del leone,,

mi fa pensare al gettare il cuore al di là dell'ostacolo ,,,,(frase non mia )
Torna in alto Andare in basso
cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....
cioccolataconpanna



Una parola... una porta che si apre.. - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Una parola... una porta che si apre..   Una parola... una porta che si apre.. - Pagina 5 Icon_minitimeDom Mar 14, 2010 2:28 pm

Rischiare è un verbo che si addice poco al mio modo d'essere..Forse perchè preferisco le cose certe e il rischio non sempre ci manda incontro a situazioni certe...Di sicuro mi perdo qualcosa nel non rischiare su certe cose...ma non è facile modificare il proprio modo di intendere la vita... ...
Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



Una parola... una porta che si apre.. - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Una parola... una porta che si apre..   Una parola... una porta che si apre.. - Pagina 5 Icon_minitimeLun Mar 15, 2010 11:07 pm

una parola...
una porta che si apre...

il vostro rapporto con la parola...
CURIOSITA'....

siete persone curiose?
riuscite a reprimere la curiosità
o una volta che si accende la voglia di sapere
dovete per forza sapere?

vittoriaaaa!!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Una parola... una porta che si apre.. - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Una parola... una porta che si apre..   Una parola... una porta che si apre.. - Pagina 5 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Una parola... una porta che si apre..
Torna in alto 
Pagina 5 di 6Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 Argomenti simili
-
» Apre a Bologna......
» La porta
» Porta la sporta
» YOGA UN SENTIERO CHE PORTA AL BENESSERE
» la parola

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Oltre :: archivio-
Vai verso: